Di tutto e di più...

Tratti di un Lettore Incallito #2

Risultati immagini per books joy gif

Segno distintivo #2

“Io non compro libri, li adotto”

Non so quante volte ormai mi sento dire: “non sei ancora stufa di comprare libri?” come se gli altri fossero mai stufi di guardare la televisione, mangiare, ciarlare inutilmente…sono cose che faccio anche io, ma leggere e comprare libri sono attività che superano di gran lunga le altre (che poi, ringraziamo il cielo che compro libri e faccio girare l’economia e alzare il tasso di cultura dello Stato…).^^

tumblr_mku1whkxzv1s7ukabo1_500

Ma li leggi tutti quei libri che compri?” No guarda li tengo lì sulla mensola a prendere polvere e li accumulo, così, un domani, quando avremo finito tutto il metano a questo mondo per il riscaldamento, avrò la mia scorta di libri da bruciare…ma secondo te?! E’ ovvio che li leggo tutti!…a tempo debito…con moderazione, uno ogni tanto, perchè si sa chi va piano va sano e va lontano!

bambina che la sa lunga

Vorrei anche far notare che per noi lettori incalliti i libri sono tutto: noi li portiamo via da quel brutto mondo che sono le librerie, in cui tutti potrebbero toccacciarli e martoriarli, li accudiamo sulle nostre mensole in ordine alfabetico per titolo, o autore, oppure in ordine di colore o di dimensione, di formato o di data di acquisto (sapete come funziona anche voi, una volta sistemati a dovere ci sentiamo comunque in obbligo di risistemarli finchè non hanno veramente trovato il loro posto nella nostra biblioteca personale), li spolveriamo (ogni tanto, con la mano o con il panno swiffer poco importa, sappiamo che loro apprezzano), li risistemiamo un’altra volta, e poi li leggiamo o ce ne dimentichiamo…finchè non li risistemiamo ancora e il loro canto ci strega nuovamente (ditemi che non succede solo a me, please).

image

Quindi, quando voi vi riferite al nostro “comprare” come se anche solo l’idea fosse da disprezzare, ricordatevi che i libri per noi sono come piccoli amici, compagni fedeli. Non sono tutte rose e fiori, perchè quando ti capita il libro no non ci sta niente da fare ma, mai e sottolineo mai, potremmo far loro del male. Buttarli a terra o fuori dalla finestra come si vede nei film? Capita di rado, solo per queli libri frustranti (come per le persone che vorremmo prendere a sberle più o meno, tipo la commessa della libreria che nasconde i classici e tira fuori i libri di Benji e Fede) che poverini, non hanno colpa (la commessa si) ma che non riescono proprio a passarci, mi capite?

axomf91

Noi lettori incalliti non possiamo farci proprio nulla, dobbiamo comprare questi piccoli capolavori dell’uomo e custodirli nelle nostre case. Non importa il formato, noi dobbiamo poter avere qualcosa di tangibile nelle nostre mani! Non è tanto il possedere questi tesori ma poterne usufruire quando vogliamo.  So che alle persone che non apprezzano la lettura (vade retro!) o comunque non leggono più di un libro all’anno se non costretti (lungi da me!) comprendere la cosa riuscirà difficile, ma a noi, letori incalliti, vedere quei piccoli amici rilegati in vetrina o in scaffali senza alcuna possibilità di essere apprezzati veramente ci fa stringere il cuore. E’ come passare davanti ad un canile e vedere tutti quei cuccioli che ti fanno gli occhioni tristi…che razza di persona non sentirebbe una stretta al petto? E poi, c’è anche il fatto che al contrario di un cane, adottare diversi libri non influisce sul nostro stile di vita a tempo indeterminato: io se potessi permettermi di adottare mille cani lo farei, ma le spese che comporterebbe sarebbero devastanti, comprare mille libri invece è già più semplice!^^

full-of-books

Se anche tu davanti ad una libreria ti senti in dovere di entrare e dare un’occhiata e ti ritrovi uscendo con almeno un libro in mano, benvenuto! Puoi ufficialmente dichiararti un lettore incallito!^^

Questa è un’immagine che tutti noi lettori incalliti possiamo decisamente apprezzare:

tumblr_ml7n5o5aly1rvi2mro1_500

Sono affiliata di Amazon! Se volete adottare dei libri passate attraverso questo link e riceverò una piccola percentuale sul vostro acquisto che mi aiuterà nell’adozione di libri per mandare avanti il mio blog! Grazie! http://amzn.to/2gl4Fso

8 thoughts on “Tratti di un Lettore Incallito #2”

  1. Mi riprovo perfettamente nelle tue parole! Ci metto ore per riordinare i libri, mi tolgo uno ad uno, li spolvero….È una cosa molto rilassante. A malincuore mi riprovo a sfogliare anche quei libri che no sopporto, ricordandomi dei momenti in cui li ho letti. Mi piace tantissimo osservare anche le librerie degli altri, non solo per vede che gusti hanno, ma per vedere se hanno qualche libro da prestarmi😂 però nella mia libreria ci sono dei libri di cui mi vorrei disfare, magari non buttandosi dalla finestra, anche mi sento inevitabilmente in colpa, come se sto tradendo la fiducia che hanno dorso in me quando li ho comprati..

    Liked by 1 persona

    1. Credo che da amanti dei libri sotto questo punto di vista siamo un po’ tutti uguali…è difficile passare davanti a dei libri e non ammirarli! Io poi ogni due giorni ne cambio la disposizione perchè non riesco a trattenermi (e anche perchè vedo tutte quelle belle foto su istagram di librerie mozzafiato e voglio emularle senza riuscirci!^^). Una delle cose di cui mi pento è non riuscire a disfarmi dei libri che non mi interessano più o non mi sono piaciuti, ma come hai detto tu il senso di colpa è forte e poi chissà magari un giorno me ne pentirei…^^

      Mi piace

Lascia un commento^^

