Di tutto e di più..., Film

Genius

Risultati immagini per genius film

Trailer

Devo ammettere che non conoscevo Thomas Wolf (la mia è ignoranza allo stato puro, forse non dovrei ammetterlo pubblicamente) quindi l’unica cosa che mi ha portato a vedere il film su Netflix è stato il trailer. E poi, si, anche gli attori perchè un cast con interpreti come Colin Firth, Jude Law e Nicole Kidman non è da poco.

Risultati immagini per genius 2016 gif tom wolfe

La storia dell’amicizia tra questo scrittore geniale ma fondamentalmente incompreso e l’editor che lo ha scoperto e poi seguito durante la sua breve ma intensa vita letteraria mi ha colpita.

Risultati immagini per genius 2016 gif tom wolfe

Max (l’editor) è un uomo tranquillo, a cui piace leggere e ha scoperto tanti nomi che sono entrati nella storia (vedi Fitzgerald, Hemingway e tanti altri). E’ quello che io definirei un orsacchiotto: ama la pace, non gli interessa particolarmente socializzare e ha la sua vita fuori dal caos.

Immagine correlata

Fino ad un certo punto nel film l’ho visto piuttosto distaccato da tutto se non dalla sua famiglia (circondato da donne non deve aver avuto una vita semplice), poi si lascia sfuggire il dubbio che sembra attanagliare tutti gli editor: le modifiche apportate ad un manoscritto prima di essere pubblicato modificano l’essenza stessa del libro? E’ giusto tagliare e sfoltire o aggiungere paragrafi o sarebbe meglio lasciare un’opera così com’è nata dalle mani dello scrittore nella sua forma pura?

Risultati immagini per genius 2016 gif tom wolfe

Tom, invece, è lo scrittore più prolifico e scombussolato che l’editor abbia mai incontrato. Ha una vita piena di confusione, esuberanza e dissolutezza. E’ vivace, nervoso, schietto e diretto ma allo stesso tempo bisognoso di affetto e di amicizia. Ha bisogno di una guida, non solo lavorativamente parlando ma soprattutto nella sua vita. Non a caso i due diventano tanto amici: hanno bisogno l’uno dell’altro. Max trova in Tom il figlio che non ha mai avuto e Tom trova in Max la figura paterna e di sostegno a cui aggrapparsi.

Risultati immagini per genius 2016 gif tom wolfe

La fine non ve la svelo. Guardate il film. A me è piaciuto tantissimo (d’altronde si parla di libri, non poteva non piacermi).

Consigliato? Assolutamente si.

2 pensieri riguardo “Genius”

Lascia un commento^^

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...