NewAdult

Life and Death

Trama

Nello Stato di Washington c’è la cittadina più piovosa d’America. La conoscono bene Edward Cullen e Bella Swan, i protagonisti di Twilight. Lei, dolce ragazza qualunque; lui, giovane misterioso con un segreto inconfessabile. La loro storia d’amore ha conquistato i cuori di tutti. Ma cosa succederebbe se i ruoli si ribaltassero? Se non fosse lui la creatura straordinaria, l’eroe meraviglioso dotato di capacità sovrumane ma.. lei? Beaufort è un ragazzo alto e dinoccolato trasferitosi dall’Arizona. Quando incontra la bellissima Edythe, non sa che la fortissima attrazione che prova per lei potrebbe essere la sua rovina…

Recensione

Dopo dieci anni Stephanie Mayer è tornata con una rivisitazione di Twilight in chiave gender switch: Bella è Bewford e Edward è Edythe e tutti gli altri sono diventati del sesso opposto, tranne il padre e la madre di Bella.

La Mayer all’inizio del libro ci spiega bene perché ha deciso di fare questo e non altro (in dieci anni non ha avuto tempo di finire Midnight Sun? Rimarrà sempre un mistero!) e soprattutto il motivo alla base dello scambio di sessi di tutto il libro. Vi dirò la verità, la spiegazione secondo me non ha quelle radici profonde che l’autrice sembra dargli e checché se ne dica Bella era e rimane una damigella bisognosa d’aiuto.

Zcelywm

La trama è identica, i personaggi a parte “lo scambio” sono identici, le battute persino sono le stesse (prendete Twilight e cambiate tutti i pronomi dal femminile al maschile e viceversa ed avrete Life and Death), l’unica cosa che cambia è il finale.

877856

Ed è qui che la vera questione della damigella salta fuori: perché la versione femminile di Edward non dovrebbe essere abbastanza forte dal trattenersi quando si accinge a salvare la versione maschile di Bella nella scuola di danza? Le due versioni sono uguali in tutto e per tutto tranne che per il sesso e quindi l’unica conclusione possibile è che visto che ora Edward è una ragazza, non può trattenersi. (Sono aperta al dialogo, se sbaglio fatemelo notare vi prego)

Detto ciò, nonostante le critiche che sono sorte e che potranno sorgere io do al racconto 5 stelline piene.

Vi starete chiedendo il motivo, dopo l’evidente disappunto manifestato qualche riga più su, eccolo: nel leggere il libro non riuscivo a distogliere gli occhi dalle pagine, non potevo fare a meno di immedesimarmi nel protagonista, amavo con lui, soffrivo con lui, ridevo con lui (e di lui). Sapete che ho una relazione abbastanza tormentata con la saga, ma nonostante tutto arrivata a questo punto, rifarei tutto da capo. La trama non è un gran chè, il modo di scrivere pure, ma nel leggerlo e rileggerlo mi rendo conto tutte le volte di quanto mi piaccia.

tumblr_inline_mu3fy7jz0c1qato3i

Consigliato? Da quanto ho capito arriverà a gennaio-febbraio in Italia, avete tutto il tempo di chiedervi se volete veramente leggerlo e se ne varrà la pena. Per conto mio, non credo che lo comprerò (non ho neanche comprato la companion novel su Bree quando è uscita, non credo che morirò non avendo Life and Death, MIDNIGHT SUN D’ALTRO CANTO…^^)

Ps Film? Speriamo vivamente di no, già i film della saga “normale” non sono stati chissà che cosa come trasposizione del libro, figuriamoci cosa sarebbe questo…

0001

Annunci

Lascia un commento^^

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...