cospirazioni, Fantasy, Romance, sirene, YoungAdult

Atlantia

Trama

Riesci a sentire il respiro di Atlantia? Da che ha memoria, Rio ha sognato la sabbia e il cielo di Sopra – della vita oltre la sua città sottomarina di Atlantia. Ma in un solo momento, tutti i suoi piani per il futuro vengono ostacolati quando sua sorella gemella, Bay, prende una decisione inaspettata, lasciando Rio Sotto. Da sola, strappata via dall’ ultima persona che la conosceva veramente – la potente voce della sirena che Rio ha a lungo nascosto, non ha niente da perdere. Guidata da un mentore pericoloso e improbabile, Rio formula un piano che porta a domande sempre più insidiose sulla morte di sua madre, il proprio destino, e il sistema complesso costruito per governare il divario tra terra e mare. La sua vita e la sua città dipendono da Rio per ascoltare le voci del passato e parlare di verità a lungo nascoste.

Recensione

Io questo libro non l’ho capito.

Ci sono le sirene che vivono nella città sott’acqua: ok.

Ci sono le persone che non sono sirene ma che vivono con loro: ok.

Ci sono le persone che vivono sulla terraferma: ok.

Le sirene hanno dei poteri e tutti gli altri no: ok.

Alcuni possono resistere alla voce delle sirene: ok.

Tutto il libro si può riassumere in queste 5 frasi.

byebye

La trama è inconsistente, tutta questa diatriba sulla paura del diverso poteva risparmiarsela l’autrice, visto che poi non la approfondisce.

Già all’inizio del libro sapevo che c’era qualcosa che non andava. La sorella che ruba il posto alla protagonista per andare sulla terraferma. Gli sguardi indagatori del ragazzo di turno. Tutto che si risolve con la separazione dei due mondi (che erano già separati tra l’altro). Bah.

I+don+t+understand+why+people+get+ridiculed+for+not+using+_ee5ad0e6b6c444f7cc39790eb2ba202c

Capisco che questa recensione potrà sembrarvi insulsa visto che dico tutto e niente ma davvero le mie capacità hanno un limite e sembra che la Condie abbia capito qual è per sfruttarlo a mio svantaggio.

Non mi piace fare brutte recensioni sui libri (anche se ne ho fatte) perché in ogni libro voglio riuscire a poter salvare qualcosa, ma qui, a parte lo straordinario amore fraterno (in ogni caso troppo per i miei gusti) non c’è nulla da salvare.

Per fortuna è un libro singolo, altrimenti già mi vedevo ad eliminare l’autrice dalla lista di autori i cui libri voglio leggere.

tumblr_mux7pfAvau1s3p87xo1_500

Consigliato? No. Anche se spero vivamente che qualcuno lo legga e mi smentisca. Spero però che prima di portarlo in Italia le case editrici ci pensino bene: vale la pena portare un nuovo libro sconosciuto quando ci sono tante serie da finire che avranno sicuramente più successo?

Ai posteri l’ardua sentenza.

Ps. Film? Mah. Magari un film tratto dal libro e con la trama completamente stravolta potrebbe essere bello…

Stampa

Annunci

Lascia un commento^^

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...