Di tutto e di più...

Tratti di un Lettore Incallito #1

Risultati immagini per reading gif

Segno distintivo #1

La domanda “Qual è il tuo libro preferito?” ti mette in crisi

Vi capita mai che qualcuno vi ponga quella fatidica domanda a cui non sapete rispondere? O meglio, a cui una sola risposta non basterebbe? Perchè diciamocelo, noi lettori di libri compulsivi una sola risposta in realtà non ce l’abbiamo quando si tratta di libri.

Risultati immagini per favorite book gif

Spesso mi viene chiesto “Ma tu che leggi tanto, qual è il tuo libro preferito?” e lì vado in crisi. Non so rispondere, un po’ perchè il libro che sto leggendo in quel momento è il mio preferito del momento, un po’ perchè conosco libri dagli animi sensibili che rimarrebbero offesi dalla mia risposta.

Risultati immagini per favorite book gif

Per esempio, vi potrei dire che il mio libro preferito in assoluto è Harry Potter. E’ vero, per carità, ma poi se uno ci pensa bene di Harry Potter i libri sono sette (l’ottavo non s’ha da considerare!) quindi tra i sette dovrei sceglierne uno?! Lì inizia il dramma interiore: nel primo lo conosciamo, il secondo nel bene o nel male ci insegna di più sull’amicizia, il terzo aggiunge un tocco di bricconcelleria che non guasta, il quarto è una scoperta affascinante, il quinto è tanto bello da far piangere, il sesto rivela nuove personalità e il settimo è la degna conclusione alla serie, quindi, davvero dovrei sceglierne solo uno??!

Risultati immagini per favorite book gif

Altro punto da tenere in considerazione è il genere. Leggo libri di diverso genere, quindi, dovrei avere un libro preferito per ogni genere? La sfida rimane comunque ardua, perchè se per i classici scelgo senza ombra di dubbio Orgoglio e Pregiudizio, per i Fantasy, i distopici, i gialli, ecc sarebbe un vero e proprio dramma scegliere.

Risultati immagini per favorite book gif

Anche il formato ha il suo perchè nella scelta. Si insomma se proprio devo scegliere il mio libro preferito in assoluto non posso scegliere un’edizione con una copertina brutta (superficiale, shame on me!)! E poi c’è differenza tra copertina rigida, brossura o ebook!

Non devi pensarci tanto, è una domanda semplice!” Eh no che non lo è! Per me ogni libro ha il suo perchè, magari non riesco ad apprezzarli tutti fino in fondo ma questo non vuol dire che io riesca a sceglierne solo uno!

Risultati immagini per favorite book gif

Quindi, se anche voi come me, di fronte allla domanda del secolo “Qual è il tuo libro preferito?” entrate in crisi e piuttosto che rispondere con il primo libro che vi viene in mente vi fate prendere dalle pare mentali, benvenuti! Questa è la rubrica per voi, Lettori Incalliti!

Giusto per finire in bellezza eccovi un’immagine che solo noi possiamo apprezzare appieno!^^

read-more

Sono affiliata di Amazon! Se volete comprare libri passate attraverso questo link e riceverò una piccola percentuale sul vostro acquisto che mi aiuterà nell’aapproviggionamento di libri per mandare avanti il mio blog! Grazie! http://amzn.to/2gl4Fso

Annunci

11 thoughts on “Tratti di un Lettore Incallito #1”

  1. That is an enormous problem! I can never decide, though if pressed I would probably have to choose the book that I read again and again. This would either be one of the Harry Potter novels (I try to read them every year) or A Tree Grows in Brooklyn, which is definitely one of my all time favorites.

    Liked by 1 persona

      1. Aahahha yes I wish I had one too when I was attending school! I usually go with The Order of the Phoenix, if pressed, and I know that what happens in that book is just tragic but that’s the first time I truly see Harry happy with all of his friends and I read it like a million times waiting for the sixth one so it’s stuck on my mind!^^

        Liked by 1 persona

      2. Whenever I read them again I tend to start with book one so I haven’t read books 5-7 in a long time. I think I would like to start with 5 this year so I can relieve the later years at Hogwarts. As sad as they are, the events in them are very important.

        Liked by 1 persona

  2. Per mascherare il panico, potremmo a rispondere qualcosa come “Il mio libro preferito devo ancora leggerlo”, che fa molto filosofa saggia… e magari il chi ha fatto la domanda si impressiona e non insiste! XD

    Liked by 2 people

Lascia un commento^^

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...