Greek Mythology, Paranormal, Romance, YoungAdult

Starcrossed

starcrossed_piatto

Josephine Angelini nasce nel 1975 in Massachusetts ed è la più giovane di otto figli, di cui sette femmine ed un solo maschio. All’età di dieci anni era già un’amante della scrittura. Ha studiato teatro classico presso la New York University. Qui, la sua attenzione si è concentrata sulla mitologia greca e gli eroi tragici. Questo interesse si riflette anche nel suo esordio narrativo, la trilogia The Awakening series. Prima di diventare una scrittrice, lavorava come cameriera. Josephine Angelini vive con il marito Juan Alberto, uno sceneggiatore di Los Angeles, in California.

Trama

Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell’isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L’episodio si rivela essere qualcosa di più di un mero incidente. Helen teme per la sua salute mentale: ha iniziato ad avere incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appaiono tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un’antica tragedia d’amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le Erinni. Helen, come l’omonima Elena di Troia, è destinata a dare inizio alla guerra a causa della sua relazione con Lucas. I due scoprono sulla loro pelle che i miti non sono leggende. Ma è giusto o sbagliato stare con il ragazzo che si ama se questo significa mettere in pericolo il resto del mondo? Come si sconfigge il destino?

Recensione

Ragazzi/e ultimamente sto leggendo libri fantastici!!^^

tumblr_inline_mlgojnsCNs1qz4rgp

Ho scelto questo libro per la trama (mitologia urrà!), ma soprattutto perché le recensioni che ho letto su goodreads davano al massimo una stellina (povero piccolo libro incompreso). Mai recensioni sono state più sbagliate!

tumblr_inline_ne2wtxkTze1qcf0ef

Okay, lo ammetto, dall’ultima volta che ho letto i poemi epici (Iliade e Odissea) sono passati parecchi anni, ciò non toglie che io mi ricordi la trama! Ovviamente questo libro non riprende esattamente quella storia, ma dai vari accenni che vi si fanno sono abbastanza sicura che l’autrice abbia fatto i compiti a casa prima di addentrarsi nella scrittura. Quindi a tutti quelli che scrivono che l’autrice ha stravolto la mitologia ecc. non so proprio che dire, se non che questo è un libro young adult, fantasy e anche paranormal quindi se se l’autrice ha deciso di prendere i miti greci e stravolgerli nei punti in cui a lui serviva, non vedo il motivo di accanirsi contro di lei.

tumblr_inline_moietwFIzO1qz4rgp

Sfogo a parte, il libro è davvero stupendo. Fate conto che l’ho letto in meno di due giorni (si, non ho niente da fare e divoro libri su libri!) perché non riuscivo a smettere di pensare alla trama. Volevo proprio vedere dove voleva andare a parare. E, strano a dirsi, anche il finale mi è piaciuto (sort of ^^). La protagonista, Helen, ovviamente (purtroppo) pensa di essere un fenomeno da baraccone: bellezza statuaria, intelligente ma non da far parte dei secchioni, agorafobica (così lei crede), circondata da persone che le vogliono bene e che vogliono che lei dia il massimo di se stessa (cosa che ovviamente evita). Ad un certo punto si ritrova a voler uccidere il nuovo figo, Lucas, appena arrivato a scuola. Si, uccidere! Ma secondo voi Lucas vuole starsene lì con le mani in mano? Eh no!Il desiderio di omicidio è reciproco.

tumblr_lu42ghLH2F1r0c5bz

Comunque, a parte il primo incontro un po’ turbolento, riescono ad accordarsi e andare d’amore e d’accordo…ma va? Si innamorano per caso? Pff…che domande! Il caso voglia però che la questione sia leggermente più complicata di così, perché come da copione i due non possono stare assieme (notate il non possono al posto del non vogliono).

715

Tralasciando spoiler e quant’altro, la trama mi piace e i personaggi mi piacciono, soprattutto la piccola Clare (le rivelazioni degli ultimi capitoli mi hanno fatta piangere dal ridere^^). Ognuno dei personaggi, dai protagonisti alle piccole comparse, sono stati descritti in modo particolareggiato, senza appesantire né loro né la trama. Unica piccola pecca? Gli ultimi capitoli sono stati descritti, secondo me, un po’ grossolanamente. Mi spiego: nel leggere il libro mi aspettavo grandi rivelazioni negli ultimi capitoli e infatti ci sono, uso il plurale perché ce n’è davvero più d’una (abbastanza grandi direi) ma non viene dato loro abbastanza spazio. Vieni catapultato nella realtà dei fatti senza spiegazioni (anche se sai già che qualcosa non è come viene detto) e spero proprio che nel secondo capitolo vi sia più chiarezza. Altro difettuccio? Si purtroppo c’è, ma come in tutti i libri che finora ho letto: troppi cliché. E la protagonista in questa come in altre storie mi sembra un po’ troppo serena di apprendere che non è esattamente umana…va bè che se ne era più o meno già resa conto e pensava a cose peggiori, però cavolo, io mi sarei probabilmente fatta molte più pare mentali di quanto non si sia fatta lei. Molte di più.^^

tumblr_ljq2qjZPXU1qgvkw3

Consigliato? Si, nonostante tutto è una bella lettura.^^ Ps film? Che dire, vorrei proprio vedere come me li fanno volare gli attori!

Stampa

Sono affiliata di Amazon! Se volete comprare questo libro passate attraverso questo link e riceverò una piccola percentuale sul vostro acquisto che mi aiuterà nell’acquisto dei libri per mandare avanti il mio blog! Grazie! http://amzn.to/2hUw21w

4 thoughts on “Starcrossed”

Lascia un commento^^

