classico moderno, Di tutto e di più...

Everything is illuminated

4584

Trama

Con una vecchia fotografia in mano, un giovane studente, che si chiama Jonathan Safran Foer, visita l’Ucraina per trovare Augustine, la donna che può aver salvato suo nonno dai nazisti. Ad accompagnarlo nella sua ricerca sono il coetaneo Alexander Perchov, detto Alex, della locale agenzia “Viaggi Tradizione”, suo nonno che, a dispetto di una cecità psicosomatica fa da autista, e una cagnetta maleodorante, chiamata Sammy Davis Junior Junior, in onore del cantante preferito dal nonno. Il racconto esilarante, ma a tratti anche straziato, del loro itinerario si alterna a una vera e propria saga ebraica, che ripercorre la storia favolosa di un villaggio ucraino dal Settecento fino alla distruzione avvenuta ad opera dei nazisti.

Recensione

C’è poco da dire, questo è un libro strano.

La trama come sempre non l’ho letta prima di acquistarlo (in verità nemmeno prima di iniziare a leggerlo) e mai e poi mai mi sarei aspettata un libro del genere. Che genere? vi chiederete voi e sinceramente non so dirlo nemmeno io. E’ un mix tra storico, autobiografico, vita vera romanzata e saga familiare. Aggiungete poi il periodo temporale di riferimento che spazia dal 1700 al nazismo e capite bene che è un bel miscuglio.

Si parla di tutto e di niente nello stesso momento, dal protagonista che è vegetariano alla tragedia dello sterminio della città ebrea di Kolki.

Risultati immagini per everything is illuminated gif

All’inizio facevo veramente fatica a seguire la trama: ci sono diversi protagonisti principali contemporaneamente e ognuno è narrato in modo diverso. Passiamo dall’inglese abbozzato di Alexander all’inglese arcaico di Brod all’inglese contemporaneo di Jonathan. Fidatevi che passare da un capitolo all’altro in questo modo è sfiancante.

Sono arrivata alla fine ma più per grazia divina che per vera volontà. Intendiamoci, capisco a pieno perché questo libro sia stato pluripremiato, ma non è il libro per me. Si, ad un certo punto volevo assolutamente scoprire cosa fosse successo ma il mio interesse si è fermato lì. Mi aspettavo un libro più filosofico forse. Non lo so nemmeno io.

Risultati immagini per everything is illuminated gif

Consiglio di leggerlo? A dire la verità si. A tutti? Ecco forse no, per apprezzarlo sono la prima a dire che bisogna essere di mentalità molto aperta e forse non avere delle aspettative di alcun tipo.

Ps Film? C’è, e magari potrei anche guardarmelo.

Stampa

Annunci

Un pensiero riguardo “Everything is illuminated”

Lascia un commento^^

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...