cospirazioni, High Fantasy

Il Trono di Spade

Trama

In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L’ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all’ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all’estremo Nord la Barriera – una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei – sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita o il sonno a chi ha la mala di incontrarli?

Recensione

* batte le mani perché è fiera di se stessa *

Finalmente mi sono decisa a prendere in mano questo benedetto primo volume della saga “Song of Ice and Fire”. Tutto perché voglio assolutamente vedere la serie tv!^^

* balla allegramente per la stanza *

giphy (8)

Quanto mi è piaciuto questo libro? TANTO.

All’inizio sono rimasta spiazzata dalla quantità infinita di nomi che trovavo nelle pagine e non riuscivo a raccapezzarmici. Poi è venuta la volta dei capitoli: non esistono. La narrazione, almeno nell’edizione che ho io della Mondadori, avviene per bocca dei diversi personaggi di cui, visto che sono un po’ lenta, ho capito il ruolo solo verso metà del libro. Ci vuole pazienza con me, ragazzi.

tumblr_m38a6vcu421rr2ly5o1_400

Comunque, tornando a noi, il genere è puro fantasy, di quello con cavalieri, spade, castelli, draghi ed esseri non propriamente umani. YES. Mi ci voleva proprio dopo mesi di YoungAdult.

La trama è complicata, ma ben articolata. I personaggi, si scopre durante i vari cambi di narrazione, hanno tutti una propria agenda da portare a termine. C’è chi vuole uccidere, chi vuole il trono, chi pensa solo ai propri affari e chi scopre cose che non avrebbe dovuto sapere.

Me ne sono innamorata appena i figli del capo di Grande Inverno trovano i cuccioli di meta-lupo. Awwww…che carini!

Aww-Happy-Gif

Detto questo, la lettura non è sempre piacevole, soprattutto per la cruda narrazione di quello che succede. Ma d’altronde questo è high-fantasy (tipo Signore degli Anelli) mica roba per tutti!

Ah, dimenticavo, il mio personaggio preferito è Jon Snow! Lui e il suo lupetto bianco ^^

Consigliato? Si, assolutamente.

Ps. Film? C’è già una serie tv molto seguita che è arrivata alla quarta stagione (presto in America uscirà la quinta), non vedo il motivo per girare un film. Non chiedetemi se è meglio il libro o la serie tv perché non l’ho ancora vista. Ho voluto leggere prima i libri, perché se la serie tv fosse stata meglio dei libri (può succedere) poi non li avrei più letti e mi sarebbe dispiaciuto.^^

Stampa

Annunci

5 thoughts on “Il Trono di Spade”

Lascia un commento^^

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...