Romance, urban fantasy, YoungAdult

Lord of Shadows

30312891

Trama

Rinunceresti all’amore della tua vita per salvare la tua anima? Onore, senso del dovere, rispetto della parola data: questi sono i principi che guidano l’esistenza di ogni Shadowhunter. Oltre alla certezza che non esista un legame più sacro di quello che unisce due parabatai, compagni di battaglia destinati a combattere e a soffrire insieme. Un legame che mai e poi mai – questo dice la Legge – dovrà trasformarsi in amore. Emma Carstairs sa bene che il sentimento che la unisce al suo parabatai, Julian Black­thorn, è proibito e che proprio per questo potrebbe distruggere entrambi. Sa anche che, per non rischiare la loro vita, dovrebbe scappare il più lontano possibile da lui. Ma come può farlo, proprio ora che i Blackthorn sono minacciati da nemici provenienti da ogni dove? L’unica loro speranza sembra racchiusa nel Volume Nero dei Morti, un libro di incantesimi straordinariamente potente su cui tutti vogliono mettere le mani. Per questo, dopo aver stretto un patto con la Regina Seelie, Emma, la sua migliore amica Cristina, Mark e Julian Blackthorn partono alla ricerca del libro, affrontando mille insidie, imbattendosi in potenti nemici ben consapevoli che nulla è ciò che sembra e nessuna promessa è degna di fiducia. Nel frattempo, a Los Angeles, la tensione crescente tra Shadowhunter e Nascosti ha rafforzato la Coorte, la potente fazione interna al Consiglio strenua sostenitrice della Pace Fredda e disposta a tutto pur di impossessarsi dell’Istituto. Ben presto però un’altra, nuova minaccia si fa avanti, sotto le spoglie del Signore delle Ombre – il Re della Corte Unseelie -, che spedisce i propri guerrieri migliori sulle tracce dei Blackthorn e del libro. Con il pericolo ormai alle porte, Julian concepisce un piano rischioso che prevede la collaborazione con un personaggio imprevedibile. Ma per ottenere la vittoria finale sarà necessario pagare un prezzo che lui ed Emma non possono nemmeno immaginare, e che avrà ripercussioni su tutti coloro e tutto ciò che hanno di più caro al mondo.

Recensione

Risultati immagini per gif OMG

Sono letteralmente sconvolta. Ho creduto in zia Cassie fino all’ultimo e in questo libro ho temuto più di una volta per la mia sanità mentale, ma quello che ho trovato nelle ultime pagine mi ha completamente spezzata. Sono contenta di aver aspettato tanto a leggere questo secondo capitolo della saga perchè ora l’attesa sarà un inferno.

Risultati immagini per gif want to die

Per voi che non volete spoiler sappiate che avrete bisogno di fazzoletti, vi farete allo stesso tempo molte risate e non avrete risposta a tutte le domande che vi eravate posti in Lady Midnight, ma ne avrete sicuramente altre. Così come avrete dubbi su tutto quello che avevate ritenuto certo fino a questo momento e vedrete sotto una nuova luce molti personaggi della saga.

Più di così non posso dirvi, se non: “Leggetelo!”^^

Risultati immagini per gif read

Questa è la sezione * spoiler *, “Attenti a voi che leggete!

Punto primo: grazie, grazie, grazie a zia Cassie che ci regala un libro pieno di diversità. Questo non vuol dire, come spesso accade, un personaggio, tra mille, non etero e stereotipato, ma una gamma di personaggi che rispecchiano la realtà che vediamo attorno a noi tutti i giorni: ovvero, persone di diverso orientamento sessuale, di diversa abilità mentale, così come di diverso aspetto fisico (forma, colore,…). Non ammette stereotipi così come non dovrebbe far la nostra società, perchè se vogliamo proprio dirla tutta non c’è nessuno di normale a questo mondo, NESSUNO. A tal proposito l’introduzione di Drusilla e la rivelazione di Diana sono due dei punti salienti di questo bellissimo libro. E, signori miei, finalmente qualcuno che ne scrive!

Risultati immagini per gif about time

L’unica cosa che sta cominciando a puzzare di stantio è il fatto che debbano tutti essere in coppia: Emma & Julian, Kit & Ty & Livvy (li ho sempre visti come un triangolo), Cristina & Mark & Kieran (decisamente un trinagolo), Dru & Miguel, Diana & Gwin,…cioè, ho capito tutto ma al momento le coppiette mi fanno ribrezzo e quindi la cosa mi urta. Come se per essere felici nella vita bisognasse per forza avere un partner…(lasciamo perdere).

Risultati immagini per gif grrrr

Julian è stato veramente una rivelazione: toglietegli tutto ma non osate toccare Emma o gli altri Blackthorn altrimenti vedrete di cosa è capace. Lo capisco, per carità, ma sta quasi cominciando a diventare “ruthless” come Valentine, e sappiamo benissimo come è finita quella storia. Non mi piace molto che Emma abbia quasi “paura” di lui, si, insomma, sono parabatai, dovrebbero sostenersi no matter what e in più sono innamorati pazzi l’uno dell’altra, dovrebbe capire le sue motivazioni a prescindere no?

Risultati immagini per gif ain't that right

Altro punto che mi ha lasciata un po’ meh: ora che finalmente siamo tutti sulla stessa lunghezza d’onda, ovvero Emma & Julian sono usciti allo scoperto (d’accordo, non con tutti) con la loro piccola tresca, perchè cavolo devono separarsi?? La vogliamo trovare una soluzione a questa stupida maledizione una volta per tutte, senza dover scegliere se o abbandonare il mondo degli Shadowhunters o spezzare il legame parabatai per tutti gli Shadowhunters? Ho una semi-completa fiducia in zia Cassie, ma non riesco a vedere al di là del mio naso ultimamente quindi non mi cimento neppure nel trovare possibili soluzioni. Questa storia della dura lex sed lex deve finire una volta per tutte. Gli Shadowhunters si devono dare una svegliata se vogliono effettivamente sopravvivere a lungo.

Risultati immagini per gif damn right

Altri punti bonus per zia Cassie che non sbaglia un colpo: è riuscita ad inserire le tensioni che viaviamo tutti noi oggi nel mondo anche nei suoi libri. Tutte queste proteste contro i Nascosti o Downworlders che dir si voglia che non fanno male a nessuno ma che sono ritenuti una minaccia in quanto non Shadowhunters devono finire. ( –> Zara deve morire di un brutto male, così come tutti quelli che la seguono)

Risultati immagini per gif grrr

Vogliamo poi approfondire la storia di Annabel Blackthorn?, morta e poi risorta?  Sono sicura che scopriremo tutto in The Last Hours ma sono troppo curiosa e soprattutto impaziente di poter leggere ancora una volta di Will e Tessa (checchè ne dicano tutti io Jem non l’ho mai visto bene con lei). Altro piccolo bonus, la nostra amica non morta uccide una volta per tutte Malcom Fade, ovvero colui che l’ha resuscitata oltre che l’amore della sua vita. Quindi capete bene come deve aver passato gli ultimi cinque anni della sua “vita” per reagire in quel modo.

Risultati immagini per gif okay

Parliamo ora dell’elefante nella stanza, che nessuno ha dimenticato ma che ancora mi provoca rabbia: Livvy è morta. Uccisa da Annabel. Per colpa di Zara fondamentalmente. Sappiate solo che insieme al cuore di Julian, Ty e tutti i Blackthorn anche il mio si è spezzato e non vi dico quanto ho urlato internamente (nel cuore della notte non potevo permettermi altro) quando ho letto quel passaggio. Ancora non me ne capacito e credo che non riuscirò mai a digerire la cosa. Pensavo (sbagliando, ovviamente) che i Balckthorn sarebbero stati salvi da ogni male permanente, dopotutto sono i protagonisti e in questo libro se prorpio vogliamo dirla tutta già ne era morto uno (lo zio pazzo) quindi arrivare a all’ultima pagina per ritrovarsi con questa mazzata tra i denti è stata una spiacevolissima sorpresa.

Risultati immagini per gif dead inside

Ritornando un secondo su Annabel la non morta: non è un fantasma, non è uno zombie, non è un vampiro (mi sembra di sentire in sottofondo “non è cane, non è lupo, sa soltanto quello che non è”) ma non può semplicemente essere non morta! Insomma non ho capito in che stato è il suo corpo: da una parte sono sicura di aver letto una descrizione piuttosto accurata della putritudine del suo stato, dall’altro nessuno sembra rimanere troppo schifato alla sua vista. Quindi? Mi manca un tassello del puzzle.

Risultati immagini per gif puzzled

Credo di aver toccato tutti i punti nevralgici della storia, quelli più importanti per me per lo meno, quindi mi fermerei qui (se siete arrivati fino alla fine vi mando un bacio virtuale). Se volete approfondire un punto di quelli esposti o qualcosa di cui non ho parlato, sentitevi liberi di commentare a più non posso!

Consigliato? MACERTOCHESI!!!^^

Stampa

Ps Film? Prima o poi dovranno farlo!^^

Sono affiliata di Amazon! Se volete comprare questo libro passate attraverso questo link e riceverò una piccola percentuale sul vostro acquisto che mi aiuterà nell’acquisto dei libri per mandare avanti il mio blog! Grazie! amzn.to/2Hub3Qs

6 pensieri riguardo “Lord of Shadows”

  1. Ahaha la tua recensione è stata stupenda😂 Sul film non sono così sicura però dopo il fiasco di Città di ossa… Comunque anche a me ha sconvolto alla fine il libro!! E tutta la faccenda delle coppiette ha urtato anche me quindi siamo in buona compagnia😂 Per il resto c’è bisogno del seguito!!! Non riesco a capacitarmi di come si siano evolute le cose e devo sapere come finirà al più presto 😀

    Piace a 1 persona

Lascia un commento^^

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...