Di tutto e di più...

Polemicizzando #4

Risultati immagini per gif in the book it's not like that

“Ma nel libro non è così!”

Quante volte ormai ci è capitato di vedere un libro da noi letto trasposto in film/serie tv? Tante, alcune volte sembra quasi troppe…

Risultati immagini per gif book movie adaptation

Ovviamente alla prima notizia del futuro film siamo positivamente su di giri: “Bene finalmente hanno riconosciuto il valore di quella storia e la stanno rendendo il più accessibile possibile (perchè si, è più facile che una persona media si veda un film piuttosto che leggersi il libro – orrore degli orrori per noi che amiamo  la carta, ma c’è di peggio!)” oppure “Era ora che qualcuno facesse un film con una solida storia alle spalle” o magari semplicemente “Adoro quel personaggio, spero che venga interpretato da quel-tizio-attore!”.

Risultati immagini per gif book movie adaptation

La parte euforica smette quando iniziano i dubbi su quale scena farà parte del film e quale verrà tagliata, o di come faranno a rendere credibile la storia agli occhi di tutti, oppure se gli attori sapranno effettivamente portare alla luce i tratti che più ci sono piaciuti di un determinato personaggio, ecc…

Risultati immagini per gif book movie adaptation

Perchè è qui che chi ha letto il libro si distanzia da chi non l’ha letto: il vero problema non è se gli attori recitano bene (anche se per il successo del film è una delle cose più importanti) o se gli effetti speciali siano fighi (non che guastino, per carità) ma se la sceneggiatura riprende il libro.

Risultati immagini per gif book movie adaptation

Se nel libro un determinato personaggio fa qualcosa, che sappiamo o meno essere rilevante per la storia, perchè nel film dovrebbe farlo qualcun altro? Se nel libro c’è un finale (bello o brutto che sia la cosa è pocco rilevante, il libro finisce in un certo modo) perchè nel film dovrebbe essercene un altro? Se nel libro c’è una scena (anche se non particolarmente rilevante) perchè nel film non viene messa ma viene aggiunto altro che nel libro nemmeno viene contemplato? Perchè, diciamocelo, è questo che ci fa dire “ma nel libro non è così!”, non il taglio di una scena che porterebbe il film ad essere troppo lungo, ma lo sconvolgimento della trama!

Risultati immagini per gif in the book it's not like that

Ci sono tantissime adattazioni cinematografiche che sono valide perchè rimangono molto fedeli alla storia, ma non sono la storia! Ed è per questo che chi ha letto il libro riesce sempre a trovare qualcosa da ridire sul film, anche se nel suo ambito è ben fatto. Mi viene in mente Orgoglio e Pregiudizio del 2005: film bellissimo, ma per la fedeltà alla storia è un meh (la trama è quella, ma molte scene sono “inventate” per scopi cinematografici).

Risultati immagini per gif book movie adaptation

Oppure la serie tv Shadowhunters: se una persona ha letto i libri sa che a parte il nome dei personaggi c’è poco di affine tra serie in libri e serie tv; se invece non li ha letti, mi dicono che è una bellissima serie (ci credo poco per la scarsa capacità di recitazione ma, va beh, avete capito il mio punto).

Risultati immagini per gif book movie adaptation

Ci sono poi volte in cui, qui lo dico e qui lo nego, la trasposizione supera di gran lunga i libri: l’unico che io abbia letto è The Vampire Diaries (di mille libri ne ho letti solo i primi quattro e sono all’ottava stagione della serie tv) e fidatevi quando vi dico che è una fortuna che la serie tv abbia virato così vistosamente dallo scritto perchè ha decisamente avuto molto più successo!

Risultati immagini per books are better than people

Quindi tanto per concludere, è vero, noi che leggiamo i libri prima di vederci il film siamo sempre (a buon motivo) sul chi-va-là quando arriva nelle sale una trasposizione. Questo ci rende inclini a trovare ogni singolo difetto ma non per questo dobbiamo farcene un cruccio!^^

Risultati immagini per gif book movie adaptation

^^

9 thoughts on “Polemicizzando #4”

  1. Per me l’importante è che si mantenga intatto lo spirito del libro: poi è ovvio che parecchie cose saranno diverse, visto che cinema e romanzo hanno due linguaggi diversi… “Shadowhunters” è un capolavoro del trash… nella s02 ogni puntata inizia in maniera indipendente dalla precedente e tu stai lì a chiederti: un momento, e questo quand’è successo?

    Liked by 1 persona

    1. Aahahha odio quando succede, perchè poi mi sembra di aver perso la puntata prima! Si, ecco, lo spirito del libro è sicuramente importante (anche perchè se no che ti ispiri a fare al libro?) però c’è sempre quella scena troppo importante per essere “rivista” e che puntualmente viene fatta diversamente da quanto il lettore si aspetta e lì mi sale proprio il killer interiore…^^

      Liked by 1 persona

      1. Oops, questo commento mi era sfuggito! ^^’
        Davvero, me lo chiedevo spesso anch’io… mi sono persa qualcosa!? Poi ho capito che era la serie a essere proprio così! 😀
        Ahahah, no, io sono più tollerante… se il film nel complesso è buono, non mi altero se manca/cambia una delle mie scene preferite… posso sempre “proiettarmela” nella testa! A volte, in effetti, mi convinco di averla vista davvero e mi fa strano non vederla nel film quando lo riguardo! XD

        Liked by 1 persona

  2. Questo è un buon tema XD Preferisco di solito vedere prima il film, che mi piace quasi sempre, e poi leggere il libro, che anche se so già la trama riesce lo stesso a sorprendermi. Certo che quando leggi un libro e poi sa che uscirà il film è una festa… e in fondo in fondo anche se mi lamento durante (e anche dopo) il film, riesco ad apprezzarlo lo stesso. Tipo appunto Shadowhunters che continuo a guardare la serie anche se gli attori sono pessimi e la storia è diversa solo perchè è Shadowhunters 🙂
    Che io ricordi solo 3 volte ho preferito il film/serie tv: The Vampire Diaries (come hai detto tu) e The Secret Circle (i libri si chiamano i Diari delle Streghe mi pare) sempre della Smith e Warm Body (quello con lo zombie) che i libri non mi hanno convinto proprio… Però io che sono strana sono riuscita a leggerli tutti lo stesso (e intendo la saga per intero) solo per ritrovare lo storia che mi era tanto piaciuta. nessie

    Liked by 1 persona

    1. Grazie! Si be alla fine anche io li guardo ne più ne meno (a parte la serie tv shadowhunters) e riesco anche a godermeli però se ho letto prima il libro c’è sempre quella vocina che dice “ma non è così” 😉 Spero che in un futuro non troppo lontano stiano più attenti a non stravolgere troppo le trame dei libri a cui si ispirano, ecco ^^

      Liked by 1 persona

  3. Articolo molto interessante. Per quanto mi riguarda preferisco quasi sempre lo scritto, a parte qualche rara eccezione.
    Shadowhunters infatti lo sto leggendo in questi giorni ed è completamente diverso!
    E la serie TV, come hai detto, è recitata male ma alla fine non mi è dispiaciuta. Ma probabilmente è solo perché ho iniziato i libri dopo.
    I fan di Harry Potter si lamentano sempre per le differenze con i libri, ma vedendo serie come shadowhunters, penso che siamo stati fortunati!
    Alla fine però, nonostante ami i film, i libri sono di gran lunga superiori!

    Liked by 1 persona

    1. Grazie! Si il film tratto da un libro è sempre un problema nel bene o nel male e anche io spesso e volentieri preferisco lo scritto, soprattutto quando una certa scena me l’ero immaginata in un modo nella mia testa e nel film o non viene proprio messa o non è così epica come avrebbe potuto e dovuto essere…c’è sempre un qualcosa che non va in questo tipo di film e ovviamente è perchè hanno sempre incorporata la visione del regista piuttosto che i fatti “nudi e crudi” del libro…ovviamente ci sono eccezioni (rare) ma dai ammettiamolo il libro è sempre meglio!^^

      Mi piace

Lascia un commento^^

