folklore, Paranormal, retelling, Romance, YoungAdult

Wintersong

24763621

Trama

Fai attenzione agli uomini goblin e a quello che vendono. Tutta la sua vita, la diciannovenne Liesl, ha sentito i racconti del bel e misterioso re Goblin. Egli è il Signore dell’inganno, il governatore del sotterraneo e la musa intorno alla quale è composta la sua musica. Tuttavia, come Liesl aiuta ad occuparsi della locanda della sua famiglia, i suoi sogni di composizione e fantasie infantili sul re Goblin devono essere messe da parte a favore di preoccupazioni più pratiche. Ma quando la sorella Käthe viene presa dai goblin, Liesl si reca nel loro regno per salvare la sorella e riportarla nel mondo di sopra. Il re Goblin accetta di lasciare andare Käthe a un prezzo. La vita di una fanciulla deve essere data alla terra, secondo le vecchie leggi. Una vita per una vita, dice. Senza sacrificio, nulla di buono può crescere. Senza la morte, non ci può essere rinascita. In cambio della libertà della sorella, Liesl offre la sua mano in matrimonio con il re Goblin. Lui accetta. Giù nel sottosuolo, Liesl scopre che il re Goblin ancora l’ispira – musicalmente, fisicamente, emotivamente. Eppure, mentre il suo talento fiorisce, la vita di Liesl sta lentamente svanendo, il prezzo che ha pagato per diventare la sposa del Re Goblin. Mentre i due si avvicinano, devono capire che cosa sono disposti a sacrificare: la sua vita, la sua musica o la fine del mondo.

Recensione

Meh.

Da quando è uscito questo libro non ho sentito che belle parole su quanto fosse romantico e fantastico in generale, quanto il modo in cui è scritto fosse speciale e balle varie. Titubavo però, perchè nonostante il Goblin King faccia sempre il suo effetto (sapete Goblin il kdrama è ancora fresco nella mia memoria), il fatto che venisse considerato come un retelling di The Labyrinth mi metteva un po’ pressione (credo di averlo visto una volta a 10 anni e nemmeno l’ho finito perchè mi faceva paura, non giudicatemi sono consapevole delle mie debolezze).

Risultati immagini per labyrinth gif

Ora che l’ho letto avrei preferito non farlo. Capiamoci, il modo di scrivere, il background della storia, la mitologia, il fatto che la protagonista non sia una bellezza e che non ci sia una storia d’amore “pura” sono tutti punti a favore di questo libro…così come i suoi punti deboli.

Risultati immagini per labyrinth gif

Il continuo riferimento a storie raccontate all’acqua di rose, le parole in tedesco che non capisco, la relazione tra il Goblin King e Elisabeth che fa pietà perchè non è una storia d’amore ma un continuo “ti voglio, ma non posso averti“, “concediti a me, ma non amarmi troppo” e balle varie sulla redenzione dell’anima e il martirio, non hanno fatto altro che stancarmi.

Risultati immagini per labyrinth gif

Così come il continuo parlare di musica: ora, per quanto mi piaccia ascoltare musica (di ogni genere: se mi piace, mi piace) non puoi scrivere metà di ogni capitolo sulla composizione e l’adagio, il rapido e terminologie varie che sebbene siano in italiano faccio fatica a intendere se non ho studiato musica.

Risultati immagini per labyrinth gif

Ecco, tutta la storia sulla musica interiore potevano risparmiarsela: si chiama anima. Non farmi discorsi su discorsi, oltretutto molto contorti, parlando di musica interiore, e di come sbloccarla e bla bla bla…vuoi stare con lei, stai con lei, non vuoi, evita di farla diventare tua moglie e non piangerti addosso tutte le volte che la vedi!

Risultati immagini per labyrinth gif

Se parliamo dei personaggi poi, che Dio ci aiuti! Lei frignona che nessuno la degna di uno sguardo perchè è più brutta di sua sorella, perchè non è talentuosa come suo fratello, e tutto questo poi solo perchè il padre ubriacone è un misogino di merda. Lui che si è fatto ingannare e ora si piange addosso tutte le volte che se lo ricorda perchè era una ragazzo spavaldo e gli è andata di cacca. I personaggi di contorno non voglio nemmeno nominarli.

Risultati immagini per labyrinth gif

Quindi, ve lo consiglio? Sinceramente non saprei nemmeno io. Tendo al no, in ogni caso. Anche se sono curiosa di vedere nel prossimo libro se la storia finisce o meno. Non ve l’ho detto? La storia in realtà non finisce, o almeno non come vorremmo e quindi si spera che nel prossimo (ultimo?) si risolva qualcosa.

Ps Film? Meh. Magari se trovo Labyrinth lo guardo…(ma anche no!)^^

Stampa

Sono affiliata di Amazon! Se volete comprare questo libro passate attraverso questo link e riceverò una piccola percentuale sul vostro acquisto che mi aiuterà nell’acquisto dei libri per mandare avanti il mio blog! Grazie! amzn.to/2tEVJs8

 

6 thoughts on “Wintersong”

  1. La copertina mi piace, mi ricorda un po’ La Bella e la Bestia! Ecco, se dovessi basarmi solo su quella lo comprerei, invece la trama non mi ispira molto! Poi non amo i libri che si perdono in descrizioni di cose che non interessano a nessuno!

    Liked by 2 people

Lascia un commento^^

