Di tutto e di più...

Tratti di un Lettore Incallito #5

Risultati immagini per what next gif

Segno distintivo #5

“Il trauma della scelta”

Immagine correlata

Non so quante volte ormai mi sia capitato di ritrovarmi in questa brutta situazione. Finisco un libro e devo scegliere cosa leggere dopo…un trauma!

Risultati immagini per what next gif book

Mentre leggo un libro sono in quello stato di beatitudine (solo se il libro è bello ovviamente) in cui del dopo mi interessa solo relativamente; si insomma è inutile farsi pare mentali o pianificare le letture in successione (almeno per me) perché tanto so che una volta di fronte alla scelta sarà una tragedia ne più ne meno.

Risultati immagini per what next gif book

Tanto per farvi capire bene (ma se siete lettori incalliti lo saprete anche voi) la situazione è questa: finisco di leggere l’ultima pagina del libro, e già mentre lo chiudo e lo ripongo nel suo posticino ad hoc sullo scaffale, nonostante stia ancora riflettendo sul finale e sia contenta o meno di quello che è successo, un piccolo angolo della mia mente già comincia a dar spazio all’ansia della scelta del titolo per la lettura successiva. “Cosa leggo?” “Leggo questo o quello?” “E se poi ne scelgo uno che alla fine non mi piace?” “E se scegliendo questo mi rovino la lettura per quello successivo?” “Ma non è meglio comprare un nuovo titolo che mi ispira e rimandare la lettura di questi a dopo?” “E se poi diventa troppo tardi per leggere questi e poi finisco per comprarne altri e lasciare questi a prendere la polvere?”… La cosa va avanti per quello che sembra essere un periodo infinito, fino a quando la scelta viene fatta.

Risultati immagini per what next gif book

Chiariamoci, non sempre sono io a scegliere, a volte è il libro che come una sirena mi chiama a sé, altre volte è una scadenza impendente per una recensione, altre volte ancora chiudo gli occhi e “punto il dito contro…” (ditemi che non sono l’unica!)^^

Risultati immagini per what next gif book

Che poi non è tanto la questione del libro: è ovvio che prima o poi troverò un libro che non mi piace (capita più spesso di quanto vorrei), non è questo che ferma la mia scelta, no, è proprio il fatto che ho troppa scelta, o troppo poca. Tante volte davanti alla vasta scelta che ho tra i libri che ho acquistato ci sono così tanti titoli che vorrei leggere subito che non riesco a sceglierne uno. Così come a volte ho rimandato così tante volte la lettura di alcuni titoli che sebbene io voglia ancora leggerli non mi sembra mai il momento giusto.

Risultati immagini per what next gif book

E’ così frustrante essere un lettore incallito che a volte che mi verrebbe da smettere…ma poi chi riuscirebbe a vivere con se stesso sapendo che potrebbe vivere un milione di vite diverse ma ha deciso di non farlo per paura?^^

Risultati immagini per what next gif book

Se anche a voi ogni tanto (io personalmente sono arrivata al punto in cui è sempre un trauma) capita di trovarvi in difficoltà di fronte al mare di libri che vorreste leggere, benvenuti nel club dei L.I. (aka Lettori Incalliti)!

Risultati immagini per what next gif book

Tanto per esprimere tutta la mia angoscia in un’immagine, ecco per voi il mio muro del pianto.

Risultati immagini per book gif struggle

9 thoughts on “Tratti di un Lettore Incallito #5”

  1. Ahaha hai troppa ragione😂😂 Io leggo per lo più alla sera e quando ne finisco uno di solito poi vado a dormire non ne inizio subito un altro… e quindi questo stato di “e ora cosa leggo?” me lo trascino per tutto il giorno dopo cambiando idea quelle diecimila volte 😂 Scegliere il libro giusto è importantissimo😊

    Liked by 1 persona

    1. Aahahah anche a me succede spesso così leggendo di sera…che angoscia! L’unico “rimedio” che ho trovato è quello di leggere più libri contemporaneamente così da rimandare la scelta…il problema è che poi se li finisco tutti assieme il momento della scelta diventa ancora più sofferenza!! 😂

      Liked by 1 persona

      1. Ahahah allora lì davvero sono guai😂
        Però sai che forse è ancora peggio quando invece sai perfettamente che libro vuoi leggere dopo (raramente mi succede) e per tutta la durata della lettura non fai che pensare alla prossima, con il risultato che non ti godi questa e sicuramente quella dopo ti deluderà. Certo potrei leggerle contemporaneamente mi dirai, ma poi ho paura che quella in corso non la finisco più…
        che problemi che ci facciamo noi lettrici😅

        Liked by 1 persona

Lascia un commento^^

