Comico, Contemporanei, Romance, YoungAdult

Teorema Catherine

John Michael Green  è uno scrittore statunitense, blogger e critico. Ha vinto nel 2006 il Pritz Award per il suo primo romanzo Cercando Alaska ed ha raggiunto il primo posto nella New York Times bestseller list del gennaio 2012 grazie al suo ultimo, Colpa delle stelle.

Trama

Da quando ha l’età per essere attratto da una ragazza, Colin, ex bambino prodigio, forse genio matematico forse no, fissato con gli anagrammi, è uscito con diciannove Catherine. E tutte l’hanno piantato. Così decide di inventare un teorema che preveda l’esito di qualunque relazione amorosa. E gli eviti, se possibile, di farsi spezzare il cuore un’altra volta. Tutto questo nel corso di un’estate gloriosa, passata con l’amico Hassan, a scoprire posti nuovi, persone bizzarre di tutte le età, ragazze speciali che hanno il gran pregio di non chiamarsi Catherine.

Recensione

Non volevo leggere nessun libro di John Green per principio, perché dopo che mi sono auto-spoilerata la fine di “Tutta colpa delle stelle” e ho capito che leggendolo sarei stata triste per anni, ho creduto di dover mettere una croce su questo autore. A me i libri che finiscono male non piacciono. Deve esserci un lieto fine, o almeno una parvenza di esso.

Poi ho visto il libro in questione, e mi sono innamorata della sua copertina con le lettere in rilievo. Ho dovuto comprarlo, contro le mie stesse risoluzioni. E quindi avendolo in mano nella mia cameretta mi son detta: possibile che un libro con una copertina del genere possa essere brutto (cioè finire male)?

lost-locke-i-was-wrong-lol-ff1418e8cc993fe8abcfe3ce2003e5c5-1

Ed eccoci qua, alla recensione. It literally blew my mind! Fantastico! Non mi aspettavo troppo, è vero, ma giuro che non ho mai letto un libro del genere. Contemporaneo, young adult, romantico, divertente! Le ha tutte!

tumblr_m38a6vcu421rr2ly5o1_400

Il protagonista è Colin, un diciasettenne ex bambino prodigio che si ritrova mollato per la diciannovesima volta da una ragazza di nome Catherine. Non sempre dalla stessa ragazza, ma da 19 ragazze di nome Catherine.

Insieme all’amico Hassan decide di fare un viaggio on the road, ma già alla prima tappa si ferma e incontra persone un po’ strane e speciali allo stesso tempo, tra cui Lindsey, e rimane con loro per tutta la durata del libro.

dwVdKgx

Fantastico, davvero. Lui cerca di trovare una formula matematica che gli permetta di predire chi mollerà chi in una coppia e tutto il libro ruota attorno questo fantomatico teorema Catherine.

Ma la vera cosa bella è il viaggio interiore che Colin fa durante quest’estate torrida in compagnia del suo migliore amico, alla ricerca più di se stesso che di una meta da raggiungere. Lui è la meta.

Ultima cosa bella, anzi bellissima, sono i commenti a piè pagina che fanno ridere. RIDERE.

tumblr_m6jtb0Vz3a1qiq509

Consigliato? Assolutamente si. Si, si e ancora si.

Ps Film? Speriamo.

Stampa

8 thoughts on “Teorema Catherine”

  1. Ciao 😀 Io ho letto TFIOS/Colpa delle stelle e Città di Carta e mi sono piaciuti entrambi. Sono curiosissima per questo libro, mi ispira molto e sembra molto più simile a “Città di carta” che a TFIOS (PER FORTUNA :D). Se ti piacciono i riferimenti, nei libri, alla letteratura e alla musica, allora Città di Carta è il TOP. Realistico, ben ambientato, ben descritto secondo tutti i punti di vista e interessante 😀

    Mi piace

    1. Ciao! 😀 Sto aspettando solo di trovarmi davanti quella splendida copertina del formato brossura della Rizzoli per comprare Città di carta e mettermi a leggerlo, perché ormai non sto più nella pelle e ho letto che stanno anche per girare la trasposizione cinematografica! *-* Per quanto riguarda TFIOS aspetterò, magari più avanti mi verrà tra le mani e non potrò fare a meno di volerlo! 😉

      Mi piace

Lascia un commento^^

