Contemporanei, Mistero, Romance, YoungAdult

Cercando Alaska

Trama

Miles Halter, sedici anni, colto e introverso, comincia a frequentare un’esclusiva prep school dell’Alabama. Qui lega subito con Chip, povero e brillantissimo, ammesso alla scuola grazie a una borsa di studio, e con Alaska Young, divertente, sexy, attraente, avventurosa studentessa di cui tutti sono innamorati. Insieme bevono, fumano, stanno svegli la notte e inventano scherzi brillanti e complicati. Ma Miles non ci mette molto a capire che Alaska è infelice, e quando lei muore schiantandosi in auto vuole sapere perché. È stato davvero un incidente? O Alaska ha cercato la morte?

Recensione

Secondo libro che leggo di John Green e me ne sto innamorando. E’ vero che questo non è proprio così magnifico come Teorema Catherine, ma lo stile è lì ed è tutto quello che volevo.

Storia contemporanea di un ragazzo che ama le ultime parole di persone famose e una ragazza che ha pile e pile di libri nella sua camera (mi ricorda qualcuno?! Ah si, me! )

WaDq4L2

Che dire, la lettura è scorrevole: cinque minuti che leggevo ed ero già a pagina 40…

I protagonisti sono tutti uno più strano dell’altro, dal protagonista Ciccio un po’ bamboccione al Colonnello (che nella mia testa era lui ) e perfino Alaska che è lo stereotipo di ragazza adolescente per eccellenza: cambia idea ogni cinque secondi e con essa anche il suo umore, è una stronza assurda e tiene appeso ad un filo Ciccio nonostante abbia il ragazzo (per forza poi i ragazzi non sanno come trattarci, se come riferimenti prendono quelli in questo libro siamo spacciate).

La trama non è nulla di che, Ciccio è una sottospecie di secchione senza amici e decide di cambiare scuola e andare in un collegio insieme a tante altre piccole menti geniali. Ed è lì che trova i suoi nuovi amici tra cui Alaska. Tra scherzi e punizioni la vita trascorre felice.

739189

Fino a quando succede quel che succede. Alaska muore. Ora Ciccio e gli altri devono ricominciare a vivere normalmente e capire cos’è davvero successo li aiuterà a farlo. Forse.

Consigliato? Libro da quattro stelline su cinque quindi direi proprio di si.

Ps. Film? Mah, un tempo giravano voci su un copione già scritto. Solo il tempo ce lo dirà.

Stampa

2 pensieri su “Cercando Alaska”

Lascia un commento^^

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...