Di tutto e di più...

Reading slump go away #1

Reading slump= il peggior incubo di un lettore. Non essere in grado di prendere un libro e leggere, perché semplicemente non è possibile. Semplicemente non è possibile leggere.

same

Solo il termine mette noia, ed ora che ne sono completamente immersa ho deciso di dedicare una rubrica a questo tema ignobile per tutti noi lettori.

Sapete quando volete leggere un libro ma per qualche strano motivo, che parte dal vostro cervello, allo stesso tempo non volete? Oppure quando volete leggere, ma allo stesso tempo rimandate perché c’è il nuovo episodio della vostra serie preferita (ma anche solo un episodio random che poi si trasforma in un binge-watch di tutte le serie possibili immaginabili)? Oppure quando avete appena comprato cinque nuovi libri (che avete aspettato per mesi e mesi) e volete leggerli ma o perché non sapete scegliere con quale iniziare o perché noi lettori siamo tutti un po’ bacati nel cervello, non riuscite proprio a prenderne uno in mano e vi dedicate a tutt’altro per mesi?

Ecco io ho sperimentato tutte queste cose nell’ultimo mese e infatti il mio wrap up di settembre è pietoso (a dir poco) per i miei standard di lettura. Pensandoci, ho deciso di sviluppare questa nuova rubrica per aiutare me e voi (se state soffrendo come me) ad uscirne una volta per tutte. Una volta a settimana dedicherò un articolo a questo topic che tutti noi lettori odiamo con tutto il cuore.

http_mashable-com_wp-content_gallery_book-lovers_elementary

 

Questa settimana vi parlerò di uno dei possibili rimedi all’infamous reading slump. Non sempre funziona, ma è la prima cosa che può venire in mente ed è molto semplice da eseguire.

Rimedio #1

Prendete un nuovo libro di un autore che non vi ha mai deluso e cominciate a leggerlo.

Io, ad esempio, ho preso in mano Empire of Storms, libro di una delle autrici che più mi fanno venir voglia di leggere e che più riescono a coinvolgermi nelle loro storie. La Maas non mi ha mai deluso e non vedo perchè dovrebbe iniziare proprio adesso.

28260587

Ho aspettato tanto questo libro e in due giorni sono già a metà (la recensione arriverà presto). Non riesco a staccarmene ed è un bene visto che nelle ultime settimane ho iniziato tanti libri per poi lasciarli lì alla polvere senza finirli. Non che non voglia finirli ma…non riesco proprio a riprenderli in mano!

14630098636_803ec29989_o

In teoria, il metodo funziona in questo modo: la storia vi prenderà così tanto che ne rimarrete immersi per qualche tempo. Se siete lettori accaniti come me e finite un libro nel giro di pochi giorni, bè vi consiglio vivamente di prendere in mano il primo libro di una serie perchè, se il mio suggerimento funziona, vorrete finire la serie senza prendervi nemmeno il tempo per respirare tra un libro e l’altro. Non c’è una serie nuova del vostro autore preferito che ancora non avete letto? Bè avete la mia autorizzazione per uscire dalla comfort zone e prendere il libro più lungo dell’autore che ha più recensioni positive tra quelli di cui vorreste leggere di più. E’ meglio andare sul sicuro per questo primo step e scegliere un libro di cui avete sentito solo belle cose, quindi che su GR ha almeno 4 stelline in media o che qualcuno che sapete avere i vostri stessi gusti ha trovato fantastico. Non importa il genere o la lunghezza, basta che vi ci possiate immergere con tutti voi stessi.

tumblr_o1b9eydzae1udh5n8o1_500

Ricapitolando, il rimedio che può aiutarci con un minimo sforzo di volontà è proprio questo: nuovo libro, autore di fiducia. Non è detto che ci si riesca ma è sempre meglio di niente, no? Non siamo ancora ai livelli di una scienza esatta…

La prossima settimana vi farò sapere com’è andata (se, incrociamo le dita, dovessi uscirne, non preoccupatevi: la rubrica continuerà settimana dopo settimana).^^

Fatemi sapere se i miei consigli vi hanno aiutato in qualche modo!^^

1 thought on “Reading slump go away #1”

Lascia un commento^^

