NewAdult, Romance, scifi

Ensnared

31831180

Trama

Il padre di Alainn non è un uomo cattivo. E’ un genio e un inventore. Quando viene assunto per creare il robot Rose, Alainn sa che prendere i soldi è un errore. Rose si comporta come un essere umano. Sembra esattamente Alainn. Ma, qualcosa in lei è sbagliato. Per salvare il padre da una pena detentiva di cinque anni, Alainn prende il posto di Rose. Dice addio al sole e va a vivere in una torre a cui nessun essere umano è permesso di entrare. Diventa la prigioniera di un uomo che a nessun essere umano è permesso di vedere. Credendo che le si prospetti una vita di servitù, Alainn trova un destino molto diverso che l’attende in compagnia dello strano, recluso sfregiato.

Recensione

Ho ricevuto una copia avanzata di questo libro grazie a NetGalley. (Spero che la copia definitiva non sia così).

Che devo dire, quando leggo che la storia non è altro che un retelling della bella e la bestia mi viene subito in mente un altro celebre retelling e parto in quarta a leggere con gli occhi a cuoricino.

tumblr_oisy15nwrg1revobio1_500

Siamo in un futuro non troppo lontano dove ci sono robot nella nostra vita di tutti i giorni. Non sono a livelli umani (del tipo che ci si accorge che sono robot) ma il livello di AI non è male tenendo conto che possono prendere decisioni in completa autonomia. Mi piace sempre leggere di robot e intelligenza artificiale anche se non ne sono una grande fan nella realtà (sull’argomento c’è mooooooolto da discutere, in generale). Che la storia poi sia un retelling si vede solo a tratti, ma non è abbastanza per i miei gusti. Si lui è una bestia (nel termine più positivo possibile) e lei una bella “che deve salvarlo” da una maledizione ma, in realtà, le similitudini si fermano qui.

tumblr_oin1hupjoe1tjoc2wo1_400

La storia in se e per sé non è male, ma per tutto il tempo non riuscivo a smettere di domandarmi “ma davvero lui non se ne accorge?”: come bestia è un po’ tonto ecco. Lei, d’altra parte mi è sembrato un personaggio un po’ troppo avventato: va bene che vuoi salvare tuo padre ma quanto è possibile che il tuo piano funzioni? E, soprattutto, nemmeno lo conosci quest’uomo e già senti di essertene innamorata nonostante tutte le bugie che gli hai detto? Durante la lettura avevo sempre dubbi su quello che stavo leggendo, perché mi sembrava tutto troppo inverosimile.

tumblr_oi6hli11fe1v1vsi5o2_500

Per quanto riguarda la bestia, più che altro la sua immagine in quanto tale, mi è sembrato tutto troppo oscuro (gli incubi da cui quasi non si risveglia e la storia dei suoi genitori) e alquanto improbabile. Parliamo poi del fratello di Alainn e del suo scarso interesse per la famiglia che tutto d’un tratto diventa il paladino della giustizia, e dell’ex fidanzata della bestia che si mette ad aiutare la nostra protagonista per salvare il suo amato…questa cosa non esiste proprio.

gong-yoo-4

Quando infine scopriamo chi è il vero cattivo della storia e per quale motivo sta facendo tutto questo, mi sono quasi cadute le braccia (era in realtà facile intuire il tutto sin dall’inizio). Peccato, perché sarebbe stato un bel gran libro se non fosse rimasto così scontato e inaspettato allo stesso tempo (quelle scene di intimità inserite tutto d’un tratto era meglio eliminarle).

Consigliato? Meh. Io se ne avessi l’opportunità non lo comprerei. Avrebbe potuto essere molto di più.

Stampa

(In realtà sarebbe 2.5)

Ps film? Forse. Magari se rivisitato potrebbe essere eccellente.

Pps. Lo so, ho usato tutte .gif di Goblin e Gong Yoo ma sono in astinenza e almeno metto immagini dove posso!^^

Sono affiliata di Amazon! Se volete comprare dei libri passate attraverso questo link e riceverò una piccola percentuale sul vostro acquisto che mi aiuterà negli acquisti per mandare avanti il mio blog! Grazie! http://amzn.to/2gl4Fso

Annunci

3 thoughts on “Ensnared”

Lascia un commento^^

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...