Fantasy, Paranormal, Romance, YoungAdult

Graceling

Risultati immagini per graceling

Kristin Cashore  è una scrittrice statunitense, autrice di libri per ragazzi. Nata a Boston, vive in Florida. Dopo il master in letteratura per ragazzi, si è dedicata a tempo pieno alla scrittura.

Trama

Tutti i Graceling hanno gli occhi di due colori diversi. Tutti i Graceling hanno un Dono. Difficile è però sapere quale Dono possiedono: a volte anche per loro stessi è duro capirlo e controllarlo. Ci sono Doni quasi inutili, come la capacità di ripetere le parole al contrario o di ricordare certi dettagli. Katje ha diciotto anni e il suo Dono è un’arma terribile nelle mani di suo zio, re Rand. Il futuro le può riservare un posto sicuro al fianco di quest’uomo vendicativo o infinite sorprese, come l’incontro con un Graceling dallo sguardo intenso che sembra conoscerla fin troppo bene.

Recensione

Non so come iniziare questa recensione, se non col dire che questo libro è FANTASTICO!!!

Siamo subito catapultati nel bel mezzo dell’azione e conosciamo Katje (nome impronunciabile), la nostra protagonista, una graceling con il dono del combattimento: sostanzialmente lei è un’assassina che va sempre a segno, con qualunque arma, anche solo le proprie mani. Fantastico, direte voi, la protagonista è una squallida assassina. E qui vi sbagliate. Lei è l’eroina, e soprattutto il personaggio a tuttotondo per eccellenza. La sua è una crescita interiore che la porta ad essere uno dei personaggi femminili meglio sviluppati che io abbia mai visto. E’ come se fosse lì con te mentre leggi e ti spiegasse a parole tutto: non è l’autrice, ma è la protagonista che racconta la sua storia.

Protagonista maschile? C’è anche lui e si chiama Po…Cosa aveva in mente l’autrice quando ha scelto questo nome? Bah. So solo che se nella mia mente non fosse un figone da paura non so se sarei così felice di parlarne!^^

sopracciglia che si muovono

E’ un libro fantasy, quindi i personaggi e i territori descritti sono fantastici. Non per questo meno reali. Ognuno ha il suo ruolo specifico e sì, a volte alcuni personaggi non servono a nulla, se non nel loro piccolo ruolo nelle poche pagine in cui sono presenti (vero Giddon?).

La trama è semplice e complicata allo stesso tempo. Partiamo da un obiettivo da dover raggiungere e finiamo con l’averne conquistato uno totalmente diverso. E la lezione più importante che si impara è che non bisogna mai fidarsi delle apparenze: siamo noi stessi a doverci formare un’opinione sulle persone che conosciamo senza lasciarci influenzare dagli altri.

Unica pecca (si, ce n’è una!)? Il finale. Sono contenta di come si sviluppa la trama, ma nel momento della verità, nel punto in cui la tensione è al culmine, tutto si risolve davvero troppo facilmente. E’ vero che i personaggi ne hanno passate tante, ma così è davvero troppo facile! E i miei due piccioncini? Volevo di più, e spero tanto che nel seguito si parli ancora di loro e mi si faccia capire cosa è successo loro.

can i get an amen?

E’ vero che la storia tra i due protagonisti parte da una scazzottata e finisce in tutt’altro coinvolgimento, ma rimane il fatto che si passi dall’uno all’altro senza troppo sforzo sia da una parte che dall’altra. Era inevitabile, direte voi, e non ti dovresti aspettare troppo (anche perché, siamo clementi, è il primo libro scritto da questa autrice e non ha raccontato la storia di un vampiro ottantenne stalker che si innamora di una diciasettenne).

Nonostante tutto questo è uno dei libri più belli che io abbia mai letto. E’ consigliato? Si. Dopo la schiera di libri ya che ho letto, un fantasy con la F maiuscola ci stava proprio e ha risollevato la speranza di trovare il libro perfetto che tanto sto cercando.

read the book

Ps Film? Niente di confermato, ma a me piacerebbe davvero tanto vederlo! Si, si, ovviamente con una produzione e cast degni dell’opera cartacea altrimenti non potrebbero far altro che rovinarlo!

Stampa

Sono affiliata di Amazon! Se volete comprare questo libro passate attraverso questo link e riceverò una piccola percentuale sul vostro acquisto che mi aiuterà nell’acquisto dei libri per mandare avanti il mio blog! Grazie! http://amzn.to/2hgscjB

Annunci

9 thoughts on “Graceling”

Lascia un commento^^

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...