Contemporanei, depressione, Paranormal, Romance, viaggi nel tempo, YoungAdult

The Square Root of Summer

Trama

Questo è ciò che significa amare qualcuno. Questo è ciò che significa soffrire per qualcuno. E’ un po’ come un buco nero. E’ un po’ come l’infinito.
Gottie H. Oppenheimer sta perdendo tempo. Letteralmente. Quando il tessuto dell’universo intorno alla sua piccola città balneare inizia a sfilacciarsi, lei precipita attraverso tunnel spaziali verso il suo passato: all’estate scorsa, quando il nonno Grey è morto. Al pomeriggio in cui si è innamorata di Jason, che non le avrebbe nemmeno tenuta la mano al funerale. Al il giorno in cui il suo migliore amico Thomas si sarebbe allontanato e l’avrebbe lasciata indietro con una cicatrice sulla sua mano e un buco nero nella sua memoria. Anche se Grey rimane morto, Jason e Thomas sono tornati, e passato, presente e futuro di Gottie sono in procinto di entrare in collisione e il cuore di qualcuno sta per essere rotto.

Recensione

Prima di darvi la mia opinione: non ho letto la trama, l’ho solo cominciato a leggere. Ho visto la copertina, ho pensato che fosse carina e che sicuramente la ragazza protagonista amasse matematica o fisica o entrambe e ci fosse una storia d’amore a scuola. SBAGLIATO!

tumblr_lxi50r6HEa1r23tzz

Ma, il libro non è niente male.

La ragazza è effettivamente interessata a matematica e fisica e c’è più di un interesse amoroso a scuola, o meglio, durante le vacanze estive. Il problema è che c’è inoltre una vena fantascientifica in cui la nostra protagonista viaggia in altre dimensioni temporali, più che altro nel passato per rivivere momenti particolarmente significativi della sua scorsa estate, quando aveva una ragazzo, un’amica e suo nonno non era ancora morto.

13497773

Il libro è un continuo susseguirsi di momenti in cui la nostra ragazza viene portata nel passato senza volerlo e perde così di vista il presente su cui dovrebbe concentrarsi. Non lo negherò, tutti quei salti temporali sono frustranti, ma la storia e la trama in generale su come affrontare il lutto o una perdita sono grandiose.

So che a molti non piacerà, come non è piaciuto L’uomo di Marte d’altronde, perché ci sono equazioni e grafici e spiegazioni fisiche che non a tutti interessano o piacciono, ma secondo me sono una delle tante piccole cose che rendono questo libro veramente bello.

tumblr_m18ttuCyde1qfr5zco1_400

Avrei voluto andasse diversamente? Si e no. Senza fare spoiler, avrei voluto più romanticheria in giro e magari capire anche di più su tutti questi viaggi e sul perché capitano proprio a lei.

Consigliato? Si, è un altro di quei libri che pregherei le case editrici italiane di portar qui presto.

Ps film? Sarebbe assolutamente complicato ma ne varrebbe la pena!

Stampa

Annunci

1 thought on “The Square Root of Summer”

Lascia un commento^^

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...