avventura, Fantasy, Magia, YoungAdult

A Conjuring of Light

31671570

Trama

Sii testimone del destino di amati eroi – e nemici.
L’EQUILIBRIO DI POTERE SI E’ FINALMENTE ROVESCIATO…Il precario equilibrio fra le quattro Londra ha raggiunto il suo punto di rottura. Una volta pieno della rossa vivacità della magia, il buio getta un’ombra su tutto l’impero Maresh, lasciando spazio per sorgere ad un’altra Londra.
CHI CROLLERA’? Kell – che una volta presumeva di essere l’ultimo superstite Antari – comincia a vacillare sotto la pressione di lealtà concorrenti. E sulla scia della tragedia, può Arnes sopravvivere?
CHI SORGERA’? Lila Bard, una volta una comune – ma non comune – ladra, è sopravvissuta e ha prosperato attraverso una serie di prove magiche. Ma ora deve imparare a controllare la magia, prima che la dissangui. Nel frattempo, il disgraziato capitano Alucard Emery della Night Spire raccoglie il suo equipaggio, tentando una corsa contro il tempo per acquisire l’impossibile.
CHI PRENDERA’ IL CONTROLLO? E un antico nemico torna a rivendicare la corona, mentre un eroe caduto cerca di salvare un mondo in decadenza.

Recensione

Ho praticamente aspettato di andare a Londra per comprare questo gioiellino e sono stati tutti soldi spesi bene.^^ Ho aspettato mesi e mesi e fidatevi quando vi dico che ne è valsa la pena. Dall’inizio alla fine questo è un capolavoro. Sto scrivendo la recensione poche ore dopo averlo finito e ho ancora la testa là…

Risultati immagini per ACOL fanart

Ci saranno spoiler, vi avverto!

Partiamo dal fatto che Rhy quasi mi muore, assieme a Kell e io non ero pronta a dire addio nè a uno nè all’altro. Neppure l’autrice, evidentemente, visto i continui attacchi e i continui salvataggi in extremis che si sono succeduti durante tutto il libro.

Risultati immagini per ACOL fanart

Un libro immenso tra l’altro, altro che 666 pagine, mi sembra di aver letto un libro infinito…ed è un bene e un male allo stesso tempo: non mi sento ora di dire avrei voluto più pagine, più storia, più qualcosa, ancora un po’, come faccio sempre con un libro che mi piace, ma allo stesso tempo, nonostante tutte queste pagine io voglio sapere di più su Kell, la sua “vera” famiglia, le sue nuove avventure…che l’autrice abbia voluto lasciare qualche cosa in sospeso per un eventuale spin off? Mah, solo il tempo ce lo dirà.

Risultati immagini per ACOL fanart

Parliamo di Rhy. Quando nel secondo libro Kell lo salva dalla morte la cosa ha avuto più ripercussioni di quanto tutti noi potessimo immaginare. Si, insomma Rhy è praticamente un morto che cammina, non uno zombie ma neppure una persona normale…vorrei dire è un mix tra un vampiro e uno zombie ma di questi ha solo gli aspetti positivi: a quanto ho capito non invecchia, visto che vive dell’energia di Kell, e non può essere ucciso, morirà con Kell quando sarà giunto il momento (o qualcuno non deciderà di ucciderlo). A differenza di vampiri e zombie quindi la sua immortalità non ha un vero e proprio prezzo, nel senso che non è costretto a cibarsi di sangue o cervelli o magia per rimanere in vita, ma è in ogni caso solo un contenitore con coscenza…non è veramente libero. E per quanto io sia felice che non sia morto, la cosa mi va a genio solo a metà.

Risultati immagini per ACOL fanart

Lila è sempre stato un personaggio femminile sui generis, nel senso che è talmente abituata a confidare solo in se stessa e a cercare sempre una nuova sfida, un nuovo bersaglio, una nuova vittoria che in certi punti del libro l’avrei solo presa a sberle. Il troppo stroppia e sicuramente questo personaggio è troppo cocciuto per il suo bene.

Risultati immagini per ACOL fanart

Kell è sempre la perla che brilla in un mare di egoismo. Lui con il suo essere sempre al servizio degli altri, cercando di fare la cosa giusta…non posso fare a meno di pensare che se fosse vero me ne innamorerei subito!^^

Risultati immagini per ACOL fanart

Fino ad ora ho lanciato critiche senza freni, ma è solo perchè voglio essere puntigliosa e farvi capire che nonostante i “diffetti”, che sono dettati solo dal fatto che i personaggi non sono persone perfette come li vorremmo idealmente, la storia funziona benissimo. E’ sempre bello vedere come ad ogni capitolo, il punto di vista cambi a seconda del personaggio e si riesca a percepire il diverso modo di pensare di tutti. L’autrice è una maga sotto questo punto di vista.

Risultati immagini per ACOL fanart

Altro punto fondamentale è la storia. Ci sono volte in cui tutto sembra troppo scontato nei libri che leggiamo: la soluzione è sotto il naso di tutti ma nessuno sembra vederla, alcune realizzazioni vengono fatte in concomitanza con la “battaglia finale” e il tutto sembra troppo affrettato rispetto al ritmo dettato dal libro fino a quel punto. Qui invece il fatto di avere tante pagine, così tanti capitoli con i diversi punti di vista che si intrecciano e nuove scoperte fatte per caso danno un senso di insieme perfetto. La battaglia finale avviente negli ultimi tre o quattro capitoli, si, ma ci si è arrivati a piccoli passi pieni di grande contenuto, non è stata una corsa ma una maratona e la cosa ha reso il tutto decisamente più godibile.

Ogni tanto c’è scappata anche una scena divertente e una steamy quà e là e fidatevi quando vi dico che non è stato niente male!^^

Consigliato? Assolutissimamente si! A quanto pare la serie arriverà in Italia per la Newton Compton quindi per chi legge solo in italiano sarà finalmente disponibile questa bellissima trilogia!

Ps Film? Sembra che diventerà una serie tv…incrociamo le dita!^^

Stampa

Sono affiliata di Amazon! Se volete comprare questo libro passate attraverso questo link e riceverò una piccola percentuale sul vostro acquisto che mi aiuterà nell’acquisto dei libri per mandare avanti il mio blog! Grazie! amzn.to/2pVn0WW

 

Annunci

1 thought on “A Conjuring of Light”

Lascia un commento^^

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...