Contemporanei, depressione, Romance, YoungAdult

One Italian Summer

31322309

Trama

E’ passato un anno da quando il papà di Milly, Elyse e Leonie è morto, e un anno dal loro ultimo viaggio a Roma. L’ estate di nuovo qui, e ancora una volta si stanno dirigendo con la loro mamma in Italia – ma come sarà andare senza papà? Roma detiene ancora i suoi fascini familiari – il sole è ancora caldo, il gelato sempre delizioso, la gente ospitale. Ma nulla è come era una volta …Con il dolore ancora forte per tutte loro, Milly si trova ad affrontare l’orrore supplementare di dover vedere di nuovo Luke – lo splendido, splendido Luke, con cui ha avuto una storia l’anno prima, e ai cui occhi si è resa ridicola – o almeno così pensa lei. Cosa succederà questa volta? In più, le cose tra Milly, le sue sorelle e la loro mamma sono difficili – Leonie è tempestosa e imprevedibile, Elyse pensa solo al suo nuovo fidanzato, e Milly non sa più come far parte di tutto ciò. Nel corso di un’estate italiana, potrà Milly trovare un modo per tornare alla vita che un tempo aveva?

Recensione

Non mi aspettavo nulla di che, una leggera lettura estiva, in realtà, con qualche dramma adolescenziale e il ricordo costante della perdita del papà della protagonista. Nulla di più. Ho richiesto una copia a NetGalley più per vedere come veniva dipinta l’Italia dal punto di vista di uno straniero, cosa rende così speciale la mia terra agli occhi altrui. Ma mi son dovuta presto ricredere.

20548223

Il continuo richiamo alla depressione, al non aver più un posto fisso nella famiglia, alla perdita di un proprio caro è una costante per tutto il libro. Dall’inizio alla fine. Come al solito nulla può farci stare bene subito dopo una perdita del genere (dopo qualsiasi perdita in realtà) e il vedere come la nostra protagonista, Milly affronta o non affronta le difficoltà che le si parano davanti nella vita aiuta a capire che non siamo soli nel momento di sconforto e che tutti passano dei periodi brutti. C’è chi si riprende più alla svelta e chi con più difficoltà ma come viene detto nel libro, non è una questione di dimenticare chi ci ha lasciati ma aggiustarsi a vivere senza di loro, ricreando la nostra versione di normalità che ci fa andare avanti.

tumblr_oicfyp6d5n1qk7bkio5_r1_500

Ci sono alcune piccolezze, che mi hanno fatto storcere il naso, tipo l’utilizzo non sempre esatto di parole italiane, o il fatto che in realtà il libro non dia una vera e propria conclusione alla storia e soprattutto che in Italia ci rimangano solo una settimana e non tutta l’estate… La storia tra Milly e Luke a tratti mi è sembrata ridicola, ma l’impatto emotivo che questo libro ha mentre lo si legge è davvero forte.

1481292702

Consigliato? E’ sicuramente un libro che va letto ma la copertina inganna con tutto quel rosa che fa pensare alla leggerezza…non dico che sia pesante da leggere, anzi è piuttosto scorrevole, ma non è neanche un libro che leggerei sotto l’ombrellone per rilassarmi ecco.

Ps film? Meh.

Stampa

Sono affiliata di Amazon! Se volete comprare questo libro passate attraverso questo link e riceverò una piccola percentuale sul vostro acquisto che mi aiuterà nell’acquisto dei libri per mandare avanti il mio blog! Grazie! amzn.to/2ooBU3O

Annunci

5 thoughts on “One Italian Summer”

Lascia un commento^^

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...