Di tutto e di più..., retelling, YoungAdult

Raccontamelo un’altra volta…ma con qualche differenza!

Ragazzi/e ho deciso che in questo post vi parlerò di alcuni famosi o meno retelling che ho incontrato negli ultimi anni e che ho letto (non tutti in realtà^^) e apprezzato (siamo dalle 3 stelline in sù).

Per quelli di voi che non lo sanno un retelling è un racconto che si basa su una trama non originale, infatti viene ripresa da un altro libro di solito ben conosciuto (l‘esempio più lampante sono le favole per bambini), dalla quale si distacca grazie all’inserimento di nuovi elementi. Nonostante la trama sia conosciuta, il retelling, appunto perché la racconta in modo diverso, ha degli elementi subito riconoscibili (i personaggi principali) ma non sempre  lo stesso finale…

enchanteddixonsperlingkupfer

 

Titolo originale: ENTWINED

Autore: H. Dixon

Casa Editrice: Greenwillow

Titolo italiano: ENCHANTED

Casa Editrice: Sperling & Kupfer

Retelling: Le dodici principesse danzanti

A sedici anni, Azalea Wentworth, erede al trono del lontano regno di Eathesbury, sta per realizzare il suo sogno: feste sfavillanti e incontri con ammiratori segreti da raccontare in chiacchiere sussurrate fino all’alba con le sorelle. Ma improvvisamente tutto cambia: sua madre muore e il lutto strettissimo imposto dalla corte le vieta per un anno qualsiasi divertimento. Compresa la danza, la sua più grande passione. Azalea si trova così in trappola fra le mura del suo stesso castello. Una notte, però, la ragazza scopre un passaggio segreto che la conduce nello straordinario mondo del Custode, un uomo affascinante quanto misterioso. Un uomo che sembra capirla meglio di chiunque altro. Perché anche lui è in trappola, prigioniero da molti secoli nel palazzo. Inaspettatamente il Custode le porge un invito: le chiede di tornare a trovarlo ogni notte e di accompagnarlo al ballo più sontuoso che lei abbia mai visto. Così, da quella notte in poi, Azalea e le sue sorelle varcano il passaggio segreto e attraversano un bosco d’argento per raggiungere un padiglione incantato e danzare. Ma tutto ha un prezzo, anche la più seducente delle magie. Perché al Custode piace custodire le cose. E Azalea non si accorgerà di essere caduta in una rete mortale finché non sarà troppo tardi…


16096824

Titolo originale: A COURT OF THORNS AND ROSES

Autore: S. J. Maas

Casa Editrice: Bloomsbury USA

Retelling: La Bella e la Bestia

 

 

Quando la cacciatrice diciannovenne, Feyre uccide un lupo nel bosco, una creatura bestiale arriva a chiedere la punizione per esso. Trascinata in un’ infida terra magica che lei conosce solo per le leggende, Feyre scopre che il suo rapitore non è un animale, ma Tamlin -una delle letali, fate immortali che un tempo governavano il loro mondo. Mentre risiede nella sua tenuta, i suoi sentimenti per Tamlin si trasformano da un’ostilità di ghiaccio ad una passione ardente che brucia attraverso ogni menzogna e avvertimento che lei è stata detta circa il bello, pericoloso mondo dei Fae. Ma un antica ombra malvagia cresce sulle terre faerie e Feyre deve trovare un modo per fermarla. . . o gettare nella catastrofe Tamlin e il suo mondo per sempre.


18798983Titolo originale: THE WRATH AND THE DAWN

Autore: R. Ahdieh

Casa Editrice: G.P. Putnam’s Sons Books for Young Readers

Titolo italiano: LA MOGLIE BAMBINA

Casa Editrice: Newton Compton Editori in arrivo il 4 febbraio 2016

Retelling: Le mille e una notte

Una vita per ogni alba. In una terra governata da un omicida ragazzo-re, ogni alba porta angoscia per una nuova famiglia. Khalid, diciotto anni, califfo di Khorasan, è un mostro. Ogni sera si prende una nuova sposa solo per avere un cordoncino di seta avvolta intorno al collo al venire della mattina. Quando la più caro amica della sedicenne Shahrzad cade vittima di Khalid, Shahrzad giura vendetta e si offre come prossima sposa. Shahrzad è determinata non solo a rimanere in vita, ma a porre fine al regno del terrore del califfo una volta per tutte. Notte dopo notte, Shahrzad inganna Khalid, intrecciando storie che lo incantano, garantendo la sua sopravvivenza, anche se sa che ogni alba potrebbe essere la sua ultima. Ma qualcosa che non si aspettava comincia ad accadere: Khalid è niente di come lei aveva immaginato essere. Questo mostro è un ragazzo con un cuore tormentato. Incredibilmente, Shahrzad si ritrova innamorata. Com’è possibile? E’ un tradimento imperdonabile. Eppure, Shahrzad è arrivata a comprendere che non tutto è come sembra in questo palazzo di marmo e pietra. Lei decide di scoprire tutti i segreti che si nascondono e, nonostante il suo amore, è pronta a prendere la vita di Khalid come punizione per le tante vite che ha rubato. Può il loro amore sopravvivere a questo mondo di storie e segreti?


26127432

Titolo originale: CRUEL BEAUTY

Autore: R. Hodge

Casa Editrice: Balzer + Bray

Titolo italiano: BELLEZZA CRUDELE

Casa Editrice: Newton Compton Editori

Retelling: La Bella e la Bestia

 

Costretta a fidanzarsi con il malvagio governatore del suo Regno, la giovane e determinata Nyx sa che il suo destino è sposarlo, ma per coronare il suo sogno più segreto: ucciderlo e liberare finalmente il popolo dal giogo di quella crudele tirannia. Eppure nel giorno del suo diciassettesimo compleanno – quando la ragazza si trasferisce con lui nel castello sulla cima più alta di tutto il Paese – capisce che nulla è come se l’era aspettato, soprattutto il nuovo marito, incredibilmente affascinante e seducente. Nyx sa che deve salvare la sua gente a tutti i costi, eppure resistere al suo nemico giurato sta diventando sempre più difficile perché lui è ben deciso a conquistare il cuore della sua sposa.


21570318.jpg

 

Titolo originale: CRIMSON BOUND

Autore: R. Hodge

Casa Editrice: Balzer + Bray

Retelling: Cappuccetto Rosso

 

 

Quando Rachelle aveva quindici anni era brava – apprendista presso la zia e in formazione per proteggere il suo villaggio da magia nera. Ma era anche avventata – allontanandosi dal sentiero nella foresta in cerca di un modo per liberare il suo mondo dalla minaccia delle tenebre eterne. Dopo che un incontro illecito va terribilmente male, Rachelle è costretta a fare una scelta terribile che la lega al vero male che aveva sperato di sconfiggere. Tre anni dopo, Rachelle ha dato la sua vita al servizio del regno, combattendo creature mortali nel tentativo di redimersi. Quando il re le ordina di fare da guardia a suo figlio Armand, l’uomo che Rachelle odia di più al mondo, Rachelle costringe Armand ad aiutarla a trovare la leggendaria spada che potrebbe salvare il mondo. Mentre i due diventano alleati inaspettati, scoprono cospirazioni di vasta portata, magia nascosta, e un amore che potrebbe essere la loro rovina. In un palazzo costruito su una ricchezza incredibile e segreti pericolosi, sarà in grado Rachelle di scoprire la verità e arrestare la caduta della notte senza fine?


24218164.jpg

 

 

Titolo originale: HOOK

Autore: K. R. Thompson

Casa Editrice: Createspace

Retelling: Capitan Uncino

 

 

Archie Jameson sedeva negli angoli bui della tipografia, sognando l’avventura. Oggi, l’avventura ha trovato lui. Intrappolato in una tempesta fredda di ottobre, si rifugia in una taverna, nella speranza di sfuggire alla pioggia. Ciò che ha trovato, era una stanza brulicante di pirati. Battuto a Shanghai dal più anziani del lotto, Archie si trova a servizio su una nave capitanata dal più feroce pirata che abbia mai solcato i sette mari – l’uomo conosciuto come Barbanera. Attraverso una serie di colpi di scena emozionanti, Archie si ritrova capitano di un’altra delle navi di Barbanera, la Jolly Roger. Nel tentativo di sfuggire al pericolo, la sua nave si perde sotto le stelle mai viste prima. Determinato a salvare sia il suo equipaggio e la donna che ama, Archie prenderà decisioni che sigilleranno per sempre il suo destino.


11235712

 

Titolo originale: CINDER

Autore: M. Meyer

Casa Editrice: Feiwel & Friends

Titolo italiano: CINDER

Casa Editrice: Mondadori

Retelling: Cenerentola

 

Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni? Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall’orribile epidemia che lo devasta. Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un’inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato.


13206760

Titolo originale: SCARLET

Autore: M. Meyer

Casa Editrice: Feiwel & Friends

Titolo italiano: SCARLET

Casa Editrice: Mondadori

Retelling: Cappuccetto Rosso

 

Androidi ed esseri umani popolano le strade di Nuova Pechino, sotto lo sguardo implacabile degli abitanti della Luna… Mentre Cinder tenta in ogni modo di scappare dal carcere in cui è rinchiusa, dall’altra parte del mondo Scarlet Benoit cerca disperatamente la persona a lei più cara, sua nonna, scomparsa senza lasciare traccia. Nella ricerca arriva ad aiutarla Wolf, esperto di combattimenti clandestini, e insieme partono per Parigi. Qui incontrano, per caso, proprio Cinder. Con lei dovranno battere sul tempo la malvagia Regina lunare Levana, disposta a fare qualsiasi cosa per indurre il bel principe Kai a sposarla. Qualsiasi cosa: anche scatenare la guerra più distruttiva di tutti i tempi.


13206828

Titolo originale: CRESS

Autore: M. Meyer

Casa Editrice: Feiwel & Friends

Titolo italiano: CRESS

Casa Editrice: Mondadori in arrivo nel 2016

Retelling: Raperonzolo

 

In questo terzo libro delle Cronache Lunari, Cinder e il capitano Thorne sono latitanti in fuga, ora con Scarlet e Wolf al seguito. Insieme, stanno tramando di rovesciare la regina Levana e il suo esercito. La loro unica speranza risiede in Cress, una ragazza imprigionata su un satellite fin dall’infanzia che ha sempre e solo avuto i suoi schermi come compagnia. Tutto quel tempo davanti allo schermo ha fatto di Cress un ottimo hacker. Purtroppo, ha appena ricevuto ordini da Levana di rintracciare Cinder e il suo bel complice. Quando un audace salvataggio di Cress va storto, il gruppo è separato. Cress ha finalmente la sua libertà, ma a un prezzo molto alto. Nel frattempo, la regina Levana non lascerà che nulla impedisce il suo matrimonio con l’imperatore Kai. Cress, Scarlet, e Cinder potrebbero non aver firmato per salvare il mondo, ma possono essere l’unica speranza che il mondo ha.


13206900

Titolo originale: WINTER

Autore: M. Meyer

Casa Editrice: Feiwel & Friends

Retelling: Biancaneve e i sette nani

 

 

La principessa Winter è ammirata dal popolo dei Lunar per la sua grazia e gentilezza, e nonostante le cicatrici che guastano il suo volto, la sua bellezza è detta essere ancora più mozzafiato di quella della sua matrigna, la Regina Levana. Winter disprezza la sua matrigna, e sa che Levana non approverà i suoi sentimenti per il suo amico d’infanzia – affascinante guardia di palazzo, Jacin. Ma Winter non è così debole come Levana crede che lei sia ed è stata lei a minare i desideri della sua matrigna per anni. Insieme alla meccanica cyborg, Cinder, e i suoi alleati, Winter potrebbe anche avere il potere di scatenare una rivoluzione e vincere una guerra che è stata rimandata da troppo tempo. Possono Cinder, Scarlet, Cress, e Winter sconfiggere Levana e trovare il loro meritato lieto fine?


20312462

Titolo originale: JACKABY

Autore: W. Ritter

Casa Editrice: Algonquin

Retelling: Sherlock Holmes

 

 

 

Appena arrivata a New Fiddleham, New England, 1892, e bisognosa di un posto di lavoro, Abigail Rook incontra RF Jackaby, un investigatore dell’ inspiegabile con un occhio acuto per lo straordinario – inclusa la capacità di vedere gli esseri soprannaturali. Abigail ha il dono di notare ordinari ma importanti dettagli, che la rende ideale per il posto di assistente di Jackaby. Al suo primo giorno, Abigail si ritrova nel bel mezzo di un caso avvincente: Un serial killer è a piede libero. La polizia è convinta che sia un cattivo ordinario, ma Jackaby è certo sia una creatura non umana, la cui esistenza la polizia – con l’eccezione di un bel giovane detective, Charlie Cane – nega.


Ritter_BeastlyBones_jkt_COMP.indd

Titolo originale: BEASTLY BONES

Autore: W. Ritter

Casa Editrice: Algonquin

Retelling: Sherlock Holmes

 

 

Nel 1892, a Nuova Fiddleham, New England, le cose non sono mai quello che sembrano, soprattutto quando Abigail Rook e suo datore di lavoro l’eccentrico RF Jackaby sono chiamati a indagare il soprannaturale. In primo luogo, una specie di viziosi mutaforma si traveste da una cucciolata di gattini, e il giorno dopo, il loro proprietario viene trovato assassinato con un’unica misteriosa puntura come ferita. Poi, nella vicina Valle di Gad, oggi nuova sede dell’esiliato detective di polizia di Fiddleham Charlie Cane, ossa di dinosauro di un recente scavo scompaiono misteriosamente, e una bestia non identificabile inizia ad attaccare gli animali e le persone, lasciandosi dietro i loro corpi straziati. Charlie chiede aiuto ad Abigail, e presto Abigail e Jackaby sono a caccia di un ladro, un mostro, e un assassino.


13455099.jpg

 

 

Titolo originale: MECHANICA

Autore: B. Cornwell

Casa Editrice: Clarion Books

Retelling: Cenerentola

 

 

Le terribili sorellastre di Nicolette la chiamano “Mechanica” per sminuirla, ma il soprannome le si addice: ha imparato a essere un inventore sulle ginocchia di sua madre. Sua madre è morta ora, però, e matrigna e sorellastre l’hanno trasformata in una serva in casa sua. Ma per il suo sedicesimo compleanno, Nicolette scopre un laboratorio segreto in cantina e comincia a osare e immaginare una nuova vita per se stessa. Potrebbero i libri e gli strumenti misteriosi nascosti lì, e il serraglio meccanico, guidato da un piccolo cavallo di metallo chiamato Jules, essere la chiave per fuggire la sua triste esistenza? Con un’esposizione tecnologica e un ballo reale all’orizzonte, il tempo potrebbe essere proprio perfetto per Nicolette per guadagnare la libertà, finalmente.


16067008-2

Titolo originale: STITCHING SNOW

Autore: R. C. Lewis

Casa Editrice: Disney Hyperion

Retelling: Biancaneve e i sette nani

 

 

 

La principessa Neve è scomparsa. Il suo pianeta natale è pieno di violenza e di corruzione per mano del re Matthias e di sua moglie nel tentativo di punire i suoi rapitori. Il re non si fermerà davanti a nulla per ottenere la sua amata figlia indietro, ma questo vuol dire assumere che lei voglia tornare. Essie è abituata ad essere al freddo. Le temperature sul pianeta Thanda sono sempre sotto zero, e lei riempie le sue giornate con la codifica e le riparazioni per i sette droni fedeli che sono impiegati nelle miniere locali. Quando un misterioso giovane chiamato Dane precipita vicino a casa sua, Essie accetta di aiutarlo a riparare la sua nave. Ma ben presto si rende conto che l’arrivo di Dane era tutt’altro che accidentale, e che lei è stata trascinata nel cuore di una guerra per cui ha rischiato tutto pur di evitarla. Con il futuro della galassia e il proprio in pericolo, Essie deve scegliere di chi fidarsi in una feroce lotta per la sopravvivenza.


24565038

 

Titolo originale: SPINNING STARLIGHT

Autore: R. C. Lewis

Casa Editrice: Disney Hyperion

Retelling: I cigni selvatici

 

 

La sedicenne, ereditiera e idola dei paparazzi Liddi Jantzen odia i riflettori. Ma, essendo l’unica figlia della più potente famiglia tecnologica nella galassia, è difficile sfuggirli. Così, quando un gruppo di uomini si presentano a casa sua non invitati, lei assume che siano solo i soliti media. Cioè, fino a quando i colpi vengono sparati. Liddi sfugge, solo per ritrovarsi impigliata in una cospirazione interplanetaria più complessa di quanto avesse mai potuto immaginare. I suoi fratelli maggiori sono stati catturati e, intrappolati nei condotti tra i pianeti. E quando il loro rapitore impianta un dispositivo alle corde vocali di Liddi per monitorare il suo discorso, la loro vita è nelle sue mani: una parola ei suoi fratelli sono morti. Nel disperato tentativo di salvare la sua famiglia da un futuro desolato, Liddi si sposta in un altro mondo, dove incontra una persona che potrebbe avere le competenze per aiutarla a portare i suoi otto fratelli in casa, un bel dignitario di nome Tiav. Ma senza la sua voce, Liddi deve utilizzare ogni briciolo della sua forza e del suo spirito per convincere Tiav che la sua missione è vera. Con l’equilibrio tenue dei pianeti profondamente intrecciato con la sopravvivenza dei suoi fratelli, quanto è disposta a sacrificare Liddi per riportarli indietro?

Allora, cosa ne pensate? Ne avete già letto qualcuno o avete intenzione di farlo? O siete dell’idea che l’originale sarà sempre meglio e preferite non intaccare la vera storia?

Come potete vedere alcuni non sono ancora arrivati in Italia, purtroppo! Sareste disposti a leggerli in lingua?^^

Annunci

Lascia un commento^^

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...