Romance, vampiri, YoungAdult

Saga Twilight

Stephenie Meyer nasce ad Hartford in Conneticut nel 1973 da Steve e Candy Morgan. Ha una famiglia molto numerosa: due sorelle, Emily e Heidi, e tre fratelli, Jacob, Paul e Seth. All’età di quattro anni si trasferisce a Phoenix, in Arizona dove vive, tuttora con i suoi figli e suo marito. Stephenie, di religione mormone, frequenta la Brigham Young University a Provo, nello Utah, dove ottiene una laurea in letteratura inglese. Incontra il marito Christian in Arizona e si sposa nel 1994. Ora vivono in Arizona insieme ai tre figli: Gabe, Seth ed Eli.

Trama

Twilight

Quando Isabella Swann decide di lasciare l’assolata Phoenix per la fredda e piovosa cittadina di Forks, dove vive suo padre, non immagina certo che la sua vita di teenager timida e introversa conoscerà presto una svolta improvvisa, eccitante e mortalmente pericolosa… Nella nuova scuola tutti la trattano con gentilezza, tutti tranne uno: il misterioso e bellissimo Edward Cullen. Edward non dà confidenza a nessuno. Ma c’è qualcosa in Bella che costringe Edward dapprima a cercare di stare lontano da lei e quindi ad avvicinarla. Tra i due inizia un’amicizia sospettosa che man mano si trasforma in un’attrazione potente, irresistibile. Fino al giorno in cui Edward rivela a Bella il suo segreto…

New Moon Dopo “Twilight”, miscela di romance e vampire story, arriva il secondo volume della saga di Bella ed Edward. Il giorno del diciottesimo compleanno di Isabella un piccolo incidente domestico riesce a mettere in crisi la tranquillità della sua vita in compagnia del fidanzato-vampiro Edward e della famiglia di lui: le ripercussioni sono tali da convincere la famiglia ad abbandonare la cittadina dove abitano, e Edward a lasciare Bella. La ragazza vive un lungo periodo di solitudine e tristezza, in cui taglia i ponti con le proprie amicizie e si rinchiude in se stessa, fino alla quasi casuale riapparizione nella sua vita di Jacob Black, il giovane indiano che per primo aveva fatto nascere in lei i dubbi sulla vera identità della famiglia di Edward. Più il rapporto di amicizia tra Jacob e Bella si rafforza, più lei sembra tornare alla normalità che le mancava da tempo. Ma la quiete appena ritrovata è turbata da eventi misteriosi, tra cui una strana serie di omicidi ai margini della foresta e l’apparizione di nuove, strane creature della notte.

Eclipse

È il terzo titolo della saga di Stephenie Meyer sulla storia d’amore tra la giovane Bella e il vampiro buono Edward, dopo “Twilight” e “New moon”. Mentre Seattle è funestata da una serie di strani omicidi e una vampira spietata continua a darle la caccia, Bella si trova ancora una volta in serio pericolo. È arrivato per lei il momento delle decisioni e dei sacrifici: basterà il fidanzato Edward a farle dimenticare il migliore amico Jacob? Troverà il coraggio necessario a diventare una Cullen? Obbligata a scegliere fra l’amore e l’amicizia, è consapevole che la sua decisione rischia di riaccendere la millenaria lotta fra vampiri e licantropi. Nel frattempo l’esame di maturità è alle porte e per Bella il momento della verità si avvicina…

Breaking Dawn

Per Bella Swan essere innamorata di un vampiro è allo stesso tempo un sogno a occhi aperti e il peggiore degli incubi, un intreccio di sensazioni che si alternano e le lacerano l’anima. La passione per Edward Cullen la spinge verso un destino soprannaturale, mentre il profondo legame con Jacob Black la riporta invece indietro, nel mondo terreno. Bella ha alle spalle un anno difficile, pieno di perdite, di conflitti, di tentazioni contraddittorie. Ora è al bivio decisivo: entrare nello sconosciuto mondo degli immortali, o continuare a condurre un’esistenza umana. Dalla sua scelta, dipenderà l’esito del conflitto tra il clan dei vampiri e quello dei licantropi. Eppure, ora che Bella ha preso la sua decisione, sta per scatenarsi una sorprendente catena di eventi che cambieranno per sempre la vita di tutti coloro che la circondano. Ma quando il tempo a sua disposizione sembrerà essere esaurito, e la strada da prendere già stabilita, Bella – dolce e timida in Twilight, sensuale e inquieta in “NewMoon” ed “Eclipse”- andrà incontro a un futuro dal quale non potrà più tornare indietro. Il capitolo conclusivo della saga di “Twilight”, svela segreti e misteri di questa epopea romantica che ha avvinto tanti appassionati in tutto il mondo.

Recensione

Prima di tutto devo confessare che fino all’uscita del primo film non sapevo neanche dell’esistenza della saga, ero troppo impegnata con la scuola per pensare a leggere altri libri. Ma poi influenzata dalla massa ho visto Twilight e ne sono rimasta innamorata. Non smettete di leggere. Lasciate che vi spieghi tutto. La storia mi era piaciuta (ricordate che ero una liceale) e Robert Pattinson mi ha lasciata senza fiato.

tumblr_ls7301lMY51qafrh6

Poi ho letto il libro. Qui senza troppi giri di parole me ne sono innamorata (sempre liceale).

La storia secondo me è bella, va bè il tema vampiri non mi ha mai affascinato troppo però era la tresca tra Bella ed Edward a farmi continuare a leggere. Da questo punto di vista devo dire che fino ad adesso sono sempre abbastanza fortunata: vengo a conoscenza dell’esistenza di queste saghe con tre o quattro o più libri a seguito sempre quando l’ultimo è già stato pubblicato, quindi posso leggerli uno dopo l’altro senza aspettare troppo. Infatti anche questa saga l’ho divorata forse in una settimana (contando che ero all’ultimo anno di liceo in piena preparazione maturità quindi è stata un’impresa!).

Ritornando a noi, la Meyer secondo me ha un modo di scrivere non troppo articolato che ti aiuta a capire i vari punti di vista dei protagonisti e ad immergerti nel loro mondo. I personaggi sono ben delineati e si vedono bene i diversi caratteri.

Ammetto che tutto questo lo penso tutt’ora, nonostante io non sia più una liceale. C’è da dire che ora però riesco a vedere quei piccoli difetti che prima non pensavo ci fossero. Se da un lato la storia d’amore è bella e tutto, il fatto che Edward (lo stalker per eccellenza) sia un dio in terra sembra la solo giustificazione per cui lei è attratta da lui. Ed è così dall’inizio alla fine, quando Bella diventa bella perché è un vampiro! (ops! Spoiler allert!) A questo punto credo che pochi non conoscano la storia.

Consiglio di leggerlo? Bha…La storia è scritta bene e non sei credibile se dici di non averlo mai letto o visto in vita tua quindi si, consiglio di leggerlo. Ma non struggetevi troppo perché non conoscete un vampiro che possa trasformarvi, non ne vale la pena! Finito di leggero mettetelo su un ripiano e lasciatelo lì, leggere la saga più volte non vi porterà da nessuna parte.

tumblr_lmmoplssDq1qjuyop

PS Per quanto riguarda i film: Kirsten Stewart a recitare è brava come me! Probabilmente se non fosse per lei varrebbe la pena guardarli, se non altro per Rob! Diciamo che per essere dei film tratti da una saga sono abbastanza fedeli allo scritto. Ho visto di peggio!

Stampa

 

Annunci

15 thoughts on “Saga Twilight”

  1. Finito di leggero mettetelo su un ripiano e lasciatelo lì, leggere la saga più volte non vi porterà da nessuna parte. —–> ed io che li rileggo molto spesso non posso che concordare pienamente! 🙂

    Mi piace

Lascia un commento^^

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...