avventura, Contemporanei, Fantasy, Magia, Mistero, Paranormal, Romance, YoungAdult

Lady Midnight

Risultati immagini per lady midnight

Trama

Cinque anni fa, i genitori della Shadowhunter Emma Carstairs sono stati brutalmente uccisi. E lei non ha mai smesso di cercare l’assassino. Emma deve imparare a fidarsi del suo cuore e della sua intelligenza mentre lei e il suo parabatai, Julian Blackthorn, si trovano invischiati in un complotto demoniaco che si ramifica per tutta Los Angeles. Se solo il suo cuore non la spingesse continuamente verso le strade più buie, e insidiose…

Recensione

Ho aspettato qualche giorno prima di scrivere questa recensione perché volevo che tutti i miei pensieri si solidificassero per riuscire ad esprimermi al meglio. In altre parole non volevo che tutta la recensione fosse una continua successione di “Stupendo!” e “Fantastico!” e altre parole sul genere. Preparatevi ad una recensione lunghissima piena di spoiler.

STUPENDO! FANTASTICO!

12140774

Iniziamo dal principio. Ho aspettato a comprare il libro perché ero indecisa sulla versione inglese o italiana, ma poi ho scoperto che la prima edizione in inglese è autografata dalla Clare e non ho resistito. E diciamolo, la copertina originale è comunque mille volte migliore di quella italiana.

13497773

Per fortuna ho comprato la versione inglese perché dopo la notizia che la Mondadori ha tradotto da una bozza e non dall’ultima copia andata in stampa il mio cervello ha cominciato a fumare. Capisco che per pubblicare un libro nuovo con così tanto seguito a così poco tempo di distanza dall’uscita dell’originale, deve essere una cosa difficile da fare ma allo stesso tempo non vedo perché noi lettori italiani dovremmo rinunciare all’esatta traduzione del libro per questo (siano pagine o righe mi interessa poco, il libro non costa poco e doverci “attaccare” delle pagine in più perché la casa editrice non ha fatto un lavoro come si deve è inaccettabile. Sarebbe stato inaccettabile anche se fosse stata solo una parola!)

10288389

Piccolo rant a parte, il libro è fenomenale. Ho letto recensioni che parlano di un finale inaspettato o che fa spezzare il cuore e mi sono chiesta: “Ho letto lo stesso libro?

Partiamo dal principio. In questa nuova trilogia seguiamo le vicende dei giovanissimi personaggi che la Clare ci ha presentato in Città del Fuoco Celeste e cioè Emma Castairs e Julian e tutti i fratelli Blackthorn. Da quando li abbiamo conosciuti sono passati cinque anni e Julian ed Emma sono diventati parabatai. Mark è nel mondo delle fate ed Helen è stata esiliata su un’isola con la moglie.

Adoro i Blackthorn e se potessi li adotterei uno per uno, e il loro motto fa intendere che questa famiglia non ha mai esattamente avuto una storia tutta rose e fiori nel tempo: lex malla lex nulla. (Per voi non latinisti: una legge sbagliata non è una legge).

tumblr_m18ttuCyde1qfr5zco1_400

Se Clary all’inizio della storia è una piagnona, Emma d’altro canto è una ragazza che sa tenere testa a qualsiasi situazione le capiti davanti. La adoro. C’è chi dice che è una scema (non lo nego, soprattutto all’inizio del libro) e chi la trova uguale a Clary (solo perché non sa ancora cosa vuole? O meglio, non vuole ammetterlo) ma per me è un carattere completamente sui generis. Farebbe di tutto per scoprire chi ha ucciso i suoi genitori e soprattutto per il suo parabatai e la sua famiglia.

13717981

Julian non è figo come Jace ma ha il suo perché. Non ostenta la sua forza e non fa battutine a tutto spiano ma capisce profondamente Emma, la rispetta e soprattutto la ama. Già si capiva in Città del fuoco celeste ma qui è talmente evidente che se non l’avesse detto lo avremmo capito lo stesso.

Ecco, la cosa che mi infastidisce è che Emma e Julian parlano di tutto ma non dei loro sentimenti l’uno per l’altro. Vero è che Emma non capisce di amare Julian se non dopo averlo quasi perso, ma rimango comunque dell’idea che se nel mondo shadowhunter si parlasse più di sentimenti e meno di demoni molti dei conflitti che ci sono stati nella loro storia sarebbero stati risolti molto tempo prima.

La scena della spiaggia mi ha colto completamente di sorpresa: si passa dal quasi non riuscire a parlare dell’amore che lega i nostri due parabatai protagonisti, perché è un tabù assoluto che prevedere l’esilio dal mondo shadowhunter se dovesse uscire allo scoperto, al ritrovarsi avvinghiati sulla riva del mare dove tutti potrebbero vederli tranquillamente. (L’amore fa diventare esageratamente distratti).

tumblr_m6jtb0Vz3a1qiq509

La storia principalmente ruota attorno alla serie di omicidi che da una anno a questa parte hanno cominciato ad accadere regolarmente nei dintorni di Los Angeles, dove si trova il nostro istituto. I delitti sono collegati in qualche modo con l’uccisione dei genitori di Emma e soprattutto con la nuova “Pace fredda” stipulata con il mondo delle fate (troppo coinvolgimento con Sebastian). Infatti arriva un convoglio di fate della Night Hunt per barattare l’aiuto dei nostri Shadowhunters nel risolvere questi omicidi (sono per la maggior parte di fate) in cambio del rilascio di Mark per qualche settimana (starà a lui decidere se rimanere o meno con i suoi fratelli).

annuisci

Il personaggio di Mark è molto ambiguo: da una parte è attento ed esperto in tutto quello che riguarda il mondo delle fate, dall’altro nel mondo shadowhunter invece sembra quasi un bambino pasticcione. Il fatto poi che sia sentimentalmente coinvolto con uno dei principi che prendono parte alla Caccia e allo stesso tempo provi interesse per uno dei nuovi volti dell’istituto, Christina, lo rende ancora più problematico.

Staremo a vedere se Christina sceglierà Mark o perfect Diego. (Opto per Diego nonostante tutto il casino successo a Città del Messico, anche perché Kieran ha mandato tutto all’aria inconsapevolmente e ritengo si meriti un’altra occasione^^).

cuoricino

Ci sono molti punti da chiarire in questa storia:

1.a La vera storia di Annabel e soprattutto cosa voglia dire la morte del suo amato: è stato lui a riuscire a risvegliarla prima di morire o la sua morte ha risvegliato Annabel? Io tendo a propendere per la seconda opzione, anche se in realtà non sappiamo se lui sia morto realmente: il corpo è davvero finito sul fondo del mare con il libro nero? Meh, non credo proprio, sarebbe troppo bello.

1.b Annabel è buona o cattiva? Ce l’avrà anche lei a morte con i Blackthorn? Altra questione che voglio proprio vedere come la Clare riuscirà a gestire.

2. Diana cosa cavolo ha fatto nel passato da tenerne il segreto così attentamente? Sono sicura che riguarda la famiglia, direttamente o indirettamente.

3. Perché la Scholomance è stata chiusa nel 1872? Cosa è successo e soprattutto perfect Diego cosa ci nasconde? Il personaggio è troppo nuovo e intrigante per non aver qualcosa da nascondere.

4. Vogliamo parlare di Kit? Sono sicura che anche lui in qualche modo ha a che fare con questa grande trama e non riesco a vedere in che modo quindi mi intriga ancora di più.

5. La storia tra Emma e Julian come verrà risolta? Nel finale succede qualcosa che mi aspettavo già da un po’ conoscendo i due caratteri e che non mi ha lasciata con il cuore spezzato. Capisco cosa passa nella mente di Emma e so che Julian non potrà mettere fine ai suoi sentimenti con uno schiocco di dita. Il fatto che ci siano persone che hanno tolto stelline al loro voto perché il finale non li ha soddisfatti mi fa pensare che non abbiano capito nulla di quello che hanno letto e basta. Tutti vorremmo il finale perfetto ma questo è solo il primo libro, non si può già avere un finale perfetto altrimenti la storia non potrebbe continuare. Spero ci venga raccontata nei dettagli la storia della prima coppia parabatai e non la versione stringata di Jem, per capire cosa successe veramente. Sono convinta che ci sia un modo per spezzare il loro legame se dovesse effettivamente essere un pericolo (Clary ha scoperto una runa anticoncezionale, vuoi che non riesca a trovare altro??!), ma probabilmente non scopriremo nulla fino alla fine della serie che sarà fra mille anni.

Uff, bello avere una lunga serie di libri da leggere, ma aspettare anni tra un libro e l’altro mi preoccupa seriamente (quanto vecchia sarò quando la saga sarà finita??!).

I+don+t+understand+why+people+get+ridiculed+for+not+using+_ee5ad0e6b6c444f7cc39790eb2ba202c

Quindi, per ricapitolare questo è stato il primo libro di una serie più mega fantastico. Sarà perché i personaggi li conosciamo almeno in parte e quindi non dobbiamo esattamente scoprire un nuovo mondo, sarà perché ho aspettato tanto questo libro, sarà perché la Clare è una maga nello scrivere, ma io so già che questo è il mio libro preferito del 2016. Niente e nessuno potrà rubargli il primo posto nella mia classifica personale.

Consigliato? SI. MILLE MOLTE SI. L’unica attenzione che vi chiedo è di leggere tutti i libri precedenti prima di intraprendere questa lettura, semplicemente perché alcuni personaggi sono già stati introdotti e servono a capire tutta la storia nel suo complesso. Anche Le Storie dell’Accademia Shadowhunter. Libro che ovviamente verrà pubblicato più avanti. Si spera. Ma gli ebook ci sono, don’t worry.

Ps. Voglio il film! Non la serie tv, il film!

Pss. Basta lamentarsi della lunghezza di questo libro stupendo! Non ci sono scene inutili, ormai i fan della Clare dovrebbero saperlo: lei non mette scene a caso, e se una determinata scena è più lunga rispetto ad un’altra è solo perché probabilmente è più importante! Basta lamentarsi di quanto sia lungo e dispersivo, perché non lo è! Quando i libri sono corti si lamentano che sono corti, quando i libri hanno sostanza e sono di più di 500 pagine si lamentano che sono lunghi…evitate di lamentarvi per tutto e leggete di più che non vi fa male!

Stampa

Sono affiliata di Amazon! Se volete comprare questo libro passate attraverso questo link e riceverò una piccola percentuale sul vostro acquisto che mi aiuterà nell’acquisto dei libri per mandare avanti il mio blog! Grazie! http://amzn.to/2hj8kHI

 

Annunci

13 thoughts on “Lady Midnight”

Lascia un commento^^

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...