cospirazioni, High Fantasy

Il Grande Inverno

Trama

Nella terra dove le stagioni possono durare intere generazioni divampa la guerra tra la corrotta regina Cersei Lannister e i lord dei Sette Regni fedeli ai signori di Grande Inverno. Intanto, nelle grandi pianure orientali, la principessa Daenerys Targaryen, ultima discendente della dinastia del Drago, si prepara con i suoi poteri straordinari alla riconquista del regno dei suoi avi. Ma la vera minaccia sono gli Estranei che avanzano da nord, esseri misteriosi per secoli ritenuti, a torto, frutto della fantasia. Odiano la vita, il fuoco, il calore, l’estate, perché essi sono la morte, il freddo, il ghiaccio e l’inverno. La fine dell’estate è vicina e solo un nuovo prodigio potrà squarciare le tenebre.

Recensione

Muahaha, ho finalmente finito questo secondo capitolo della saga Song of Ice and Fire by George R.R. Martin! Una sola parola: accidenti!

6d6839150c07f326213d2298713b4128ed2a00e83bd1ab92531319d635d3b4fe

Il gioco comincia a farsi pesante e anche l’atmosfera non è più così “leggera” (non che lo sia mai stata, ma nella prima parte del primo libro quando ancora non si conoscevano tutti i personaggi tutto era una nuova scoperta per il lettore). Ora invece, con tutte le morti, gli intrighi, le belle parole e le fughe c’è una cappa di angoscia che avvolge il lettore che mette i brividi.

13718151

* spoiler *

Tipo la scena in cui Daenerys risveglia i draghi alla fine del libro: non so voi ma a me si è accapponata la pelle, così pure quando la stessa ha ucciso Drogo…brrrr

* fine spoiler *

Il quadro comincia a delinearsi, è vero, ma non sono sicura che quello che sto scoprendo mi piaccia. Il signor G. scrive brutalmente e ho la brutta sensazione che in ogni libro mi farà morir qualcuno che mi piace! * spoiler * vedi Eddard * fine spoiler *

Tra le tante vicende che si susseguono in questo secondo capitolo devo dire che tutto sommato non ho nulla da rinfacciare all’autore (a parte Eddard: anche se diciamocela, se l’è andata a cercare fidandosi di Varys e Ditocorto no?).

large

L’unico personaggio che proprio non mi va giù è Sansa: spiegatemi il ruolo di lei in tutto questo, perché a me sembra solo che sia stata messa lì per fare stupidaggini una dietro l’altra! Dall’uccisione del suo lupo nel primo libro alla morte del padre nel secondo vedo che l’unica emozione che riesce a far trasparire è la sua imbecillità. L’unica cosa a cui pensa costantemente è che il suo bel principe/re la ama e la vuole sposare: questa è la sola disgrazia di tutto il libro e cioè una protagonista petulante e piena di sé che non fa altro che pensare egoisticamente a se stessa (vorrei far notare come, dopo che succede ad Eddard, la sua unica preoccupazione è che il principe la voglia ancora sposare, neanche le viene in mente di chiedere notizie di sua sorella che per quanto ne sa lei potrebbe essere morta!). Solo a scrivere di questa stupida ragazza mi viene il nervoso!

Sansa_S2_animation

Consigliato? Si, certo, il primo libro non è che la punta dell’iceberg, bisogna approfondire prima anche solo di pensare di mollare questa saga titanica!

tumblr_mmfutxyutq1s5lmqso1_500

Ps. Film? Da quanto ho capito, la prima stagione comprende libro I e II quindi, in teoria ora potrei gustarmi la visione di quello che ho appena letto, anche se ho il dubbio che poi non vorrò più tornare ai libri: che dite? C’è qualcuno di voi che ha letto i libri e poi si è visto la prima stagione e sa consigliarmi? Vado avanti col terzo libro o mi guardo la prima stagione? Help me!

Stampa

Annunci

1 thought on “Il Grande Inverno”

Lascia un commento^^

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...