Di tutto e di più...

Gilmore Girls

gilmore-girls-netflix-series-posters

Non so quanti di voi mi seguono attivamente, ma dovreste sapere che Una Mamma per Amica è la mia serie tv preferita in assoluto. Sono cresciuta a pane, Lorelai e Rori e quando la serie venne cancellata dopo la settima stagione che non aveva un vero e proprio finale potrete immaginare la mia devastazione.

tumblr_mjtycnDFvd1ruzw7zo4_500

Ora, immaginate la scena quando ho saputo che ci sarebbe stato un revival! Esatto: occhi sgranati, bocca spalancata e incapacità a parlare. Macchè, ero lì che urlavo e saltavo da sola perchè non riuscivo a contenere l’eccitazione.

17247316

Per chi di voi non lo sapesse Gilmore Girl: A Year in the Life è una mini serie di 4 episodi ciscuno di lunghezza cinematografica (1h30′) che riprende la storia delle nostre due protagoniste preferite. Un episodio a stagione, tanto per intenderci, a partire dall’Inverno.

Ho sentimenti contrastanti per questo revival. Da un lato, da fangirl quale sono, sono contentissima di averlo potuto vedere perchè il finale non finale con cui ci avevano lasciati faceva pena. Dall’altro ci sono parecchie critiche che ho da fare, nonostante abbia immensamente apprezzato la storia.

NuaEMTKsvuox.gif

Quindi a chiunque non abbia ancora visto la serie di Netflix consiglio caldamente di andare a guardarla e poi tornare qui per discuterne con me; a tutti gli altri vorrei dire che la lista che farò qui sotto è di cose che a mio parere potevano essere meglio gestite ma non per questo i quattro episodi sono stati un flop, anzi! Le mie sono solo critiche costruttive (spero^^).

Babbani, preparatevi agli spoiler! Questa è l’uncia occasione che avrete per andarvene senza conseguenze disastrose sulla vostra visione degli episodi!

  1. Parto col dire che la lunghezza degli episodi non mi ha dato fastidio. Magari fossero tutti così lunghi anche quelli precedenti.
  2. Fialmente scopriamo che Lane ha un padre, il signor Kim. Sinceramente prima che me lo facessero notare non ci avevo mai pensato. Perchè non si vede mai il signor Kim? Dov’è per le sette lunghe stagioni precedenti? Non si era fatto vivo nemmeno al matrimonio di Lane e Zach e ora in una scena di nemmeno 5 secondi è lì per gli stand internazionali del cibo? Mah…
  3. Il signor Kim mi porta a parlare di tutti i personaggi che bene o male hanno fatto un’apparizione nel revival ma che si poteva fare a meno di vedere. In tutti gli episodi c’è una comparsa che non che non abbia senso nella storia, ma che poteva essere evitata visto che non gli si dà abbastanza tempo per sviluppare un vero interesse. Vedi Dean che appare per 2 minuti nell’ultimo episodio, oppure Jason Style che appare nel primo, il signor Kim, April, Sookie,… Insomma, capisco l’importanza di questi personanggi, ma metterli in scena tanto per dare un contentino ai fan mi è sembrato sciocco.
  4. Altra sciocchezza le continue apparizioni di attori famosi che fanno cameo quà e là, che oltretutto sono tutti in qualche modo legati all’attrice che interpreta Lorelai e non ne capisco il senso. Dalla ragazzina in fila per una ciambella, al Ranger, all’attrice di seconda categoria ce li potevamo risparmiare tutti.
  5. Parlando della trama, mi è veramente piaciuta. Non si parla più solo di scuola, ma del mondo vero. Rori è in alto mare su tutti i versanti della vita e dire che è quello che capita a molti trentenni in questo periodo nel mondo reale è un eufemismo. Come sempre sono riuscita ad immedesimarmi in lei ed è per questo che la serie mi è tanto cara.
  6. Veniamo a Lorelai. Sta con Luke da nove anni e ancora non si è sposata…non mi è piciuto il loro rapporto. Credevo che dopo mille anni di conoscenza non ci sarebbero più stati segreti tra loro e invece sono lì che litigano e scappano e…niente il loro rapporto non mi piace anche se sono contenta siano assieme (li ho sempre shippati!).
  7. Parlando sempre di contentini, il triangolo amoroso di Rori è l’esempio lampante. Sta con Paul (anche se nemmeno lei se lo ricorda), ha una scappatella con un nerd in cosplay ma ogni volta che va a Londra sta con Logan, anche se lui è fidanzato…fatemi capire, dov’è finita la nostra Rori??!
  8. Logan. Ho sempre amato Logan. Non importa il suo comportamento da galletto o il fatto che la sua famiglia sia un disastro pieno di soldi, io l’ho sempre visto come il principe azzurro che avrebbe salvato Rori. Non l’ho riconosciuto in questi quattro episodi…peccato.
  9. Jess. Fa un’apparizione veloce in due episodi, tanto per far vedere che è vivo e poi se ne va. E’ evidentemente ancora innamorato di Rori, ma lei nemmeno se lo fila praticamente. Peccato anche questo perchè se è vero che Logan è il top, preferisco mille e millanta volte Jess a Dean.
  10. Dean. Lo odio con tutta me stessa, nonostante sia stato il fidanzatino perfetto con Rori. E forse è la sua perfezione che mi ha sempre irritato. Comunque sono contenta che non fosse nemmeno sul mercato. La cosa che mi ha scocciato? Vederlo nell’ultimo episodio quando avrei potuto farne a meno.
  11. Ho quasi finito non preoccupatevi. Ritornando alla trama generale non capisco ancora tutto lo spazio concesso al musical di Stars Hollow a scapito della storia generale. Bello, carino, orecchiabile, ma sinceramente avrei preferito qualche battuta in più con Jess.
  12. A Second Film by Kirk. Orribile. Il primo era unico e inimitabile, capisco che abbiano voluto riprovarci ma questo era di bassa qualità. So che Kirk non è un esperto e che il film doveva effettivamente risultare uno schifo ma mi è sembrato sempre e solo per dare un contentino a fan.
  13. Avrei voluto vedere più Lane e Zach e Paris e Doyle…e soprattutto avrei voluto vederli tutti più felici.
  14. Ancora non capisco perchè il matrimonio non è stato celebrato da tutti come sarebbe dovuto essere ma solo da quei quattro presenti…volevo vedere tutti nell’ultima scena felice e contenti!
  15. Le ultime quattro parole. E adesso??? Ma si può finire una serie con quella bomba (che già si era capita da un pezzo) e aspettarsi che noi fan non vogliamo di più? Ha senso? No! Noi vogliamo di più! Io voglio di più! (La mia teroria più accreditata è #logan perchè mi sembra palese ma sono pronta a nuovi input).

3118206

Allora, che ne dite? Anche voi la pensate come me? Anche voi vorreste un seguito o almeno più episodi? Commentate!^^

1 thought on “Gilmore Girls”

Lascia un commento^^

