Fantasy, Magia, Romance, YoungAdult

Queen of Shadows

Trama

La regina è tornata.
Tutti coloro che Celaena Sardothien ama le sono stati portati via. Ma lei è finalmente tornata all’impero per vendicarsi, per salvare il suo una volta glorioso regno, e ad affrontare le ombre del suo passato… Ha abbracciato la sua identità come Aelin Galathynius, regina di Terrasen. Ma prima che possa reclamare il suo trono, lei deve combattere. Si batterà per il cugino, un guerriero pronto a morire per lei. Si batterà per il suo amico, un giovane uomo intrappolato in una prigione indicibile. E si batterà per il suo popolo, asservito a un re brutale e che attende il ritorno trionfante della sua regina scomparsa.

Recensione

Ci saranno spoilers, siete stati avvertiti!^^

Per questo libro, come per altri della Maas (ma anche di altri autori che trovo particolarmente dotati), ho aspettato mesi prima di riuscire a prenderlo in mano e leggerlo. Meno del solito ma comunque tanto da riuscire a dimenticare alcuni personaggi qua e là (come Kaltain ad esempio, che solo alla fine del libro ho ricordato essere la ragazza stronza del primo libro). Questo non vuol dire che io non sia riuscita lo stesso a godermelo in tutto e per tutto.

tumblr_m38a6vcu421rr2ly5o1_400

Ho in mente di rileggerli tutti prima dell’uscita dell’ultimo libro (se non lo sapete la Maas ha rivelato che ci sono in programma altri due libri oltre al sesto e conclusivo: una serie di novelle su Chaol e una serie di novelle sul mondo del trono di ghiaccio in generale + la serie ACOTAR anziché da tre libri sarà composta da 8 libri…quando l’ho scoperto volevo morire dalla gioia!!!^^) in ogni caso sono pronta per l’uscita del quinto a settembre che ho già pre-ordinato così da stare in pace con me stessa per i prossimi mesi!

bambina che la sa lunga

Ma vediamo la trama: Aelin ritorna ad Adarlan con un piano tutto suo per eliminare tutti i cattivoni che nella sua vita l’hanno maltrattata, schiavizzata ecc. Finalmente rincontriamo vecchi amici: Chaol, di cui parlerò meglio dopo, Dorian, schiavizzato per effetto del collare impostogli dal re e di cui parlerò meglio dopo, e poi a sorpresa Lysandra la ragazza che tanto abbiamo odiato nei primi libri. Alle vicende di Aelin si aggiungono anche in questo libro quelle di Manon la strega che poi tanto cattiva non è e quelle di altri personaggi, ognuno con il suo speciale punto di vista.

9926564

Nella prima parte del libro Rowan non c’è e all’inizio ho visto questa decisione dell’autrice come uno spiraglio aperto sul possibile riavvicinamento tra Celaena e Chaol perché si, io faccio parte della schiera di persone che ritiene che quei due siano fatti l’uno per l’altra (non fraintendetemi, adoro Rowan e quel suo fare possessivo tipico delle “fate” ma ancora non riesco a vederlo come interesse amoroso). Quindi immaginate la mia delusione nel vedere che i due si allontanano sempre di più e solo perché Chaol è un uomo che non sa parlare dei suoi sentimenti. E poi peggio ancora, entrambi hanno nuove persone a cui attaccarsi e non sono neanche gelosi l’uno dell’altra. La ship è affondata completamente e non mi sono mai sentita così distrutta.

tumblr_mjtycnDFvd1ruzw7zo4_500

Veniamo poi al nostro caro Dorian che per quasi tutto il libro è stato posseduto dal questo principe Valg che gli ha fatto fare cose veramente orribili. Voglio veramente vedere come si riprenderà e come e se imparerà a gestire il suo immenso potere. In questo libro finalmente Aedion viene salvato dalla sua regina e si aggiunge alla combriccola che non è altro la sua nuova corte. Li adoro. Mai quanto quelli della corte della sogni, ma tutti assieme sono un bel gruppetto. E poi veniamo alla nostra Lisandra. Finalmente vengono alla luce tutti i suoi segreti e la adoro. Lei è una di quesi personaggi secondari che tanto mi piacciono della Maas. Voglio sapere di più su di lei e in realtà su tutti i personaggi, vecchi e nuovi, e davvero se non avessi già prenotato il libro sarei nel panico più totale.

mmmmm yes!

Voglio parlarvi anche della piccola grande sorpresa che alla fine del libro il re ci rivela. Anche lui è stato posseduto fino a quando Dorian e Aelin non l’hanno abbattuto da un principe Valg. Per tantissimi anni ha dovuto sopportare tutte le cose cattive che lo costringeva a fare pur di salvare suo figlio. Non voglio entrare in tutti e dettagli particolari ma sappiate che il re muore. E anche qualcun altro grazie al piano ben riuscito di Aelin e all’aiuto di tutta la sua corte.

DaeHappy

Questo è il momento delle speculazioni. Quello che il re ha raccontato alla nostra protagonista è vero? Sinceramente mi interessa poco, perché ora che è morto, il re finalmente non potrà più fare del male a nessuno.

Ora che la magia è ritornata e la nostra fire breathing bitch queen è nella sua terra natale cosa succederà? Insomma, fino ad ora con la magia soppressa nessuno poteva veramente ribellarsi ma adesso i suoi sudditi staranno davvero dalla sua parte?

Dorian riuscirà a padroneggiare completamente i suoi poteri? Ma soprattutto lo vedremo ritrovare l’amore perso con Sorcha? Perché io vedo benissimo una ship Dorian – Manon.^^

Per Aelin e Chaol è veramente la fine? Alla fine lei lo salva ripetutamente e lui ora è in una brutta situazione ma il fatto che la Maas voglia dedicare un libro di novelle interamente a lui mi fa sospettare che non sia andato tutto perduto come sembra.

Quindi questo libro è consigliato o no? Certo che si. Credo che pioveranno asini nel momento in cui non consiglierò un libro della Maas. Ovviamente prima leggete gli altri. Anche il libro di novelle. In Italia stiamo aspettando il terzo volume (il mese prossimo!) quindi speriamo che vadano avanti senza fermarsi.

681171

Credo che questo sia tutto quello che ho da dire (scrivere) a riguardo. Probabilmente ho dimenticato qualcosa visto questo mio brutto vizio di non farmi appunti mentre leggo ma di scrivere tutto qualche giorno dopo aver finito il libro. Se avete già letto questo fantastico libro e vi sembra che io abbia dimenticato qualcosa di importante o meno commentate e fatemi sapere! Ovviamente nonostante gli spoiler (giganti) che ho fatto non ho volutamente rivelato tutto della trama altrimenti sarebbe troppo.^^

Stampa

Annunci

4 thoughts on “Queen of Shadows”

Lascia un commento^^

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...