Di tutto e di più...

Polemicizzando #3

Caso scottante n°3:

“J.K. Rowling e l’ottavo HP + Fantastic Beasts = una macchina per soldi”

tumblr_oi6hli11fe1v1vsi5o2_500

Non appena la notizia dell’ottavo HP si è diffusa il panico è insorto. “La Rowling farebbe di tutto per guadagnare più soldi!” “Non serve un ottavo HP!” e bla bla bla vari si sono dati spazio da un angolo all’altro del pianeta. Poi è uscita la trama e il fatto che fosse il copione di una performance teatrale e tutti giù di “buuu” e “ma che è?!” e chi più ne ha più ne metta. E poi la notizia dei film tratti da Animali fantastici e dove trovarli: un misero libricino di neanche 200 pagine diventato non uno, ma ben tre film. Come era ovvio sono susseguiti altri commenti del tipo “HP ormai è solo una macchina di soldi” “Non si vergogna la Rowling a commercializzare così il suo personaggio” e altri bla bla bla inutili.

gong-yoo-goblin-gong-yoo-coffee-prince-40114632-500-244

Prima cosa: è vero, quello che viene definito “l’ottavo libro di HP” non lo è per niente. La Maledizione dell’Erede non è un romanzo, ne è stato scritto dalla Rowling però. Se guardate bene sulla copertina ci sono scritti a chiare lettere i nomi dei due autori e BASATO sulla storia di HP della Rowling (ovvio che il marketing abbia deciso di evidenziare più il nome della Rowling che degli altri due, perché vende di più!). Quindi, già qui è inutile che si parli tanto di quanto possa fare schifo (diciamo che se viene inteso come una fanfiction, perché è una fanfiction, e non un romanzo, è gradevole da leggere!) e di quanto la Rowling abbia ingannato tutti i suoi fan lasciandoli credere che fosse l’ottavo libro! (Sono a conoscenza del fatto che a quanto pare lei stessa abbia affermato che la storia è verosimile a ciò che lei potrebbe mai aver pensato/scritto, ma diciamocelo avrebbe potuto dire altro? Nessuno l’avrebbe querelata? Non credo proprio).

goblin-korean-dramas-40127811-268-160

Seconda cosa: Animali fantastici e dove trovarli è un film eccellente. Chiunque venga a dirmi che la Rowling si è messa a scrivere anche copioni per i film su HP solo per poter guadagnare di più visto che non l’aveva mai fatto prima, deve prima rispondere alla mia domanda “Hai visto il film?” No, perché se si guarda il film non si può non riconoscere la mano della Rowling, quella sua attenzione ai dettagli e alla descrizione di personaggi così particolari da renderli vivi. Ho visto il film, ho letto lo script, fidatevi quando vi dico che zia Jo dovrebbe scrivere più copioni.

tumblr_oav1m8lbpk1uy3ut1o2_500

Si, ma rimane il fatto che da un libricino smilzo hanno tirato fuori 3, anzi no 5 film. Se non è per i soldi non so per cos’altro è!” Ripeto, “avete visto il film?” Ditemi, ha qualcosa a che fare con il libricino in cui si catalogano soltanto le creature magiche? No. Le uniche cose in comune sono appunto le creature, e Newt Scamander. La Rowling ha voluto raccontarci una storia, che ha come protagonista Newt e le creature e un mondo magico che noi non conosciamo così come conosciamo quello dei libri di HP. Quindi, se vuole scrivere 3, 5, ma anche 10 copioni non importa. Se ha una storia da raccontare che si svolge in 10 film, ben venga! Per chi come me è sempre stata affascinata da questo mondo e più ne ha e meglio vive allora che continui a scrivere!

La conclusione è sempre quella: se non ti piace che la storia si dilunghi tanto, smettila di comprare i libri, o di vederti i film, ma non accanirti contro zia Jo perché sei stufo di quello che fa con le sue idee!

tumblr_mux7pfAvau1s3p87xo1_500

Ps. Se sento ancora una volta qualcuno che dice “Il film è bello, ma non è magico come quelli di HP” non so cosa faccio. E’ ovvio che non ci sia un’entrata scenica come quella del Ministero della Magia al MACUSA, così pure che non ci sia troppa gioia: dopotutto nella storia siamo durante il protezionismo, i tempi erano bui mica tutto rose e fiori. Il Signore Oscuro ancora non c’era ma la paura di essere scoperti era grande e forse anche peggiore! Quindi, prima di criticare tanto cercate di contestualizzare la storia, comprenderete tutto meglio!

Annunci

16 thoughts on “Polemicizzando #3”

  1. I hated The Cursed Child because it was so poorly written. I think if JK Rowling had actually written it, things might have been different. If she had collaborated on it more, maybe there would not have been so many consistency errors because oh dear me were there a LOT of them. The man that did write this play did not take care with established facts, characteristics of personages, and basic themes of the Wizarding World. That is what made me so mad about the Cursed Child: not that it was a play, but that it was disrespectful to the established world. (I refuse to consider it the true 8th Harry Potter “book”)

    As for Fantastic Beasts, I loved that film and I’m quite curious to see where it goes from there. Just because it’s based on a small textbook doesn’t mean JK doesn’t have a story to tell, as was evidenced by the beautiful film we were treated to starring Newt and his beasts.

    Liked by 1 persona

    1. Hi! Exactly my thoughts…I will never consider The Cursed Child as the 8th book, even thought I kinda liked it (but even when I was reading it I considered it a fanfiction more than anything else, so…) it was evident that everything that we liked about the other 7 book was not there. As for Fantastic Beasts I loved it so much that knowing that I have to wait till 2018 for the next one hurts my brain!^^

      Liked by 1 persona

  2. Sull’idiozia della polemica su “Animali fantastici” sono d’accordo, mentre su quella di HP8 lo sono parzialmente. Non penso che Zia Jo abbia acconsentito per i soldi, dei quali mi pare non sia sprovvista, ma per qualche altro motivo non ben precisato sul quale possiamo solo fare delle ipotesi. Ma a me HP8 è parso cosi brutto e lontano dalla saga originaria che mi par quasi impossibile che Rowling abbia acconsentito al progetto…

    Liked by 1 persona

    1. Ciao! Io credo che arrivati alla fama che ha HP uno scrittore deve scendere a compromessi (purtroppo); non dico che sia stata d’accordo al 100% con quello che hanno scritto nell’8 ma secondo me sarebbe anche stato difficile dire ai due tipi “la storia sarebbe anche interesssante ma voi due scrivete da far pena e avete ribaltato tutte le personalità dei personaggi”…cioè se dopo 7 libri le altre persone ancora non hanno capito come funzionano le cose nel mondo di HP…boh io so che mentre lo leggevo mi ritornavano alla mente alcune scene degli altri 7 e la maggior parte del tempo pensavo “bella fanfiction”…non l’ho mai considerato l’8 ma se zia Jo ha dato il suo consenso ci sarà stato un motivo…forse, e adesso la butto lì senza troppi pensieri, è stato proprio in vista del suo debutto come sceneggiatrice…tanto per far vedere com’è veramente un suo script (non dico che si sia fatta venire lei l’idea ma credo che dopo aver visto il mega flop di the cursed child non le sia dispiaciuto, ecco)…

      Liked by 1 persona

      1. La mia teoria, invece, è che si fosse rotta le scatole dei fan che le chiedevano un HP8: così a detto di sì a “The Cursed Child” nella speranza che fosse così brutto da indurre chiunque a lasciarla in pace! 😀

        Liked by 1 persona

      1. Non so come non si possa comprendere zia Jo e criticarla. Secondo me non è umana! Chi parla è invidioso o purtroppo troppo chiuso per non capire la grandezza di questa donna che sa perfettamente come muoversi su ogni cosa e con molta naturalezza risolve ogni problema

        Liked by 1 persona

Lascia un commento^^

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...