Classici

Madame Bovary

Trama

Emma Bovary, moglie insoddisfatta di un mite medico di campagna, cerca un senso alla sua monotona esistenza in una serie di sfortunate vicende sentimentali. Un romanzo dallo stile esemplare che costò a Flaubert  un processo con l’accusa d’avere offeso la morale pubblica.

Recensione

Altro classico da collezione. Altro libro la cui trama avrei preferito non conoscere. Dalla prima all’ultima riga è un’agonia. La protagonista all’inizio è anche simpatica, ma poi diventa una strega (anche qui l’analisi del suo “male interiore” è lasciata alle mani di un uomo quindi anche se le sue azioni fossero state positive sarebbe comunque diventata una strega nel corso della trama).

Tradimenti, tresche, hotel e case in campagna. In questo libro c’è tutto quello che volete. Storia d’amore? Neanche un po’. Qui è tutta passione e bramosia del benessere sia da parte di Emma che di Charles.

tumblr_n45i6pz2Us1tooopjo1_500

Altro libro che secondo me vale la pena di leggere solo per la sua fama che non per la trama. Rimango dell’idea che non tutti gli uomini dovrebbero scrivere di personaggi femminili. Almeno fino a quando il sesso femminile è considerato inferiore.

0dc

Sinceramente non ho ancora trovato una caratteristica per la quale questo libro dovrebbe essere letto. A parte forse l’odio interiore che ti si scatena dentro quando lo leggi. Più volte l’ho buttato per terra alla fine di un capitolo.

Ecco forse dovreste leggerlo se avete della rabbia repressa da sfogare. Vi farebbe bene, fidatevi.

giphy copia 3

 PS Non ho mai visto il film, credo che non riuscirei a sopportarlo!

Stampa

Annunci

2 thoughts on “Madame Bovary”

Lascia un commento^^

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...