Contemporanei, Fantasy, Romance, YoungAdult

Scarlett

arton3403

Barbara Baraldi  è una scrittrice e sceneggiatrice italiana. Attualmente vive in provincia di Modena. Il suo romanzo d’esordio è La ragazza dalle ali di serpente (Zoe), uscito nel 2007 sotto lo pseudonimo di Luna Lanzoni. Come autrice di noir, Barbara ha ricevuto per due anni consecutivi il Premio Mario Casacci coi racconti “Dorothy non vuole morire” e “La sindrome felicità repulsiva”.

Trama

“Scarlett ha sedici anni e si è appena trasferita a Siena, lasciandosi alle spalle l’estate, la sua migliore amica e un amore che stava per sbocciare… Nella nuova scuola conosce Umberto, che le fa subito la corte, ma Scarlett ha capito che la sua compagna di banco, Caterina, è segretamente innamorata di lui. Cosa scegliere: l’amore o l’amicizia? La risposta arriva al concerto della scuola, quando sul palco sale un ragazzo con gli occhi chiari come il ghiaccio che la cercano in mezzo alla folla. Mikael, il bassista dei Dead Stones, sembra allo stesso tempo attratto e respinto da lei, e Scarlett non può evitare di tuffarsi in quegli occhi magnetici. Ma Mikael è troppo bello e troppo strano per essere vero: solo Umberto sembra conoscere il suo segreto, ma non riesce a mettere in guardia Scarlett… Poi un omicidio inspiegabile, e Scarlett viene aggredita da una spaventosa ombra dagli occhi di fuoco. Chi è veramente Mikael? Il suo angelo salvatore o il demone che la tormenta?”

Recensione

Okay, non mi aspettavo niente da questo libro. Autrice italiana, titolo inglese, copertina da Twilight…ho pensato si trattasse nuovamente di vampiri brillantinosi! Poi mi sono ricordata che lo avevo scelto per la trama…anche lì nulla di nuovo.

Accidenti ai miei pregiudizi! Questo libro è bello!

tumblr_m0aoosIT361rqdev7o1_250

E’ vero che i nomi utilizzati non sono il massimo (a parte quelli dei due protagonisti); inoltre mi aspettavo la versione italiana di Twilight alla Paolo e Francesca e invece mi sono dovuta ricredere. E’ un ottimo fantasy!

Non troppo banale (di vampiri neanche l’ombra) e non troppo pesante (essendo il primo libro della serie non sono ancora state spiegate molte cose), ma tutto sommato il mio giudizio è più che positivo! Viene descritta la vita di un adolescente medio italiano piuttosto grossolanamente, secondo me (nel senso che ci sono molti più influssi stranieri di quanto non ci siano veramente in Italia), ma tutto sommato ogni ragazza si può facilmente immedesimare nella protagonista quando “discute” con la madre.

tumblr_lvyh4jo7Rt1qed2ie

La coppietta della trama non lo è veramente, ma l’aspettativa è tanta! Forse c’è meno di quanto dovrebbe trasparire, dato lo sviluppo della storia.

Comunque, finale sbrigativo a parte e anche piuttosto inaspettato (senza spoiler è difficile farvi capire cosa intendo per inaspettato), devo dire che ne consiglio la lettura. Anche solo per far vedere che non tutti gli scrittori di fantasy sono stranieri. Abbiamo anche noi italiani i nostri assi nella manica!^^

PS Film? Nessuna notizia a riguardo…peccato!

Stampa

Sono affiliata di Amazon! Se volete comprare questo libro passate attraverso questo link e riceverò una piccola percentuale sul vostro acquisto che mi aiuterà nell’acquisto dei libri per mandare avanti il mio blog! Grazie! http://amzn.to/2hU2FMQ

Annunci

1 thought on “Scarlett”

Lascia un commento^^

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...