Di tutto e di più...

Advent Clendar #7

AdventCalendar_ok

Suffragette

Volevo vedere questo film da quando è uscito ma non ci sono mai riuscita. Poi l’ho intravisto tra i titoli di Netflix e, niente, sapete che ormai il nostro rapporto è piuttosto stabile, quindi non ho saputo dire di no al suo canto.

Devo dire che mi è piaciuto ma allo stesso tempo mi ha deluso.

Storicamente parlando a scuola cosa abbiamo imparato? Sull’argomento poco e niente se non il solito paragrafetto di rito a fondo pagina che nessuno ha mai approfondito. Il film da questo punto di vista è fantastico perchè ti fa immergere nella quotidianità dell’epoca. Ci dà una vera visione di cosa è effettivamente successo in quegli anni di tumulto in cui le donne, purtroppo non tutte, finalmente decisero che ne avevano abbastanza di essere trattate alla stregua di schiave e che avrebbero dovuto avere gli stessi diritti degli uomini.

Risultati immagini per suffragette gif

La protagonista del film è una donna che non si è mai definita una suffraggetta, che per quanto comprenda la necessità del cambiamento ne ha paura e non riesce a dedicarsi completamente alla causa finché non prova sulla sua pelle che gli uomini si prendono sempre tutto senza il minimo sforzo e solo in quanto uomini e quindi di default superiori. Migliori. Entitled.

Risultati immagini per suffragette gif

La forza, il coraggio, la dedizione delle donne che hanno fatto la storia, che ci hanno permesso di arrivare dove siamo (l’obiettivo non è ancora stato raggiunto dopo tutti questi anni, sappiamolo) sono le qualità che ogni donna dovrebbe avere e che mi fanno dire che questo film va visto. Da tutti. Uomini e donne. Adulti e bambini (ragazzetti dai). Soprattutto dai più giovani che non hanno la minima idea delle difficoltà che le donne hanno dovuto affrontare e si trovano purtroppo tutt’ora ad affrontare.

Risultati immagini per suffragette gif

Non sono una femminista, o per lo meno non sono una femminista nell’accezione del termine più comune. Non credo che alla donna sia tutto dovuto, non credo sia un essere superiore, non credo che in quanto portatrice di vita debba essere esonerata dalla dura realtà.

Immagine correlata

Credo solo che la donna in quanto essere di uguale livello (in tutto e per tutto) dell’uomo debba essere trattata allo stesso modo. Debba avere le stesse opportunità. Debba avere le stesse possibilità di scelta.

Immagine correlata

Non mi sembra di chiedere troppo, dopotutto siamo alla fine del 2018. E, invece, alla fine del film ho scoperto (shame on me grosso come una casa) che nel 2015, data di uscita del film, c’erano ancora Paesi in cui la donna non ha diritto di voto. E qui la mia delusione. Non tanto verso il film, ma vero il genere umano. Che schifo.

Risultati immagini per suffragette gif

 

 

 

Lascia un commento^^

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...