Fantasy, Romance

Incantesimo tra le righe

PICOULT-VAN LEER_Incantesimo tra le righe_DEF

Picoult Jodi è una scrittrice americana. Ha studiato a Princeton scrittura creativa ma, prima di dedicarsi interamente al lavoro di scrittrice, ha fatto disparati mestieri. Ha cominciato a scrivere il primo romanzo mentre aspettava il primo figlio. Vive con i suoi tre figli e il marito Tim a Hanover nel New Hampshire.

Trama

Cosa succede se “…e vissero felici e contenti” non si rivela affatto essere tale? Delia è una ragazza piuttosto solitaria che preferisce passare i pomeriggi in biblioteca, persa nei libri. In uno in particolare: “Incantesimo fra le righe” che in teoria è un fantasy ma che sembra terribilmente reale, al punto che il principe Oliviero, oltre a essere coraggioso, avventuroso e focoso, parla a Delia. Cioè: le parla sul serio! E salta fuori che Oliviero ben più che un personaggio di carta: è un ragazzo che si sente intrappolato nella sua vita letteraria, sempre uguale a se stessa, e che non sopporta l’idea che il suo destino sia segnato. Oliviero è certo che il mondo là fuori possa offrirgli qualcosa di interessante e vede in Delia la sua chiave di accesso alla libertà. I due si buttano a capofitto nell’impresa di tirare fuori Oliviero dal libro, un compito difficile e che li spinge ad approfondire la loro percezione del destino, del mondo e del loro posto nel mondo. Contemporaneamente cresce l’attrazione reciproca, un sentimento forte e tutt’altro che letterario…

Recensione

Che dire, mi aspettavo molto di più!

animated-gif-animals-crying-emperors-new-groove-disney-1360315833

La storia è stata scritta dall’autrice e da sua figlia di tredici anni, primo libro scritto a quattro mani che leggo (credo). L’influenza della figlia si sente, sia nella trama che nei discorsi.

Ora, leggendo la trama sembrava una cosa un po’ più “reale”, per quanto reale possa sembrare la storia di un personaggio che esce da un libro e si innamora della lettrice.

slide_316625_2929851_free

Ma va bè, la fantasia ci sta, e le due autrici messe assieme hanno proprio una bella immaginazione!

Vi siete mai chiesti cosa succede ai personaggi delle vostre storie preferite quando voi chiudete il libro? Rimangono lì immobili ad aspettarvi o hanno una vita loro? Io me lo sono chiesta ancora, in effetti, ma più con i giocattoli (tipo toy story) che non con i personaggi dei libri!

Il capitano dei pirati che in realtà è un dentista, il drago che ha bisogno dell’apparecchio per i denti, il cane che in realtà è un bambino (preso sicuramente da La Bella e la Bestia della Disney), la bella principessa stupida…di personaggi ce ne sono tanti e ognuno diverso dall’altro. Quindi dal lato fantasy niente da dichiarare.

I protagonisti? Delia è una ragazzina in cui molte potrebbero immaginarsi: sempre immersa nel suo mondo fatto di libri, sfigata, poche amiche (in realtà solo una), con problemi in famiglia…si insomma la classica preadolescente.

Oliviero, invece, è il principe della favola: modi cavallereschi, intelligente, astuto e coraggioso come un coniglio (del tipo se non hai un difetto non ci piaci)!

Lettura creativa, interessante anche, ma non è per me. Le vicende dei protagonisti, Delia e Oliviero, sono rivolte ad un pubblico più giovane (fascia 10-14). Verso la fine la narrazione prende una piega un po’ più “ampia” (rivolta in qualche modo agli adulti) è vero, ma niente di che, visto che non viene approfondita.

E poi già che ci siamo, parliamo del finale: è assurdo! Cioè davvero?? Chi farebbe mai una cosa del genere?? E poi ancora tutti i problemi per arrivare al lieto fine? Ma dai! Sei partito con una lettura leggera e abbastanza stupida, quindi non ti aspetti niente di che, ma questa storia a volerci pensar bene rasenta le fiabe per bambini!

tumblr_mzv3quF5SF1revobio1_400

Sono cattiva? Capita!

Consigliato? Ni. Se non avete aspettative molto alte potrebbe anche piacervi!^^

PS film? Ma anche no.

Stampa

Sono affiliata di Amazon! Se volete comprare questo libro passate attraverso questo link e riceverò una piccola percentuale sul vostro acquisto che mi aiuterà nell’acquisto dei libri per mandare avanti il mio blog! Grazie! http://amzn.to/2hU5Zrh

Annunci

Lascia un commento^^

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...