avventura, cospirazioni, depressione, Fantasy, Magia, NewAdult, retelling, Romance

A Court of Mist and Fury

Trama

Feyre è sopravvissuta alle grinfie di Amarantha per tornare alla Corte Primavera – ma ad un alto prezzo. Anche se lei ha ora i poteri delle Alte Fae, il suo cuore resta umano, e non può dimenticare le azioni terribili in cui si è esibita per salvare la gente di Tamlin. Né Feyre ha dimenticato il suo patto con Rhysand, temuto Alto Signore della Corte della Notte. Come Feyre naviga la buia ragnatela della politica, della passione e del potere abbagliante, un male maggiore cresce – e lei potrebbe essere la chiave per fermarlo. Ma solo se riesce a sfruttare i suoi doni strazianti, guarire la sua anima fratturata, e decidere come vuole modellare il suo futuro – e il futuro di un mondo spaccato in due.

Recensione

Ci saranno spoiler. Mega spoiler.

Non potete capire. La sensazione di soddisfazione interiore che da questo libro. Non potete capire. Così come non potrete capire, fino a quando non l’avrete letto, il mio stato d’animo a dover aspettare un anno intero per poter sapere come andrà avanti.

18993573.gif

Se il primo libro non vi è piaciuto o via ha lasciato un po’ meh, andate avanti e leggete anche il secondo, perché questo è il libro più fantastico che possiate trovare in commercio. Non sto scherzando. Supera persino Lady Midnight che ho adorato fino a prima di leggere questo. Ho sempre adorato la Clare perché riusciva a darci indizi senza essere troppo esplicita su quello che sarebbe successo, ma ora la Maas la supera di molto.

7951986.gif

Leggendo il primo libro non avrei mai pensato di arrivare alla fine del secondo e riconoscerne la totale superiorità. La maledizione del secondo capitolo di una trilogia (sempre un po’ meh rispetto agli altri due) con la Maas non esiste. Zero proprio. Questo libro è la cosa più bella che abbia mai letto di questo genere. Supera persino Crown of Midnight che già adoravo!

9926564

Parto col dire che si, la coppia Feyre-Tamlin mi piaceva. Non particolarmente, ma abbastanza da crederla verosimile. Sapevo che Rhys avrebbe creato loro problemi, ma Feyre non sembrava nemmeno calcolarlo nel primo libro quindi ho pensato che il triangolo amoroso non ci sarebbe mai stato. E infatti non c’è. Ma sbagliata è la coppia “principale”.

asdfghjk

Tifavo per Rhys anche quando sapevo che sarebbe stato superato da Tamlin nel primo libro. Nel secondo ci ho creduto e la Maas mi ha ricompensata: Feyre e Rhys sono la vera coppia. Fino alla seconda metà del libro non lo sappiamo, ma appena la cosa si scopre: OMG ero talmente felice che ho dovuto smettere di leggere perché non capivo più nulla!

Aww-Happy-Gif

Tutto il dramma che è presente nella prima parte è un’opera d’arte. La crescita interiore di Feyre è davvero ben descritta. La relazione in burrasca con Tamlin pure, tanto che quasi piangevo io al posto suo. Gli uomini delle caverne si sono evoluti per un motivo, sappiatelo! La vera storia tra Tamlin e Rhys, inoltre, ci viene finalmente spiegata e per fortuna che per la maggior parte del libro Tamlin non è presente, altrimenti avrei preso un bel pennarellone nero indelebile ed eliminato il suo nome dalle pagine. Brutto imbecille che non è altro!

tumblr_inline_mq39ciq7cC1qz4rgp

La Corte della Notte non è per niente come mi sarei aspettata dal primo libro, ma d’altronde neanche Rhys e i suoi amici lo sono. Li adoro tutti, dal primo all’ultimo, da Mor e la sua gioia di vivere a Amren e la sua pallida faccia millenaria. E’ stato subito amore!^^

cuoricino

Tutta la storia raccontata nel primo libro scopriamo essere vera fino ad un certo punto, su questo non vi dirò molto. Sappiate solo che incontriamo Juriel (brutto pezzo di schifo) che non è più morto e la nuova minaccia che incombe suoi nostri eroi: il re di Hybern. Che schifo, veramente la feccia in questo mondo è tanta che si fa fatica a vedere dove finisce.

Rincontriamo anche le sorelle di Feyre, Elain e Nesta (sempre simpa come nel primo libro), e alla fine del libro preparatevi per qualcosa che le riguarda. Ma soprattutto preparatevi forte per il finale più inaspettato di sempre. Colpi di scena, uno dopo l’altro negli ultimi capitoli di un libro che sfinisce per quanto è bello.

Ma ora veniamo al vero punto della recensione, ovvero la fatidica domanda: cosa succederà nel prossimo libro?

Non ci è ancora dato sapere, almeno per un altro anno. Nel mio piccolo non ho idee che possano essere valide. Sappiamo che Feyre e Rhyasand hanno un piano e che lo porteranno avanti ovviamente. Ci saranno intoppi? Sicuro, ma sono dell’idea che nella visione d’insieme saranno solo dei piccoli punti di stacco e nulla più. Già solo il fatto che alla fine del libro non c’è un cliffhanger mozzafiato con qualcuno che sembra morire all’ultimo secondo o dove capitano cose che non puoi gestire al momento , è motivo sufficiente per mettere questo tomo (624 pagine) su un altare.

12140774

Sono anche dell’idea che Cassian e Nesta si daranno da fare. Così come Mor e Azriel finalmente! Tutte le coppie che per ora vanno a formarsi mi piacciono (Tamlin staresti bene con la tua amica Ianthe, vi meritate a vicenda!).

Altra cosa che vale la pena di menzionare: ci sono persone che ancora credono che questa serie sia Young Adult, ebbene non lo è! Sin dai primi capitoli (pag 22) la cosa si fa piuttosto evidente. Mooolto evidente.^^

13763708

Consigliato? Se ancora non l’avete capito e volete che ve lo metta per iscritto: SI. LEGGETELO SUBITO. ANDATE A COMPRARLO IN INGLESE E LEGGETELO ANCHE SE NON CONOSCETE BENE LA LINGUA.

Appello alle case editrici italiane: non mi importa chi di voi lo porterà in Italia, portatecelo e basta! Velocemente, perché tutti hanno diritto di poter leggere questa perla in un mare di stereotipi.

Ps Film? Si. Lo voglio. Adesso.

Stampa

Annunci

15 thoughts on “A Court of Mist and Fury”

Lascia un commento^^

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...