Distopico, Fantasy, Romance, YoungAdult

Trilogia The Selection

the selection trilogy

Kiera Cass è nata nel maggio 1981 nel sud Carolina ed è l’autrice bestseller della trilogia “The Selection”.

Trama

In un futuro lontano, in un Paese devastato dalla guerra e dalla fame, l’erede al trono seleziona la propria moglie grazie a un reality show. Spettacolare. Per molte ragazze la Selezione è l’occasione di una vita. L’opportunità di sfuggire a un destino di miseria e sognare un futuro migliore. Un futuro di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America è un incubo. A sedici anni, l’ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa in un Palazzo che non conosce. Perdendo così l’unica persona che abbia mai amato, il coraggioso e irrequieto Aspen. Poi però America conosce il Principe Maxon e le cose si complicano. Perché Maxon è affascinante, dolce e premuroso. E può regalarle un’esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare…

Recensione

Ho appena finito di leggere i tre libri della saga non ancora pubblicata in Italia (o almeno non tutta). Fantastici. Uno dopo l’altro penso di averli finiti in tre giorni, un libro al giorno. La trama sembra semplice ma via via che ci si addentra nel mondo della Cass le cose si fanno più complicate. Diciamo che dal punto di vista della storia nello sfondo è molto simile alla saga Hunger Games: non ci sono i distretti ma la popolazione è divisa in caste, ci sono i ribelli e un re al posto di un presidente.

Il tutto nei primi due libri fa solo da sfondo alle vicende di America, la protagonista (checché se ne dica, il nome, nonostante la spiegazione fatta nel libro, ancora non mi soddisfa, preferisco i nomignoli con cui la chiamano i vari personaggi).

Altro punto in comune con Hunger Games: il triangolo amoroso. America prima innamorata di Aspen, di casta inferiore a lei, viene trascinata nel mondo quasi fiabesco del reality (Hunger Games) in cui il principe Maxon deve scegliere la sua futura sposa. Ora, per quanto palesemente la trama possa essere considerata in qualche modo simile a quella della trilogia della Collins, in realtà sia il modo di scrivere che i contenuti sono totalmente differenti. Come il giorno e la notte. La Cass parla principalmente di sentimenti. I sentimenti di America.

Considero questa trilogia più una lunga storia d’amore che un distopic fantasy. Si capisce leggendo che la vera storia è quella tra America, Aspen e Maxon e non il mondo a cui appartengono. E’ difficile da spiegare, ma sembra quasi che l’autrice abbia pensato ad una storia che potesse essere plausibile e l’abbia piazzata sullo sfondo tanto per avere qua e là altre cose da raccontare, quasi come fosse un piccolo di più.

A volte avrei voluto strangolare sia America che Aspen, mentre Maxon è fantastico nonostante tutto: è un principe!

Anche il finale è scontato, ma per arrivarci bisogna passare per le montagne russe. Soprattutto in The One, l’ultimo capitolo della saga. Non c’è un attimo di pausa e gli ultimi tre capitoli sono un’altalena continua di emozioni. Anche se forse trattati un po’ troppo frettolosamente.

In ogni caso, il mio parere sull’intera saga è assolutamente positivo. Voglio leggere la versione italiana per vedere cosa ne sarà della traduzione! Consiglio a tutti coloro che cercano una storia d’amore sui generis (perché è strana dall’inizio alla fine) di leggere questi tre libri.

PS voglio assolutamente il film! Devono far vedere gli stupendi abiti descritti nella saga e il palazzo! E Maxon!

Stampa

Sono affiliata di Amazon! Se volete comprare questi libri passate attraverso questo link e riceverò una piccola percentuale sul vostro acquisto che mi aiuterà nell’acquisto dei libri per mandare avanti il mio blog! Grazie! http://amzn.to/2i8U8pR

 

Annunci

15 thoughts on “Trilogia The Selection”

Lascia un commento^^

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...