Contemporanei, Romance, scuola, YoungAdult

Scarlett Epstein Hates It Here

Trama

Venite a conoscere Scarlett Epstein, BNF (Big Name Fan) nella sua comunità online di scrittori di fanfiction, sconosciuta della classe a livello mondiale al liceo Melville. I  suoi migliori (leggi: unici) amici IRL sono Avery, un topo di biblioteca penosamente timida e fastidiosamente attraente, e Ruth, folle settantenne fumatrice d’erba sua vicina di casa. Quando la serie televisiva preferita di Scarlett viene annullata e la sua cotta di lunga data, Gideon, viene aspirata dalla sua orbita e nel mondo oscuro e distante dei Popolari, Scarlett si rivolge alle bacheche fanfic per conforto. Questa volta, però, i suoi soggetti non sono le stelle delle sue serie preferite: sono i ragazzi della vita reale del suo liceo. Scarlett non considera che cosa potrebbe accadere se si scopreisse che cosa pensa veramente su di loro … fino a quando una serie drammatica di eventi espone una realtà molto diversa da quella delle storie di Scarlett, trasformando per sempre il suo approccio alle relazioni, sia online che offline.

Recensione

Appena ho letto la trama di questo libro ho iniziato ad aspettare con anticipazione che uscisse. Poter leggere di un’adolescente senza amici se non virtuali, fan sfegata di libri e serie tv mi ha mandato il cervello in pappa. Dovevo avere questo libro e subito! (Also, copertina stupenda!).

9926564

L’attesa non ha deluso le aspettative! Scarlett è una protagonista che nella vita è stata delusa più volte, non è la classica ragazza bella e intelligente ma che per qualche motivo oscuro nessuno si fila. È carina, non troppo intelligente (secondo me solo perché non ha voglia di applicarsi, non per altro) e scrive fan fictions.

12140774

Ora, se non sapete cosa sono ecco una breve descrizione: fan fiction è un’opera scritta dai fan (da qui il nome) prendendo come spunto le storie o i personaggi di un’opera originale, sia essa letteraria, cinematografica, televisiva o appartenente a un altro medium.

La cosa che ho amato più di questo libro è, infatti, l’alternarsi della storia reale alla fan fiction scritta da Scarlett sul suo ex amico e grande cotta Gideon. Se l’autrice dovesse scrivere un libro che riprende la fan fiction lo comprerei subito.

8286872

Quello che non mi è interamente piaciuto è stato lo svolgersi della trama. Il fatto che Gideon non mi abbia mai fatto impazzire come personaggio poi non ha di certo aiutato. (L’unica scena in cui Gideon mi ha fatto capire di essere la persona giusta per Scarlett è stata quella della pecora.^^)

giphy-facebook_s.jpg.gif

Altre cose che mi hanno fatto storcere il naso sono il rapporto di Scarlett con il padre, l’amicizia con la vecchia vicina e tutto quello che succede, ma soprattutto il finale scontato e molto affrettato.

Consigliato? Si, spero anche arrivi presto in Italia, perché tutto sommato questo libro dà un bello squarcio sull’adolescenza ai giorni nostri e sul voler far parte di qualcosa.

Ps Film? L’idea non mi dispiacerebbe!

Stampa

Annunci

2 thoughts on “Scarlett Epstein Hates It Here”

Lascia un commento^^

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...