Adult, High Fantasy, urban fantasy, western

L’ultimo cavaliere

Risultati immagini per the dark tower book movie

Trama

Una saga fantastica, ambientata in un mondo di sinistre atmosfere e macabre minacce, che appare come lo specchio oscuro di quello reale. Qui, in uno sconfinato paesaggio apocalittico, l’eterno, epico scontro fra il bene e il male s’incarna in uno dei più evocativi paesaggi concepiti dall’autore: Roland di Gilead, l’ultimo cavaliere, leggendaria figura di eroe solitario sulle tracce di un enigmatico uomo in nero, verso una misteriosa Torre proibita.

Recensione

A riecchime! (Occhio ai possibili spoiler!)

Risultati immagini per eccomi gif

Ebbene si, cari miei, sono tornata. Un passo alla volta, senza fretta. Anche perché, praticamente, ci ho messo un mese per leggere questo libro (si, si, non è male, ma dipende sempre dai punti di vista).

Veniamo or su dunque al mio “giudizio critico” (lo metto tra virgolette perché se mai avete letto altre mie recensioni, di critico ho ben poco. La mie sono semplici riflessioni e serie di “mi è piaciuto/non mi è piaciuto perché” che potrei benissimo dare del filo da torcere ad un bambinetto delle elementari): mi è piaciuto.

Risultati immagini per you go girl gif

Ora, è un libro particolare. La trama sinceramente ancora la devo assorbire per bene: King sarà anche il re, ma essendo questo il primo di una lunga serie (7 libri ragazzi, 7 libri: il che mi fa pensare che questa mania di iniziare la propria carriera con una saga sia una cosa piuttosto comune negli scrittori e forse, dico forse, andrebbe rivista) è ovvio che non venga svelato troppo. La cosa veramente positiva è che voglio sapere cosa succede dopo, quindi state sereni (di recente ho sentito spesso usare “state freschi” e credo che inizierò ad utilizzare questa espressione, soprattutto perchè siamo in estate ormai e il caldo si fa sentire) che proseguirò nella lettura: sia ben chiaro, con i miei nuovi ritmi.

Immagine correlata

Cosa dire del nostro protagonista, Roland? The gunslinger (ho letto il libro in inglese, tanto per dare il giusto peso alle parole di chi acclama King come il più grande scrittore di tutti i tempi, quindi ho stampate nella mente solo e soltanto le parole utilizzate in lingua madre). Mah, intrigante si, ma in realtà in tutto il libro, se non in un piccolo spiraglio dato dal flashback sulla sua infanzia, non ci è dato molto su di lui. Non è esattamente un chiacchierone e soprattutto non è un esternatore di sentimenti. Vuole bene al ragazzetto (di cui non ricordo il nome, Jake is that you?) ma nemmeno troppo, ed è il piccolo stesso a fargli presente la cosa: l’unica cosa che gli interessa veramente è trovare the man in black e ragazzi miei è stato un parto (non che io abbia provato ma me lo immagino un po’ così), una rincorsa infinita piena di incontri di vario genere, non tutti profittevoli che si sono susseguiti e che a volte sono rimasti indigesti.

Risultati immagini per the gunslinger gif

Il messaggio trasmesso è duplice: si, c’è tutta la questione della ricerca del man in black e poi in ultimo della torre nera, ma in realtà sembra più che Roland stia cercando se stesso. E’ l’ultimo della sua specie, affronta il deserto in semi-solitudine…sono tutti spunti di riflessione, secondo me, su cosa veramente voglia dalla sua vita. Arrivati poi alla parte dei tarocchi è palese, suvvia.

Immagine correlata

Il linguaggio non è così elevato e sofisticato come uno potrebbe aspettarsi: ne ho sentite di cotte e di crude su come scrive King, dal “o lo odi o lo ami” al “è troppo aulico per i miei gusti“. In realtà a me non dispiace. Punto. Ho letto solo questo libro scritto di suo pugno e non mi sento nella posizione di dichiarare che sia il mio scrittore preferito, ma non l’ho nemmeno odiato. Ecco, è una situazione difficile, perché non l’ho ancora inquadrato del tutto.

Risultati immagini per idk gif

Consigliato? Solo se vi interessa imbarcarvi in una saga piuttosto lunga.

Stampa

Ps Film? Ebbene si, è uscito qualche anno fa. Un flop da far paura. Forse perché hanno condensato tutti i libri in un unico film. Per evitare spoiler, credo che, se proprio devo, lo guarderò solo dopo aver finito la serie.

Annunci

Un pensiero riguardo “L’ultimo cavaliere”

Lascia un commento^^

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...