giallo, Mistero

I gialli con J. #1

Questa, signori e signore è una nuova rubrica! Ho deciso che tutti meritano di essere acculturati sui gialli, e perchè non farlo assieme?

vintage blackboard with wooden frame

Ogni due settimane posterò una recensione di un libro giallo scritto dalla regina Agatha Christie fino a quando non avrò finito la mia collezione…o la voglia di leggere!^^

Ho cominciato dal primo libro giallo in assoluto che ho letto: non è il primo pubblicato della Christie ma non importa non c’è un filo conduttore tra un volume e l’altro, sono capitoli separati, avventure diverse che hanno come protagonisti i nostri detective preferiti!^^

24821934

Trama

Protagonista di questo romanzo è Hercule Poirot, il quale dovrà risolvere un omicidio commesso 16 anni prima, per cui è stato già trovato un colpevole. I sospettati di quest’omicidio sono cinque, ovvero i cinque porcellini del titolo originale (Five Little Pigs), poi pubblicato come Murder in Retrospect. Districandosi fra i ricordi e le ricostruzione dei cinque sospettati, Poirot riuscirà a dimostrare che le ragioni che hanno portato all’omicidio non sono quelle accettate da tutti e considerate come verità. In questo romanzo l’investigatore dimostra compiutamente una delle tesi che sono alla base del suo lavoro d’investigazione, ovvero che la verità non si vede con gli occhi del corpo, ma con gli occhi della mente.

Recensione

Comincio col dire che non sono mai stata una fan dei gialli, fino a quando mia mamma non mi ha in pratica fatto vedere tutti i film su Poirot (quelli che trasmettono su rete 4 per intenderci) e su Miss Marple. Mi sono innamorata di miss Marple (quella interpretata da Margaret Rutherford) e trovandomi in libreria ho visto queste magnifiche copertine dell’edizione oscar scrittori moderni e non ho potuto fare a meno di comprare il primo. Poi il secondo, poi il terzo. Praticamente ho una collezione di Miss Marple e Poirot infinita e mai letta che è lì che mi aspetta. Ogni volta che ne vedo uno che non ho lo compro, perché davvero queste copertine sono spettacolari.

Risultati immagini per miss marple poirot

Ma, passiamo al Ritratto di Elsa Greer. Primo libro di Poirot che leggo (in generale primo libro di Agatha Christie che leggo) e di cui mi ricordavo praticamente tutto dall’adattazione cinematografica. Ho voluto cominciare da qualcosa di cui ero già a conoscenza, per vedere se e quanto si discostassero l’uno dall’altro. Ma in realtà come ho scoperto leggendo il libro, tutto è perfettamente come mi ricordavo dal film (assassino compreso ^^).

Risultati immagini per film il ritratto di elsa greer suchet

La trama è semplice: c’è stato un delitto e Poirot è chiamato ad investigare. La cosa che più mi ha sconcertata, ed è stata una piacevole sorpresa, è il modo di scrivere della Christie: è tutto semplice scorrevole e le parole utilizzate non sono difficili come invece mi aspettavo da una scrittrice del secolo scorso.

Risultati immagini per agatha christie

Che dire, nonostante conoscessi già l’identità dell’assassino, vedere le connessioni logiche che Poirot fa per arrivare alla conclusione sono spettacolari. In piccoli particolari quasi insignificanti vede la via da seguire e, inoltre, la sua memoria è davvero quella di un elefante, nulla gli sfugge!

Risultati immagini per poirot

Consigliato? Se amate i gialli direi proprio di si! Se non li amate…oh bè il libro è corto, poco meno di 200 pagine e la lettura è scorrevole quindi potreste scoprire di nuovo questo genere che fino ad ora avete sottovalutato!^^

Ps. Film? Ce ne saranno dozzine, ma quello che amo di più è quello con Davit Suchet nei panni di Poirot!

Stampa

Sono affiliata di Amazon! Se volete comprare questo libro passate attraverso questo link e riceverò una piccola percentuale sul vostro acquisto che mi aiuterà nell’acquisto dei libri per mandare avanti il mio blog! Grazie! http://amzn.to/2j7cL9M

8 thoughts on “I gialli con J. #1”

    1. Eh si, io non ne ho mai sentito la mancanza ma poi, da persona superficiale quale sono, avendo davanti quelle copertine stupende non ho saputo resistere! Meno male che che mi piacciono i gialli e il modo di scrivere della Christie, e ora posso finalmente godermi sia le belle copertine che i misteri complicati!^^

      Liked by 1 persona

    1. Grazie! Anche io ho faccio la collezione dei suoi libri, ma solo in italiano perchè li legge anche mia mamma e lei l’inglese non lo mastica così bene! Molti mi dicono che Miss Marple non è nelle loro corde, ma a me fa impazzire, soprattutto nei film! E’ un piacere conoscerti anche per me, spero ci sentiremo spesso!^^

      Liked by 1 persona

Lascia un commento^^

