Distopico, retelling, YoungAdult

For Darkness Shows the Stars

Trama

Sono passate diverse generazioni da quando un esperimento genetico andato male ha causato la Riduzione, decimando l’umanità e dando origine ad una nobiltà Luddista che mise fuori legge la maggior parte della tecnologia. Elliot Nord ha sempre saputo qual è il suo posto in questo mondo. Quattro anni fa Elliot ha rifiutato di fuggire con il suo amore d’infanzia, il servo Kai, scegliendo il dovere per la tenuta della sua famiglia prima dell’amore. Da allora il mondo è cambiato: una nuova classe di Post-Riduzionisti sta facendo ripartire la ruota del progresso, e la tenuta di Elliot è affondanda, costringendola a noleggiare terra per la misteriosa Cloud Fleet, un gruppo di costruttori navali che comprende il famoso esploratore capitano Malakai Wentworth –un quasi irriconoscibile Kai. E mentre Elliot si chiede se questa potrebbe essere la loro seconda chance, Kai sembra determinato a mostrare a Elliot esattamente ciò che ha dato via quando lei lo lasciò andare da solo. Ma Elliot scopre presto che il suo vecchio amico porta un segreto – quello che potrebbe cambiare la loro società. . . o portarla in ginocchio. E ancora una volta, è di fronte ad una scelta: aggrapparsi a ciò che è stata abituata a credere, o svuotare sacco con l’unico ragazzo che abbia mai amato, anche se lei lo ha perso per sempre.

Recensione

FANTASTICO!

Persuasione incontra un futuro distopico e il risultato è un libro bellissimo!

Come al solito ho aspettato troppo a leggerlo, ancora non ho capito se sono stupida o veramente intelligente perché ad aspettare così tanto, un bel libro lo apprezzi ancora di più!

tumblr_lu42ghLH2F1r0c5bz

La narrazione è scorrevole, nonostante tutti i flash back attraverso le lettere che i due protagonisti si scambiavano durante l’infanzia e la preadolescente. La nostra protagonista Elliot, la definirei un ibrido: è costretta dalla società e dalla sua famiglia a rimanere legata alle tradizioni antiche e vede l’importanza di tutto il lavoro della sua “casta” svolto negli anni ma, allo stesso tempo, capisce che c’è bisogno di innovazione, cambiamento necessario alla sopravvivenza di tutti.

tumblr_inline_moietwFIzO1qz4rgp

Il concetto delle caste è in versione sudista degli Stati Uniti: ci sono i proprietari terrieri, i Luddities, e gli schiavi, i Reductioned. Questo perché a causa della hybris dei Losts, che volevano essere migliori di Dio, una piaga li ha costretti a generare solo figli con problemi di apprendimento e per la maggior parte muti. I Reductioned possono generare solo Reductioned fino a quando non appaiono i Post (Post-reductioned) che sono perfettamente in grado di parlare e apprendere, ma comunque costretti a rimanere in schiavitù. I Luddities sono stati risparmiati da questa “maledizione” perché sono sempre rimasti fedeli alla loro natura di uomini, e per questo hanno il diritto di governare sugli altri.

La trama è difficile da spiegare, dovete leggere il libro, sappiate che però è una storia d’amore coi fiocchi: una Luddity con Un Post, amici fin dall’infanzia ma separati dalla loro diversa concezione del mondo. Un amore travolgente che trae ispirazione da Persuasione di Jane Austen. Più di così davvero non si può chiedere.

tumblr_inline_mflkwg1xga1ro8qpo

Consigliato? Assolutamente si. Non credo arriverà in Italia, visto che sono già passati 3 anni dalla sua pubblicazione ma spes ultima dea come dicevano i romani!

Ps Film? Sarebbe magnifico. Mi piacerebbe in stile “Il pianeta del tesoro” della Disney ma in versione film con persone vere.

Stampa

Annunci

1 thought on “For Darkness Shows the Stars”

Lascia un commento^^

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...