Contemporanei, NewAdult, Romance

Fangirl

FANGIRL_CoverDec2012-725x1075

Rainbow Rowell è un’autrice statunitense di romanzi contemporanei per adulti e giovani adulti. I suoi romanzi per adulti giovani Per una volta nella vita e fangirl entrambi hanno ricevuto una grande quantità di successo di critica nel 2013. Vive in Nebraska con il marito e due figli.

Trama

Cath e Wren sono gemelle identiche, e fino a poco fa hanno fatto assolutamente tutto assieme. Ora stanno per andare all’università e Wren ha deciso che non vuole più essere la metà di una coppia – lei vuole ballare, incontrare i ragazzi, andare alle feste ed essere libera. Non è così facile per Cath. È terribilmente timida e si è sempre sepolta nella fan fiction che scrive, dove sa sempre esattamente cosa dire e è in grado di scrivere una storia d’amore molto più intensa di qualsiasi cosa lei abbia vissuto nella vita reale. Senza Wren, Cath è completamente da sola e totalmente fuori dalla sua comfort zone. Ha una scontrosa compagna di stanza con un affascinante, sempre presente fidanzato, una professoressa di scrittura narrativa che pensa la fan fiction essere la fine del mondo civilizzato, un bel compagno di classe che vuole solo parlare di parole … E lei non può smettere di preoccuparsi per suo padre, che è amorevole e fragile e non è mai stato veramente da solo. Ora Cath deve decidere se è pronta ad aprire il suo cuore a nuove persone e nuove esperienze, ed è lei a rendersi conto che c’è più da imparare sull’ amore di quanto lei abbia mai ritenuto possibile.

Recensione

Bello, bello, bello. Non mi aspettavo niente di che. Ma ne ho visto recensioni su tanti di quei blog che mi ha incuriosito. Per fortuna l’’ho letto!

giphy (9)

Allora, lei Cather (nome che non sta nè in cielo né in terra) è una studentessa al primo anno del college. Carina, ma non la solita bellona (finalmente, perché non ne potevo più di dee in terra), stra-attaccata alla sua gemella Wren (nome anche peggiore se possibile) che secondo me è l’esatto opposto, almeno caratterialmente.

Il primissimo giorno incontra Levi (ma dai!), ragazzo stupendo che sta aiutando la sua nuova compagna di stanza Reagan (????) a traslocare. Ovviamente lui non le interessa, lei è troppo occupata con la scuola e le sue fanfiction su Simon e Baz, due maghi che dagli stralci letti qua e là mi ricordano tanto Harry Potter e la sua saga.

Tutti i capitoli del libro finiscono con una stralcio su Simon e la sua saga, alcuni riguardanti i veri propri libri, altri riguardanti le fanfiction di Cathe e sua sorella (all’inizio anche lei ne scriveva) che accompagnano gli avvenimenti della vita della protagonista.

Ora, io mi aspettavo una cosa più del tipo fangirl=stalker del ragazzo che le piace (qui lo dico e qui lo nego, il più delle volte non leggo neanche la trama di un libro se mi piace la copertina, non è una scienza e infatti non so mai come andrà a finire), invece mi ritrovo una protagonista a cui praticamente non interessa nulla al di fuori della sua stanza.

what

Ma poi, quando Levi si presenta alla sua porta ne sono rimasta talmente colpita che non potevo far altro che immedesimarmi in lei e provare ciò che provava lei. L’autrice è veramente brava con le parole.

E’ vero che nella storia ci son un po’ troppi drammi familiari per i miei gusti, ma capisco anche che doveva pur trovare un modo per farla uscire dalla sua stanza.

tumblr_ljq2qjZPXU1qgvkw3

Due pecche: non ci sono abbastanza scene romantiche (per i miei gusti) e soprattutto non c’è un finale! Ma insomma, possibile che tutti i libri che leggo non finiscano? Dammi un epilogo a cui aggrapparmi, o scrittrice! Dimmi che gli sforzi che la protagonista ha fatto sono stati ripagati, no?

giphy (10)

Ma va be, considerazioni filosofiche a parte, il libro merita davvero e lo consiglio vivamente!

Ps film? Duh. Voglio vedere se il Levi che mi sono immaginata rispecchia la realtà (cinematografica, ma comunque realtà).^^

Stampa

Sono affiliata di Amazon! Se volete comprare questo libro passate attraverso questo link e riceverò una piccola percentuale sul vostro acquisto che mi aiuterà nell’acquisto dei libri per mandare avanti il mio blog! Grazie! http://amzn.to/2hSQRrF

Annunci

9 thoughts on “Fangirl”

Lascia un commento^^

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...