Contemporanei, Distopico, Romance, YoungAdult

Meant to Be

29401465

Trama

Cominciò a succedere qualche anno fa: i nomi degli MTB – compagni “Destinati ad essere”- apparivano tatuati sulla pelle all’età di diciotto anni. La migliore amica di Agatha ha abbracciato il fenomeno ed è perdutamente innamorata del suo MTB. Ma Ag non ne è così sicura. Mentre cerca l’interweb per il su MTB (che ha un nome comune, nientemeno) si ritrova a innamorarsi di un collega nel parco dei divertimenti locale. È un compagno migliore? Che cosa vuole veramente Agatha in un partner, e inoltre, cosa vuole per se stessa?

Recensione

Ho trovato questo libro per caso e non ho nemmeno letto la trama prima di iniziare a leggerlo: la copertina mi è bastata per decidere che sarebbe stato un ottimo libro per il mese degli innamorati.^^

561d7957_o

Leggendola adesso la ritengo leggemente fuorviante, ma non voglio svelarvi troppo. Il libro mi è piaciuto: l’essere destinati a qualcuno è uno di quei temi su cui tutti almeno una volta nella vita hanno riflettuto e da cui rimaniamo (o per lo meno io) affascinati.

Risultati immagini per filo rosso gif

Nel libro, ad un certo punto indefinito del corso della storia recente, alle persone dai 18 anni in poi sono cominciati ad apparire sul petto, appena sopra il cuore, il nome della persona con cui sono destinati ad essere (a mo’ del filo rosso tipico del flolklore giapponese): messa così non suona male, perchè vuoi mettere non doverti più sbattere per trovare “quello/a giusto/a”? Sai già chi è e che sarete perfetti l’uno per l’altra. Il problema sorge quando non sei single al momento della “rivelazione” e ti ritrovi magari già sposata con figli a carico e scopri che tuo marito non è la persona a cui saresti destinata, non è la tua metà perfetta ecco…in quel frangente cosa fai? C’è chi lascia armi e bagagli e va alla ricerca della sua anima gemella e chi decide di rimanere assieme, ma una cosa è certa: le conseguenze sulla società sono profonde. Il nuovo “mito” degli MTB viene sfruttato in ogni dove e nessuno può scapparne anche perchè tutto il mondo ne è coinvolto.

Risultati immagini per everyone gif

La nostra protagonista, Agatha, ha appena compiuto 18 anni e le è appena apparsa la firma del suo MTB, ma non è convita che tutta questa storia sia giusta. Le domande che si pone sono molto riflessive per essere di una ragazza della sua età: nessuno sa da dove sia partito questo fenomeno, o come sia possibile che la firma del tuo MTB a 18 anni appaia magicamente sul tuo petto dal nulla ma, soprattutto, perchè questo tatuaggio dovrebbe dettare legge sulle tue scelte?

Risultati immagini per why gif

Perchè dopo i 18 anni una persona dovrebbe andare alla ricerca del suo MTB, trovarlo e accasarsi senza scoprire cosa c’è al di fuori di questa relazione? Perchè una persona non dovrebbe poter scegliere di provare, trovare, sbagliare, riprovare e ripetere il tutto il numero di volte necessario per trovare la persona giusta? Perchè non ci si potrebbe accontentare se uno lo ritiene una cosa giusta?

Risultati immagini per why gif

Le risposte che Agatha riceve nel corso della storia si riconducono fondamentalmente a questa: perchè sprecare tempo a divertirti o spassartela con qualcuno che già sai non essere la persona perfetta per te quando potresti fin da subito avere un rapporto idilliaco con il tuo MTB?

Risultati immagini per seems legit gif

Non voglio svelarvi nulla, diciamo solo che il finale mi ha lasciata con un leggero amaro in bocca. (Le scelte che le personae fanno sono veramente dettate da loro stesse o c’è un gioco più ampio al di sotto che detta regole di cui non siamo a conoscenza?)

Credo che questo sia il primo libro che leggo in cui l’interesse amoroso della protagonista non sia mai presente durante la narrazione se non in forma di citazione, e devo dire che la cosa non mi è affatto dispiaciuta.

Un “Brava!” all’autrice per la realisticità (vi giuro che questa parola mi crea problemi, non capisco se è giusta o se me la sono inventata) con cui descrive i pensieri che passano nella testa di una ragazza, i rapporti intrafamiliari, le amicizie…la vita insomma. Brava perchè tutto quello che racconta, nonostante il setting sia un mondo distopico, ha senso e ha dei fondamenti logici capibili da tutti. Ma soprattutto brava ad includere il mondo intero e i vari orientamenti sessuali (non è che si soffermi troppo ma già il fatto che vengano considerate persone che non sono etero purtroppo è già un passo avanti).

Risultati immagini per good job gif

Consigliato? Si. Potrebbe sembrare ad un occhio esterno il solito frivolo libello romantico ma gli spunti di riflessione sono veramente tanti e sappiamo che questi non fanno mai male.

Ps film? Meh. Potrebbero rivinarlo.

Stampa

Sono affiliata di Amazon! Se volete comprare questi libri passate attraverso questo link e riceverò una piccola percentuale sulla vostra spesa (senza alcun costo aggiuntivo) che mi aiuterà nell’acquisto dei libri per mandare avanti il mio blog! Grazie! amzn.to/2EUkVyr

2 pensieri riguardo “Meant to Be”

  1. ahuahau mi hai fatto morire con la tua recensione “animata”! Ps, realisticità si può usare tranquillamente xd Sempre! 😉 ❤ Comunque, sì anche io dalla copertina pensavo fosse un libro romantico, ma poi leggendo ho inteso quanto sia forviante la faccenda. In ogni caso,sembra un bel libro.

    Piace a 2 people

    1. ahahah cerco sempre di trovare le immagini giuste per far capire il mio stato d’animo durante la lettura 😉 Il libro è bello e ben scritto, mi aspettavo il solito ya per ragazzini e invece il tema è abbastanza profondo e ne sono rimasta stupita e contenta^^

      Piace a 1 persona

Lascia un commento^^

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...