avventura, Fantasy, Romance, strategia, YoungAdult

Tower of Dawn

31450852

Trama

Chaol Westfall si è sempre definito per la sua fedeltà, la sua forza e la sua posizione di capitano della Guardia. Ma tutto questo è cambiato dal momento che il castello di vetro è stato mandato in frantumi, dal momento che i suoi uomini sono stati macellati, dal momento che il re di Adarlan lo ha risparmiato da un colpo omicida, ma ha lasciato il suo corpo rotto. La sua unica chance di recupero è con i guaritori leggendari della Torre Cesme in Antica – la fortezza del potente impero del continente meridionale. E con la guerra che impende su Dorian e Aelin a casa, la loro sopravvivenza potrebbe dipendere da Chaol e Nesryn nel convincere i suoi governanti ad allearsi con loro. Ma ciò che scopriranno in Antica li cambierà entrambi e sarà più vitale per salvare Erilea di quanto non avrebbero potuto immaginare.

Recensione

In barba a tutti quelli che leggono i suoi libri e sono solo capaci di lamentarsene la nostra Sarah ce l’ha fatta ancora una volta. Questo non è un libro, è un capolavoro!

8ef81-sheldonlove

Un unico volume su Chaol (cuore mio) e sulle sue avventure ad Antica, città capitale del continente sud. Voi (se non l’avete letto) non potete capire…finalmente scopriamo tutto su di lui: le sue speranze, i suoi rimpianti, i suoi segreti, le sue gioie (perchè per una volta almeno una gioia c’è)!

561d7957_o

Il libro non è impostato come The Assassin’s Blade, diviso in tante parti quante sono le storie/avventure di Celeana, ma è un discorso continuo in cui si dividono i punti di vista di Chaol, Nesryn e Yrene (la guaritrice della Torre Cesme, nonchè fanciulla salvata da Celaena in una delle avventure della raccolta di novelle).

La storia parte da quando Chaol e Nesryn approdano nella capitale e si delinea in parallelo a quello che succede in Empire of Storms. Abbiamo infatti vaghe notizie su Aelin,Dorian e la gang che ricalcano la storia che abbiamo già letto, ma ovviamente tutto dal punto di vista di Chaol e la sua compagna che si trovano ad dover affrontare anche loro i preparativi alla guerra, sebbene in altra misura. Convincere il kahagan non è semplice, e non vi voglio svelare troppo ma Chaol ne esce sicuramente un uomo nuovo, che conosce il suo valore nonostante le differenze sostanziali nella sua vita dopo il re di Adarlan…

Questa è la sezione spoiler, attenti!

Risultati immagini per spoiler gif

Non posso fare a meno che approvare tutto ciò che succede in questo libro: dall’allontanamento di Chaol e Nesryn (che non avevo mai visto bene assieme, e si, questo perchè credevo ancora che Chaol e Celaena fossero perfetti assieme) e il conseguente avvicinamento di lui a Yrene (che adoro, perchè anche lei è una di quei personaggi badass che se non ci fossero bisognerebbe inventarli) e di lei a Sardaq (altra coppia che vedo perfetta).

tumblr_oisy15nwrg1revobio1_500

La questione di Maeve e i Valg mi ha fatto accapponare la pelle ancora una volta e spero che quella stronza muoia male perchè non si merita altro.

Piccolo appunto per Sarah: smettila di spaventarmi con questa storia dei ragni giganti! Speravo di averla scampata dopo The Assassin’s Blade ma vedo che quando c’è bisogno di un orrore da scrivere, i ragni giganti sono un trend comune a molti autori e non ne vedo il motivo. Già quelli piccoli fanno schifo e terrorizzano il mondo, perchè devi aggiungere anche quelli giganti (nemmeno grandi, GIGANTI) in un mondo di fantasia? Poi se aggiungiamo il fatto che parlano e pensano e agiscono in gruppo (nemmeno i raptor!)…non ci siamo proprio! No, no, no non si possono inventare delle cose del genere, no!

20a5d53f669442c69340aef3ea5e7f2a

La ship tra Chaol e Yrene (non saprei inventare un nome e non so se c’è già) è partita: è salpata e sta navigando a gonfie vele (il finale è piuttosto rivelatorio) e non potrei essere più felice. BRAVA SARAH! Il fatto che le loro vite siano collegate mi piace ancora di più e niente voglio tanti bambini a seguito. (Il fatto che Yrene discenda dai Fae e che Chaol abbia disprezzato tanto Aelin per esserlo ha quel tocco di sadismo che non guasta per niente).

14573707

Nesryn e Sartaq sono quell’altra coppia che mi fa stringere il cuoricino (i’m dead inside ma ho ancora un cuoricino) e quando siamo stati sul punto di perdere Sartaq avevo seriamente l’angoscia addosso: ero pronta a vederlo morire, a immolarsi per la causa tutto perchè esistono quegli stupidi ragni giganti ma Sarah (grazie Sarah) ci ha concesso almeno un altro libro per poterli vedere assieme e assaporare ogni momento.

17126110

Un grande applauso va a tutti i personaggi secondari ma che hanno giocato un ruolo fondamentale per la storia: Borte e il suo promesso sposo li ho amati come pochi; i vari principi/principesse li avrei ammazzati quasi tutti ma senza di loro non avremmo scoperto tante cose; a tutte le guaritrici e ai vari gatti  un bel grazie di esistere! Spero di rivedere (più o meno) tutti sani e salvi e che non muoia nessuno dei big della storia perchè se no divento come la tipa di Mysery e ciao a tutti.

17247316

Purtroppo per voi e per me non ho teorie da elargire. Non ci riesco proprio perchè ogni volta c’è qualcosa di straordinario che accade e non posso prevedere nulla.

Ps. un applauso a Sarah perchè è riuscita a descrivere la condizione di un uomo sulla sedia a rotelle, le sue sfide, i suoi momenti no in fase di guarigione, i suoi ostacoli e le sue speranze in maniera egregia.

Pps. se leggo/sento di qualcuno che ancora una volta cerca di distruggere i tentativi di Sarah nel descrivere persone di colore sono guai.

Pps. Vorrei far notare la coppia lesbica che mancava alla storia. Nonostante sembri che Sarah abbia questa tendenza a formare coppiette (poco realistica in effetti) non mi interessa. Un mondo di fantasia con tanto amore va solo apprezzato!^^

Consigliato? Se ancora avete dubbi rileggete tutte le mie recensioni della saga e poi fatemi sapere…Attenti ai tantissimi spoiler^^

Ps film? Aspetto solo la data!

Stampa

Sono affiliata di Amazon! Se volete comprare questo libro passate attraverso questo link e riceverò una piccola percentuale sul vostro acquisto che mi aiuterà nell’acquisto dei libri per mandare avanti il mio blog! Grazie! amzn.to/2eU23Y7

13 pensieri riguardo “Tower of Dawn”

  1. Anche io l’ho terminato proprio ieri notte…ho amato tutto! Come fa la gente a criticarlo non lo so. Mi è sempre piaciuto Chaol ma qui mi è salito di 20 punti. Poi la ship tra Chaol e Yrene è partita subito, appena si sono visti. Ed è salpata alla grande, la nave ha lasciato il porto. Li amo troppo, la ship migliore dopo Manon e Dorian per me. E Yrene è una vera badass ❤ anche Nesryn è stata strepitosa e sono felica che abbia avuto anche lei una sua storia. L’ho trovato un libro seriamente perfetto. E adesso sto male per il prossimo libro e per i miei bambini

    Piace a 1 persona

Lascia un commento^^

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...