Classici, Romance, YoungAdult

Jane Eyre

www.mondadoristore.jpeg

Trama

Dopo un’infanzia difficile, di povertà e di privazioni, la giovane Jane trova la via del riscatto: si procura un lavoro come istruttrice presso la casa di un ricco gentiluomo, il signor Rochester. I due iniziano a conoscersi, si parlano, si confrontano e imparano a rispettarsi. Dal rispetto nasce l’amore e la possibilità per Jane di una vita serena. Ma proprio quando un futuro meraviglioso appare vicino, viene alla luce una terribile verità, quasi a dimostrare che Jane non può essere felice, non può avere l’amore, non può sfuggire al suo destino. Rochester sembra celare un tremendo segreto: una presenza minacciosa si aggira infatti nelle soffitte del suo tetro palazzo.

Recensione

Eccoci qua con la recensione più attesa dell’estate (come no!)!

Devo dire la verità, questo libro non mi ha mai ispirato molto: probabilmente perché avevo visto qualche scena del finale del film uscito qualche anno fa e non ne ero rimasta molto affascinata, o forse semplicemente perché dopo aver letto il libro dell’altra sorella Brontë, Cime Tempestose, mi sono fatta un’idea abbastanza precisa delle sorelle e del loro modo di scrivere.

Risultati immagini per che schifo gif

Sicuramente il libro di Charlotte mi è piaciuto di più, ma i toni oscuri sono presenti in entrambi i libri. Se da un lato la questione del realismo c’è, sia nel modo di vedere il mondo da parte dei personaggi che da parte dei lettori, d’altra parte i toni cupi e le difficoltà che affronta Jane durante la sua vita sono troppe per poter essere considerate veritiere. Non dico che al tempo le ragazze senza famiglia se la cavassero meglio, ma la sfiga sembra inseguirla ovunque vada!

Risultati immagini per jane eyre 2011 gif

Le vicende narrate hanno un quel qualcosa di fittizio che quasi quasi Beautiful gli fa un baffo a questo libro: lei rimane orfana, viene presa dallo zio che muore, la zia la tratta peggio di una serva, viene mandata in collegio, solo dopo aver scampato per un soffio il tifo e aver perso la sua migliore amica la vita migliora un poco, diventa insegnante, la sua “roccia” se ne va, lei trova per puro caso un lavoro, si innamora del tutore della bambina che deve accudire, lui è già sposato, la moglie è viva ma è pazza, lui voleva sposarla lo stesso, lei scappa e dove la porta il destino? Da i suoi parenti perduti da tempo immemore! Diventa “ricca” e suo cugino vuole sposarla ma lei è ancora innamorata dell’altro uomo, che ho dimenticato di dire essere più vecchio di 20 anni, e dopo aver saputo che c’è stato un incidente ritorna da lui e scopre essere cieco e storpio e vecchio, perché si, non è che nel frattempo lui è ringiovanito, e si sposano.

Risultati immagini per jane eyre 2011 gif

Ora, per quanto la trama sia abbastanza intrigante dal un punto di vista di qualcuno che ancora non ha letto il libro o che lo ha già letto, durante la lettura ho trovato tutto troppo fittizio per essere considerato un bel libro. Jane mi è piaciuta tantissimo come personaggio perché riesce sempre a farsi avanti e “rompere” le regole quando qualcosa di ingiusto accade e sono pochi i personaggi che riescono ad avere una spina dorsale nei racconti del tempo (soprattutto le donne). Il fatto però che tutte le volte che incontra un uomo riesca a sottomettersi neanche fosse una bambolina di pezza, mi ha veramente infastidita. Riesce a parlare tanto e a farsi sentire solo quando è veramente messa alle strette. Tutta la storia del cugino pastore che vuole sposarla per andare assieme in India come missionari e palle varie poteva essere evitata se lei si fosse fatta chiara da subito.

Immagine correlata

Altro punto che proprio non sono riuscita a mandar giù: la storia d’amore tra lei e il sig. Rochester. Per quanto sia da invidiare un amore che va oltre l’aspetto fisico (sia di lei che di lui visto che entrambi sono bruttini a detta di Jane) e l’età (anche se rimango dell’idea che se lui ha 40 anni e lei 18 sarebbe meglio evitare) e il denaro (perché ovviamente lui è ricco e lei povera in canna), durante la lettura non sono mai riuscita a fare il tifo per loro. A mio parere non è un grande amore come quello di Darcy e Lizzie…non posso proprio farci nulla!^^

Risultati immagini per jane eyre 2011 gif

Altra componente che proprio non mi aspettavo e che non sono sicura mi sia piaciuta è stata quella fantasy/paranormal: fantasmi ovunque, continui riferimenti ad elfi e fate e quant’altro, così come questa storia verso la fine che lui grida e lei gli risponde mentre sono uno da una parte e lei dall’altra del mondo…cioè no. Potevo aspettarmi tanto ma una cosa del genere no. Senza senso, oltre tutto. Ma va bè diciamo pure che non è male, anche se non si avvicina nemmeno un po’ al mio classico ideale.

Risultati immagini per jane eyre 2011 gif

Consigliato? Si, ma non consiglierei di iniziare con questo se volete mettere un piede nel mondo dei classici. Sono contenta di averlo letto dopo molti altri che mi sono piaciuti di più e avere così un metro di paragone giusto a cui far riferimento.

Ps film? Credo che mi guarderò quello del 2011 con Mia Wasikowska e Michael Fassbender (che se è lui il sig. Rochester mi dispiace ma già la fedeltà al libro non c’è!)^^

Stampa

Sono affiliata di Amazon! Se volete comprare questo libro passate attraverso questo link e riceverò una piccola percentuale sul vostro acquisto che mi aiuterà nell’acquisto dei libri per mandare avanti il mio blog! Grazie! amzn.to/2tbC5BX

19 pensieri su “Jane Eyre”

    1. Guarda qui di Austen ho visto poco (solo gli ambienti praticamente perchè almeno lei ha dei toni leggeri) però si, è molto simile a Cime Tempestose e neanche quello mi ha fatto impazzire, anzi…rimango dell’idea che finchè l’istinto ti dice di non prenderlo in mano tu fidati che 9 volte su 10 ha ragione lui 😉

      Piace a 1 persona

      1. Ahah, vero, però, sai, è uno di quei classici che hanno influenzato tanto la letteratura (e non solo quella) e mi piacerebbe leggerlo comunque (anche se il mio istinto non è d’accordo)…

        Piace a 1 persona

      2. E’ esattamente il motivo per cui l’ho letto anche io: ci sono tantissime persone che lo vedono come un capolavoro e infatti lo è, solo che non è la storia per me, così come tanti altri classici, ma non si può non conoscerli, altrimenti poi come fai a dire di apprezzare veramente la letteratura successiva? Bisogna leggerli, prima o poi, il piacere o meno dipende dal gusto 😉

        Piace a 1 persona

  1. Che peccato non ti sia piaciuto! Forse sono di parte xké è uno dei miei romanzi preferiti 😍. Il miglior film di Jane Eyre è quello di Zeffirelli, molto più fedele al libro e i personaggi sono molto più interessanti e la loro recitazione è sublime…te lo consiglio.

    Piace a 1 persona

    1. Ovviamente è questione di punti di vista e di gusti personali, io in ogni caso non ho sentito altro che disperazione nel leggerlo quindi anche per questo non l’ho trovato particolarmente piacevole ecco. Magari tra una decina di anni ci riproverò 😉

      "Mi piace"

  2. Io ho letto il libro molti anni fa e non lo ricordo nei particolari. L’ho amato moltissimo! Anche perché venivo dalla lettura di Come tempestose che invece non mi era piaciuto affatto. Credo che, alla luce della tua recensione, lo riprenderò per una seconda lettura. Vediamo che giudizio ne trarrò adesso…

    Piace a 1 persona

  3. Bella recensione! Io la aspettavo in realtà dopo il sondaggio che c’era stato 🙂 E volevo vedere cosa ne pensavi visto che io non l’ho mai letto🙈 Però mi sa che non succederà a breve… non mi ispira proprio tantissimissimo (anche se molti mi linceranno dopo aver detto una cosa del genere!!)

    "Mi piace"

    1. Grazie! Si ecco il mio consiglio è di seguire il tuo istinto con questo libro (come avrei dovuto fare io): per carità è un classico e non mi pento di averlo letto ma non rientra nemmeno lontanamente nei miei preferiti^^ (Che il linciaggio abbia inizio anche per me)

      Piace a 1 persona

Lascia un commento^^