Di tutto e di più...

Advent Calendar #11

AdventCalendar_ok

Artemis

Quando ho saputo dell’uscita di questo libro non stavo più nella pelle. Sapete quanto mi è piaciuto The Martian, quindi non avrei mai detto di no ad un altro libro di A. Weir. Questo ovviamente avveniva più di un anno fa. Il libro l’ho comprato e mannaggia a me, mannaggia, l’ho lasciato poltrire sullo scaffale un anno intero prima di prenderlo in mano. Perché ho aspettato così tanto?? Mi sarei risparmiata tanta sofferenza se avessi letto subito questa bellezza.

Risultati immagini per WHY GIF

Lasciamo perdere la copertina orrenda della versione italiana che farebbe scappare a gambe levate anche una persona con gusti discutibili (orrendi, discutibili= orrendi). Veniamo però al dunque: questo libro è un capolavoro. Non so per quale motivo mi piaccia tanto leggere di persone che si trovano in una situazione difficile (tipo rischiare la morte nello spazio) ma riescono ad uscirne. Soprattutto quando si mettono a parlare di matematica, fisica (tutte cose che ho studiato avendo fatto ingegneria) di cui conosco le basi e anche qualcosina di più ma la cui applicazione nella vita reale spesso mi sfugge.

Risultati immagini per what can i say GIF

Eppure, mi piace tantissimo. Anche i personaggi che l’autore crea sono esattamente quello che ti aspetteresti da individui del genere: umili, pieni di iniziativa, poveri in canna e con tanta, tanta conoscenza (vogliamo vederla 50 stoltezza e 50 fortuna? condivido in pieno). Non voglio raccontarvi troppo della trama, sappiate solo che ora non siamo più su Marte, ma sulla Luna (più realistico ammettiamolo), e fortunatamente ci sono altre persone oltre alla protagonista su questo pianeta (che è un satellite, lo so).

Risultati immagini per wink GIF

Potrei parlarvi per ore di Jazz, la nostra eroina senza macchia e senza remore (da leggersi all’esatto opposto) e di quanto mi piaccia. Finalmente una donna in cui ci si possa realisticamente immedesimare anche se è un personaggio scritto da un uomo (non è perfetta ma è un passo avanti rispetto a quello a cui sono abituata).

Consigliato? Yes. Lettura affascinante e molto divertente. La protagonista è una sagoma!

Stampa

Ps film? Yes please.

 

3 pensieri riguardo “Advent Calendar #11”

  1. Ho visto il film The Martian, ma non ho mai letto nessuno di questi due libri… Devo ammettere che per quanto mi ispirino, non li avevo mai presi in considerazione, ma mi incuriosisce molto il modo in cui hai descritto la protagonista! Chissà magari più in là 😀

    Piace a 1 persona

    1. A me il modo di scrivere di Weir piace tantissimo, molti hanno iniziato i suoi libri e li hanno lasciati perché lenti o perché parlando a volte di tecnicismi alla lunga possono stufare, peró già con questo secondo libro è più facile rimanere coinvolti. Jazz a me piace tantissimo come personaggio, se leggi il libro fammi sapere 😊

      "Mi piace"

Lascia un commento^^

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...